domanda su assegnazione slot

ForzaBDS

Principiante
Utente Registrato
2 Ottobre 2007
376
5
0
Lussemburgo
una domanda....
metti il caso che sono una compagnia aerea dell'unione europea e voglio iniziare ad operare un volo da metti Bari o Brindisi verso Luton o Stansted a Londra. A chi si chiede l'autorizzazione per la concessione dello slot? Ho visto sul sito di assoclearance e gli aeroporti pugliesi non sono ne' coordinati ne' facilitati. Quindi non sono soggetti a particolari vincoli di traffico? Grazie tanto.

buon anno a tutti!

Bisogna comunque chiedere i diritti di traffico ad Enac, poi concordare gli orari con la gestione locale.

quindi diciamo i soggetti sono ENAC, SEAP, e le autorità rispettive inglesi a concedere lo slot di questo ipotetico volo Brindisi - Londra?

c'e' per caso un organismo di coordinamento a livello UE?

infine....il maggior peso specifico e' la volonta' della societa' di gestione a velocizzare i tempi ed instaurare tale volo^?^

grazie a tutti

Citazione:Messaggio inserito da illeorpheus

quindi diciamo i soggetti sono ENAC, SEAP, e le autorità rispettive inglesi a concedere lo slot di questo ipotetico volo Brindisi - Londra?

c'e' per caso un organismo di coordinamento a livello UE?

infine....il maggior peso specifico e' la volonta' della societa' di gestione a velocizzare i tempi ed instaurare tale volo^?^

grazie a tutti

a livello EU non esiste nessun coordinamento. Gli stati in questo senso hanno la piena autorità ed autonomia (e credo si possa dire "ci mancherebbe altro!" già da noi era un pianto quando Assoclearance non esisteva e l'ufficio era marchiato AZ...).

E cmq sì, tutto dipenderebbe da autorità inglesi, italiane e gestioni apt (meglio neh?).

Dì la verità, ti stai attivando per un Brindisi-Londra Stansted con MyAir?:D

Cmq gli aeroporti di Bari e Brindisi non hanno una soglia di movimenti tale da richiederne la suddivisione in slot.
I problemi sono semmai per gli aeroporti di destinazione.
Non penso siano nemmeno slottati sia BRI che BDS!

Citazione:

Non penso nè Seap nè qualunque altra società di gestione abbiamo molto potere nel richiedere un slot in un altro aeroporto.

quindi bario...dici che dipende dalla volontà di SEAP di trattare con BAA, CAA ed ACL britanniche per questo slot? una compagnia del resto se studia la domanda su questa ipotetica tratta e vede che esiste perchè non preme su SEAP per attivarsi? non mi riferivo a myair...credimi...domanda in generale.

quindi bario...dici che dipende dalla volontà di SEAP di trattare con BAA, CAA ed ACL britanniche per questo slot? una compagnia del resto se studia la domanda su questa ipotetica tratta e vede che esiste perchè non preme su SEAP per attivarsi? non mi riferivo a myair...credimi...domanda in generale.

bario: pari o dispari?

Assolutamente no!!!. Seap non può andare alle autorità inglesi e richiedere uno slot su un volo proviente dagli aeroporti pugliesi.

E' una faccenda di cui si deve interessare direttamente la compagnia aerea, la società di gestione non può prendere parte nella richiesta di uno slot presso un altro aeroporto.

Non sono nè Bari nè Brindisi ad avere problemi di spazio ma gli aeroporti Londinesi.

metti il caso che allora airone o myair vogliano metter su' un volo da Luton a Brindisi....tutto quindi dipende dalle capacità di Luton e dalla capacità di contrattazione della compagnia con le autorità britanniche?

grazie ancora

mi domando...se i voli ryan son sempre pieni..perchè qualcun altro non ha pensato di mettere un ulteriore volo Brindisi (specialmente) o Bari per Londra?

metti il caso che allora airone o myair vogliano metter su' un volo da Luton a Brindisi....tutto quindi dipende dalle capacità di Luton e dalla capacità di contrattazione della compagnia con le autorità britanniche?

E' esattamente così, dipende dalla capacità infrastrutturale dell'aeroporto e credo anche dall'ordine delle richieste.
Dipende poi anche dalla fascia oraria per cui si richiede lo slot.

Citazione:mi domando...se i voli ryan son sempre pieni..perchè qualcun altro non ha pensato di mettere un ulteriore volo Brindisi (specialmente) o Bari per Londra?

1) perchè è difficilissimo fare concorrenza su Londra ad un mostro come Ryanair.
2) i voli Ryan sulla Puglia viaggiano con un LF% che è in linea con quello medio della compagnia, quindi la stragrande maggioranza dei voli FR è da considerarsi "piena". Quello è il riempimento medio delle rotte che vanno bene. Penso che nè BRI nè BDS siano tutti i giorni pieni al 100%.

La soluzione migliore sarebbe certamente avere un giornaliero su entrambi gli aeroporti durante l'estate.

grazie ancora

mi domando...se i voli ryan son sempre pieni..perchè qualcun altro non ha pensato di mettere un ulteriore volo Brindisi (specialmente) o Bari per Londra?

magari qualcun altro non riesce a gestire il traffico ai costi di Ryan? E se c'è già Ryan, pensi che la Puglia 8con rispetto parlando) possa supportare più di un vettore, in maniera continuativa?

@ Vipero.

Su Bari abbiamo anche British Airways su LGW ma questi voli sono quasi dei charter poichè un gran numero di posti è acquistato da importanti T.O. inglesi e durante i mesi estivi serve anche per le vacanze studio in UK.
Ovviamente c'è la possibilità di prendere qualche prosecuzioni da LGW anche se quest'anno gli operativi sembrano essere un pò ballerini.

Io penso che l'unica soluzione possibile sia quella di trasformare in giornalieri entrambi i voli da aprile a ottobre per poi ridurli con l'orario invernale ( sulla falsariga di come avviene a Pescara dove STN e HHN passano da giornalieri a 3/4x!).

Citazione:Messaggio inserito da Bario

@ Vipero.

Su Bari abbiamo anche British Airways su LGW ma questi voli sono quasi dei charter poichè un gran numero di posti è acquistato da importanti T.O. inglesi e durante i mesi estivi serve anche per le vacanze studio in UK.
Ovviamente c'è la possibilità di prendere qualche prosecuzioni da LGW anche se quest'anno gli operativi sembrano essere un pò ballerini.

Io penso che l'unica soluzione possibile sia quella di trasformare in giornalieri entrambi i voli da aprile a ottobre per poi ridurli con l'orario invernale ( sulla falsariga di come avviene a Pescara dove STN e HHN passano da giornalieri a 3/4x!).

a maggior ragione. non credo altri competitors potrebbero farsi avanti...
E mi dispiace, la Puglia ha delle potenzialità enormi tutto l'anno (a parte aver fatto il militare a Bari, ho bazzichato a lungo per le Murge qualche annetto fa) e se puntasse sul turismo farebbe scintille!