Citazione:Messaggio inserito da CATBIRD
Con la domanda che sto per fare penso che attirero' l'ilarita' di molti forumisti (ma farsi una risata in piu' fa sempre bene).
La matricola N767A non è particolare? Puo' trattarsi di un velivolo di pre -serie?
Siate umani nella risposta e ricordatevi di non imprecare troppo!!!
[:306]
Gu
Rispondo anche a Fabio88.
L'aereo in questione risulta di proprietà della ARAMCO Associated Co., gigante petrolifero statunitense/saudita la cui origine risale al 1933, anno in cui gli americani della Socal (oggi Chevron) acquisirono i diritti di sfruttamento dei giacimenti arabi.
E' operato dalla Saudi ARAMCO Aviation che possiede numerosi velivoli ed elicotteri con compiti di trasporto passeggeri, cargo e sanitari in supporto alle attività della compagnia madre.
Il censimento attuale della flotta comprende 7 Bell 206 Jet Ranger, 7 Agusta A109 Power, 7 Bell 212, 5 Bell 412, 2 Bell 214ST, 2 DHC-6 Twin Otter, 3 DHC-8 più una serie di executive che comprende fra gli altri Hawker 125, Citation, G-IV. I "pesanti" della flotta sono 5 737-700 (di cui due misti pax/cargo), un DC-8-72 (N728A) ed appunto il 767 in questione.
Questo velivolo non è nè un prototipo nè uno di preserie, fu acquistato nuovo dalla Boeing nel 2003 ed è quindi recentissimo.
Per quanto riguarda il numero di matricola, registrare un aereo negli USA è più semplice di quanto si possa pensare.
Basta andare sul sito della FAA e sottostare alle regole di base, cioè un massimo di 5 numeri dopo la N oppure una combinazione composta da 1 a 4 numeri più 1 lettera oppure da 1 a 3 numeri più 2 lettere.
Sono esclusi solo N1 a N99 riservati dalla FAA per uso interno.
Gli altri, se disponibili, possono essere riservati online spendendo l'irrsoria cifra di 10.00$!
ARAMCO che evidentemente non ha problemi di budget ([:308]) ha avuto gioco facile nel farsi assegnare N767A per la sua ammiraglia dato che al momento della richiesta tale numero risultava libero...
[:306]