domanda su ampliamento di FCO


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,172
634
161
37
Abu Dhabi
Image1_2.jpg



Eccola qua. In progetto c'è di fare il molo che si trova tra il Satellite C ed il molo B, la taxiway è stata già modificata e se non erro i lavori sono stati già appaltati. Quel futuro molo pare che avrà 15 fingers e sarà extra schengen.


L'altro molo, che si trova sull'estrema destra, che io sappia è ancora un disegno quindi per ora non credo che ci siano progetti approfonditi a riguardo.


Un'altra idea, che io trovo molto interessante, è l'allungamento del people mover. Stando a questo progetto, poi, sembra che i vari terminal verranno unificati andando a creare un unico enorme terminal. In questo modo si eviterebbe di uscire per passare dall'A al B.


Ritengo comunque che sia più importante ristrutturare gli ambienti già esistenti, che in alcuni punti sono rimasti agli anni 80!



Ciao ciao
 
interessante..come anche la nuova configurazione delle taxiway così sicuramente avrebbero un flusso più scorrevole gli aerei a terra
 
Il people mover diventerebbe quasi come un trenino interno con le varie fermate.. Per ora fa solo satellite di molo b??? O "ferma" anche al molo A?
 
Dici "dall'altra parte" della 25? Magari! Si potrebbe tirare fuori un nuovo enorme Terminal molto più moderno ed adatto al traffico attuale...


Ma sono solo sogni [V]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Il people mover diventerebbe quasi come un trenino interno con le varie fermate.. Per ora fa solo satellite di molo b??? O "ferma" anche al molo A?


Parte dal Terminal C, dove c'è la prima stazione partendo da sinistra.
 
@alitaliafan: cavolo verrebbe un aeroporto grande. Bene. L'unificazione avverrebbe mediante il people mover oppure le strutture verrebbero unificate fisicamente con allungamenti delle coperture? Altimenti se l'unificazione fosse fatta con il people mover, non farebbe parte dell'area non pubblica, per intendermi, Francoforte Style, oppure si troverebbe all'interno?
 
Alla fine si spera che si avrà un'unficazione con la creazione di un unica grande area terminale. Ovviamente il people mover collegherebbe poi i vari moli tra di loro...
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Dici "dall'altra parte" della 25? Magari! Si potrebbe tirare fuori un nuovo enorme Terminal molto più moderno ed adatto al traffico attuale...


Ma sono solo sogni [V]

si esatto un nuovo terminal a nord della 25..qualcosa stile terminal kansai, monaco o shanghai..
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Dici "dall'altra parte" della 25? Magari! Si potrebbe tirare fuori un nuovo enorme Terminal molto più moderno ed adatto al traffico attuale...


Ma sono solo sogni [V]

Il people mover, fa dall'aerostazione al satellite C voli intercontinentali, il terminal B e A ne sono sprovvisti.:)
 
Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

@alitaliafan: cavolo verrebbe un aeroporto grande. Bene. L'unificazione avverrebbe mediante il people mover oppure le strutture verrebbero unificate fisicamente con allungamenti delle coperture? Altimenti se l'unificazione fosse fatta con il people mover, non farebbe parte dell'area non pubblica, per intendermi, Francoforte Style, oppure si troverebbe all'interno?
Dovrebbe divenire un'area non pubblica sulla falsariga del satellite ovest :)
 
si infatti da un immagine presa su google earth si vede chiaramente di quanto spazio a disposizione ci sia.
Si potrebbe costruire una nuova pista parallela all'attuale 07/25: sorgerebbe a nord di quella attuale,con poi nel mezzo un super nuovo terminal; la nuova pista non arrecherebbe nemmeno problemi di rumore in quanto i sentieri specie in decollo da 25 non sorvolerebbero centri abitati(passerebbero tra focene e fregene una zone dove non ci sono abitazioni); inoltre si potrebbe anche pensare ad un rilocamento dell'attuale 16L/34R verso est, quanto meno per garantire operazioni segragate con la 16C/34C..immaginate con una tale configurazione quanti movimenti orari sarebbero possibili?!

P.S. si peccato che sia solo pura fantasia
 
Citazione:Messaggio inserito da md83

si infatti da un immagine presa su google earth si vede chiaramente di quanto spazio a disposizione ci sia.
Si potrebbe costruire una nuova pista parallela all'attuale 07/25: sorgerebbe a nord di quella attuale,con poi nel mezzo un super nuovo terminal; la nuova pista non arrecherebbe nemmeno problemi di rumore in quanto i sentieri specie in decollo da 25 non sorvolerebbero centri abitati(passerebbero tra focene e fregene una zone dove non ci sono abitazioni); inoltre si potrebbe anche pensare ad un rilocamento dell'attuale 16L/34R verso est, quanto meno per garantire operazioni segragate con la 16C/34C..immaginate con una tale configurazione quanti movimenti orari sarebbero possibili?!

P.S. si peccato che sia solo pura fantasia

Di spazio ce ne sta a iosa... ADR sta costruendo a rotta di collo, ha fatto anche un nuovo parcheggio multipiano. Cmq piano piano, si farà tutto, gli investimenti ci sono e sono elevati.
Considerando anche che ha fatto nuovi parcheggi Cargo City e altri ne apriranno a breve quel quadrante voli nazionali raggiungerà più o meno i 40 parcheggi.
 
La Cargo City è inutilizzata ed è un gran peccato... La Emirates Cargo non so se la usi, perché una sera in decollo ho visto il loro A 310 ai remoti vicino al Satellite C. [}:)]


Una pista parallela alla 16L è impensabile, e credo anche inutile. Una pista che parta dalla testata 25 e vada verso il mare, diciamo in obliquo, potrebbe anche starci.
 
Questo è un masterplan di circa una decina d'anni fa.
A quanto pare l'idea di unificare i fabbricati è stata accantonata per via della presenza della torre.
Quanto al people mover,rispondendo a Nikalte,sarà interno,quindi utilizzabile solo dai passeggeri.
Infine,l'ultimo molo,quello più a dx per intenderci,come detto da AlitaliaFan,per ora è solo sulla carta perchè rientra nei programmi a lungo termine,non a medio.
Ad oggi,che io sappia,c'è solo il progetto del futuro molo c,i cui lavori di costruzione sembrano in procinto di partire.
Anch'io non capisco perchè,con tutto lo spazio che hanno,si ostinino a costruire un pezzo sopra l'altro,anzichè fare un nuovo modernissimo terminal!
Viva l'Italia!
 
Citazione:Messaggio inserito da Bios

Questo è un masterplan di circa una decina d'anni fa.
A quanto pare l'idea di unificare i fabbricati è stata accantonata per via della presenza della torre.
Quanto al people mover,rispondendo a Nikalte,sarà interno,quindi utilizzabile solo dai passeggeri.
Infine,l'ultimo molo,quello più a dx per intenderci,come detto da AlitaliaFan,per ora è solo sulla carta perchè rientra nei programmi a lungo termine,non a medio.
Ad oggi,che io sappia,c'è solo il progetto del futuro molo c,i cui lavori di costruzione sembrano in procinto di partire.
Anch'io non capisco perchè,con tutto lo spazio che hanno,si ostinino a costruire un pezzo sopra l'altro,anzichè fare un nuovo modernissimo terminal!
Viva l'Italia!

Capito, quindi dovranno suddividere prima tra i passeggeri non schengen da quelli non shengen...
Grazie delle info.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

I soldi non sono un problema.
Un nuovo mega terminal con tutto ciò che questo comporta (nuovi piazzali, nuovi collegamenti, nuovi servizi..) costa molto di più che costruire qualche satellite/molo o ingrandire una struttura comunque già esistente. Magari poi si ottiene lo stesso risultato in termini di capacità ricettiva, però la prima via è sicuramente più dispendiosa.