Domanda su aereo oggi a mxp (foto)


Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Ciao gente... oggi pomeriggio bazzicavo in quel di mxp e mi son imbattuto nel 767 con marche N767A.

Ho già ricercato su jp.net e mi da che l'aereo è della Saudi Aramco Aviation.

Qualcuno sa cosa ci facesse dalle nostre parti??

[:306]
 
Vacanze da ricchi sul lago di Como... [:301]

Quando torna cerco di avvisare prima...


Ciao
Andrea
 
Citazione:

Grazie! Anche perchè l'ho visto atterrare ( e son riuscito a fotografarlo) ed è ripartito dopo un'ora circa...

Si, è riaprtito subito... nella "grande Malpensa" non hanno una piazzola da 767 libera per una notte... [xx(]

Ciao
Andrea
 
Eccolo mentre atterra a Linate un paio di anni fa... [8D]

767a.jpg



Ciao
Andrea
 
Splendido, grazie a tutti ragazzi! [:304]

Non so voi ma i motori con quel coso* cromato mi fanno morire [:p]


* non so come si chiami [:I]
 
Con la domanda che sto per fare penso che attirero' l'ilarita' di molti forumisti (ma farsi una risata in piu' fa sempre bene).


La matricola N767A non è particolare? Puo' trattarsi di un velivolo di pre -serie?

Siate umani nella risposta e ricordatevi di non imprecare troppo!!!

[:306]

Gu
 
Gran bell'aereo e foto belle come sempre Fabio...!!!![:304][:304]
Complimenti anche ad Andrea e a fatamorgana ovviamente!!![:304]

@Fabio88: ma non ci posti qualcosina di ZRH in un thread?? Neanche un assaggino??:D:D

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.
 
Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

Gran bell'aereo e foto belle come sempre Fabio...!!!![:304][:304]

ma non ci posti qualcosa di ZRH?? Neanche un assaggino??:D:D

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.

Arrivano arrivano... solo che ci sono in giro un po di arretrati da modificare e stiamo modificando altre foto.. dovrei a breve iniziare la modifica di quelle di zurigo per poi postare qualcosa.... Non ti preoccupare che non scappo, prima o poi arrivano :D
 
Citazione:Messaggio inserito da CATBIRD

Con la domanda che sto per fare penso che attirero' l'ilarita' di molti forumisti (ma farsi una risata in piu' fa sempre bene).


La matricola N767A non è particolare? Puo' trattarsi di un velivolo di pre -serie?

Siate umani nella risposta e ricordatevi di non imprecare troppo!!!

[:306]

Gu

Rispondo anche a Fabio88.
L'aereo in questione risulta di proprietà della ARAMCO Associated Co., gigante petrolifero statunitense/saudita la cui origine risale al 1933, anno in cui gli americani della Socal (oggi Chevron) acquisirono i diritti di sfruttamento dei giacimenti arabi.
E' operato dalla Saudi ARAMCO Aviation che possiede numerosi velivoli ed elicotteri con compiti di trasporto passeggeri, cargo e sanitari in supporto alle attività della compagnia madre.
Il censimento attuale della flotta comprende 7 Bell 206 Jet Ranger, 7 Agusta A109 Power, 7 Bell 212, 5 Bell 412, 2 Bell 214ST, 2 DHC-6 Twin Otter, 3 DHC-8 più una serie di executive che comprende fra gli altri Hawker 125, Citation, G-IV. I "pesanti" della flotta sono 5 737-700 (di cui due misti pax/cargo), un DC-8-72 (N728A) ed appunto il 767 in questione.
Questo velivolo non è nè un prototipo nè uno di preserie, fu acquistato nuovo dalla Boeing nel 2003 ed è quindi recentissimo.
Per quanto riguarda il numero di matricola, registrare un aereo negli USA è più semplice di quanto si possa pensare.
Basta andare sul sito della FAA e sottostare alle regole di base, cioè un massimo di 5 numeri dopo la N oppure una combinazione composta da 1 a 4 numeri più 1 lettera oppure da 1 a 3 numeri più 2 lettere.
Sono esclusi solo N1 a N99 riservati dalla FAA per uso interno.
Gli altri, se disponibili, possono essere riservati online spendendo l'irrsoria cifra di 10.00$!
ARAMCO che evidentemente non ha problemi di budget ([:308]) ha avuto gioco facile nel farsi assegnare N767A per la sua ammiraglia dato che al momento della richiesta tale numero risultava libero...
[:306]