Domanda simmetria motori MD-80

• Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

aspetta...prendo il doppiodecimetro che mi ha regalato l'Ordine dei Giornalisti per Natale..e provvedo subito! Lo potrei poi usare anche per misurare il carburante nei serbatoi... dici che...va bene ?

Oh, certamente sì!! Assicurati solo che non sia infiammabile, per il resto... vai tranquillo e dai notizie quando torni (anche una cartolina può bastare)

Negli aerei a elica e turbo-elica, i motori non sono in asse con asse longitudinale dell'aereo
e anche il timone di direzione puo' avere una leggera angolazione rispetto allo stesso asse per contrastare un po' il P-factor che non e' altro che l'effetto giroscopico dell'elica.

Nei motori a getto ci sono parti in rotazione, ma l'effetto e' molto piu' lieve, se non praticamente assente.

Non me la sento di dire che i motori dell'80 sono allineati all'asse longitudinale: penso al VC10 o al 727 e penso che sia un espediente per migliorare la stabilita'.

Negli aerei a elica e turbo-elica, i motori non sono in asse con asse longitudinale dell'aereo
e anche il timone di direzione puo' avere una leggera angolazione rispetto allo stesso asse per contrastare un po' il P-factor che non e' altro che l'effetto giroscopico dell'elica.

Nei motori a getto ci sono parti in rotazione, ma l'effetto e' molto piu' lieve, se non praticamente assente.

Non me la sento di dire che i motori dell'80 sono allineati all'asse longitudinale: penso al VC10 o al 727 e penso che sia un espediente per migliorare la stabilita'.

Che ganzo, sei!! Certo che se hai ragione tu aless ci prende a schioppettate...

Che ganzo, sei!! Certo che se hai ragione tu aless ci prende a schioppettate...
ah no no no..qui si ciurla nel manico!!!
Aless ha parlato di simmetria e quella è stata appurata, confermata!
Ora, la questione allineamento rispetto all'asse longitudinale è ben altro discorso.
Si impone quindi ben altro articolo dedicato alle stranezze delle lo.co. e forse aveva ragione Mauro@GOA a parlare di motori storti...strabici.
L'unica è chiamare un geometra con teodolite!

ah no no no..qui si ciurla nel manico!!!
Aless ha parlato di simmetria e quella è stata appurata, confermata!
Ora, la questione allineamento rispetto all'asse longitudinale è ben altro discorso.
Si impone quindi ben altro articolo dedicato alle stranezze delle lo.co. e forse aveva ragione Mauro@GOA a parlare di motori storti...strabici.
L'unica è chiamare un geometra con teodolite!

Ascolta, "tutto fà brodo"... tu comincia ad andare e a fare gli opportuni rilievi, poi vediamo "cosa confermi cosa". Prima ti offri e poi ti tiri indietro... eh, no, caro mio :) :)!!

Tu come fai a saperlo ? Ce li hai dietro, mica li vedi :D:D

Scherzi a parte, grazie per il contributo !!

SBAGLI..Li vede benissimo..ricordati che gli ultimi MD costruiti gli ultimi due anni dalla Douglas , hanno gli specchietti retrovisori che rientrano quando si supera la velocita' di 27Kts...e rientrano del tutto quando si spengono i motori e si sfila la chiave di accensione.

SBAGLI..Li vede benissimo..ricordati che gli ultimi MD costruiti gli ultimi due anni dalla Douglas , hanno gli specchietti retrovisori che rientrano quando si supera la velocita' di 27Kts...e rientrano del tutto quando si spengono i motori e si sfila la chiave di accensione.
ohmygod... inizio ad avere dei dubbi sui confini tra realtà e virtuale...dove finisce una e dove inizia l'altra!
faccio finta di niente, anzi, con noncuranza apro il finestrino dell'aereo e mi prendo una boccata d'aria.

Anche dentro ?

Normalmente non ci sono motori destri e sinistri, sono tutti uguali per ovvie convenienze.
Quindi se lo sportello dell'olio motore sul motore sinistro è outboard, sul motore destro sarà inboard...
Spesso capita infatti che uguali ispezioni/sostituzioni di parti, siano più veloci su alcune zone rispetto ad altre, per la facilità di accesso...

Gigi

Normalmente non ci sono motori destri e sinistri, sono tutti uguali per ovvie convenienze.
Quindi se lo sportello dell'olio motore sul motore sinistro è outboard, sul motore destro sarà inboard...
Spesso capita infatti che uguali ispezioni/sostituzioni di parti, siano più veloci su alcune zone rispetto ad altre, per la facilità di accesso...

Gigi
ma che ne sai tu... ;)

Gigi
Dal che se ne deduce che i motori hanno "attacchi" su entrambi i lati...giusto?

Il piu' famoso MD80 con motori assimmetrici che conosco e' questo:

propfan2.jpg

Il prop-fan e' solo a sinistra.

Magari con l'attuale costo del barile ritirano fuori l'idea. Peccato che faceva un rumore d'inferno.

Il piu' famoso MD80 con motori assimmetrici che conosco e' questo:
Magari con l'attuale costo del barile ritirano fuori l'idea. Peccato che faceva un rumore d'inferno.
mi sono sempre domandato perchè le eliche spingenti fanno molto più rumore di quelle traenti... i P180 nun se possono sentì...

Secondo me bisogna invertire la causa e l'effetto.

Visto che con la propulsione ad elica "veloce", e anche il P180 con i suoi 700kmh lo e', le pale vengono fatte lavorare con angoli di incidenza molto elevati per non superare la velocita' del suono...ma anche cosi' sono in condizioni tali da fare un gran rumore.

E quindi, per limitare almeno la rumorosita' a bordo, vengono montate dietro.

Mi sono espresso come potevo, ci vorrebbe un ing aereonautico per confermare.

Comunque anche cosi' consumano molto meno dei jet, quindi chissa'..... La cosa ideale sarebbe decollare con i jet e passare ad un prop-fan unico in coda solo una volta in quota.

aiutaci a capire (lo chiedo sinceramente, senza polemica) dove sono queste differenze visibili.
Forse quella specie di spoilerino esterno che a desta non sembra posizionato esattamente come a sinistra?
Anche sulla carlinga (parte alta) si notano asimmetrie nel posizionamento delle antenne e della luce anticollisione...(chiaro che sono irrisorie rispetto ad eventuali asimmetrie dei motori)
E' da anni che anche io mi chiedevo a cosa si dovesse questa asimmetria che noto da sempre!

E' da anni che anche io mi chiedevo a cosa si dovesse questa asimmetria che noto da sempre!
forse solo dalle banali condotte dei loro cablaggi sottostanti...affinchè non interferiscano con un altro cablaggio dorsale.. (io la sparo...poi se e'è un effetto boomrang mi faccio da parte)