Domanda simmetria motori MD-80

• Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

A

aless

Guest
Tante volte, guardando un mad dog, mi è sembrato che i motori non fossero perfettamente simmetrici.

Ho scartabbellato velocemente A.net, e ho preso una delle tante foto dove mi sembra si possa vedere il fenomeno di cui sopra.

La domanda è: è un effetto ottico? è fatto appositamente? è ininfluente la perfetta simmetria?

Grazie delle delucidazioni

1380718.jpg

Credo che i motori destro e sinistro abbiano delle differenze a livello di disposizione di accessori e di accessi per la manutenzione.

Credevo anche che queste differenze fossero solo dentro la gondola.

aiutaci a capire (lo chiedo sinceramente, senza polemica) dove sono queste differenze visibili.
Forse quella specie di spoilerino esterno che a desta non sembra posizionato esattamente come a sinistra?
Anche sulla carlinga (parte alta) si notano asimmetrie nel posizionamento delle antenne e della luce anticollisione...(chiaro che sono irrisorie rispetto ad eventuali asimmetrie dei motori)

A me sembra, dalla foto, che il motore a sinistra nella foto sia piu' inclinato verso l'alto di quello a destra: e' questo ?

P.S. mandalo a un giornale, con il commento: ecco le prove della scarsa manutenzione delle Low Cost, anche i motori storti....:D:D

Prendi come riferimento la taxi line dietro i motori e vedrai che sono perfettamente simmetrici. Si tratta di una cosiddetta "falsificazione dell'organizzazione percettiva" (o "illusione ottica" :) )dovuta al fatto che l'a/m stia effettuando una curva e che le ombre del lato sx (motore compreso) siano più chiare rispetto a quello dx

Prendi come riferimento la taxi line dietro i motori e vedrai che sono perfettamente simmetrici. Si tratta di una cosiddetta "falsificazione dell'organizzazione percettiva" (o "illusione ottica" :) )dovuta al fatto che l'a/m stia effettuando una curva e che le ombre del lato sx (motore compreso) siano più chiare rispetto a quello dx

Sono anch'io convinto che sia un'effetto ottico, ma non mi convince la tua spiegazione: la taxi line non e' perpendicolare all'aereo, quindi non puo' essere presa come riferimento

Ho sempre pensato, infatti, ad una sorta di illusione ottica.

Ciò a cui mi riferisco, comunque, è quella apparente inclinazione di cui parla Mauro.

Ho sempre pensato, infatti, ad una sorta di illusione ottica.

Ciò a cui mi riferisco, comunque, è quella apparente inclinazione di cui parla Mauro.

Be', diciamo che se la curva è effettuata ad una velocità sostenuta, o in maniera repentina, essendo il carrello principale un organo di sospensione, è verosimile che il lato interno curva si fletta, da qui l'impressione che un motore sia posizionato più in basso dell'altro.
Comunque, visto che senz'altro non si può avere certezza che la taxi line sia perfettamente perpendicolare, l'unico modo per verificare la perfetta simmetria, può essere quello di misurare (anche con un programma di gestione immagini) la distanza di un punto significativo di ogni motore (per esempio il centro del fan), rispetto ad un punto fisso, sull'aeromobile stesso

Be', diciamo che se la curva è effettuata ad una velocità sostenuta, o in maniera repentina, essendo il carrello principale un organo di sospensione, è verosimile che il lato interno curva si fletta, da qui l'impressione che un motore sia posizionato più in basso dell'altro.
Comunque, visto che senz'altro non si può avere certezza che la taxi line sia perfettamente perpendicolare, l'unico modo per verificare la perfetta simmetria, può essere quello di misurare (anche con un programma di gestione immagini) la distanza di un punto significativo di ogni motore (per esempio il centro del fan), rispetto ad un punto fisso, sull'aeromobile stesso
:) e intanto speriamo anche che qualcuno ci confermi il tutto...spero che qualcuno lo sappia!! che so? un giornalista lo.co.! ah a h

:) e intanto speriamo anche che qualcuno ci confermi il tutto...spero che qualcuno lo sappia!! che so? un giornalista lo.co.! ah a h

Ma non c'è dubbio che siano simmetrici e che l'idea che non lo siano è il risultato di una serie di fattori, è che l'unico modo perché aless si possa davvero togliere 'sto dubbio è, appunto, attraverso un metodo di misurazione. I-givo... perché non lo fai tu? :) :)

Ma non c'è dubbio che siano simmetrici e che l'idea che non lo siano è il risultato di una serie di fattori, è che l'unico modo perché aless si possa davvero togliere 'sto dubbio è, appunto, attraverso un metodo di misurazione. I-givo... perché non lo fai tu? :) :)
aspetta...prendo il doppiodecimetro che mi ha regalato l'Ordine dei Giornalisti per Natale..e provvedo subito! Lo potrei poi usare anche per misurare il carburante nei serbatoi... dici che...va bene ?