Domanda: procedure di emergenza per J e F

AirLife

Utente Registrato
5 Dicembre 2011
178
0
saluti a tutti,
guardando una foto su airliners.net di sedili business mi è venuta in menta una domanda che non mi ero mai posto: sulle istruzioni di sicurezza fanno sempre vedere come posizionarsi in caso di atterraggio forzato, o ammaraggio, considerando i sedili di economy. Qual'è la posizione per chi viaggia in business e in first? lo domando perchè di solito mostrano, per chi può, di appoggiarsi al sedile difronte.
Domanda inegrativa: per quei sedili che sono obbliqui o (mi pare sia BA) con alcuni che guardano indietro anzichè avanti, cosa cambia sia nelle procedure sia per i possibili danni alle persone?

Nei sedili di business che non permettono di poggiarsi sui sedili di fronte al proprio si utilizza la stessa posizione che dovrebbero assumere i pax della prima fila di economica o delle file corrispondenti a delle uscite. Ovvero chinando il corpo sulle proprie gambe.
Insomma credo sia parecchio intuitiva come cosa.
Giusto per fare un esempio, il primo pax partendo da destra: http://www.caffeblog.it/blog/wp-content/uploads/2011/02/Safety-card.gif

Per la questione sedili obliqui o aft facing non so dirti perchè la compagnia per la quale lavoro non ne ha :D

in BA (che ha i sedili aft facing) hanno delle procedure abbastanza ristrette (al contrario di altre compagnie, tra cui AZ, che sono abbastanza "permissive" con i pax J); il sedile ha una posizione dedicata di take-off and landing (leggermente all'indietro) e le hostess passano ogni 5 minuti a controllare che non ci siano ostruzioni di alcun tipo davanti al sedile

Confermo che la posizione deve essere quella con la testa fra le gambe.
In alcuni sedili particolare, ad esempio la disposizione a lisca di pesce della Upper class di Virgin Atlantic, le cinture hanno all'interno un airbag che in caso di impatto si gonfia...

sí, era abbastanza immaginabile per la posizione in avanti "normale", per le altre piú dubbiosa grazie delle risposte esaurienti :)

in BA (che ha i sedili aft facing) hanno delle procedure abbastanza ristrette (al contrario di altre compagnie, tra cui AZ, che sono abbastanza "permissive" con i pax J); il sedile ha una posizione dedicata di take-off and landing (leggermente all'indietro) e le hostess passano ogni 5 minuti a controllare che non ci siano ostruzioni di alcun tipo davanti al sedile

Beh anche i sedili di Magnifica hanno la posizione di takeoff e landing, sul 777 e mi pare anche sul 767 è proprio un tasto che una volta schiacciato riporta il sedile in posizione TO/Landing . E anche in AZ si fanno i controlli cabina per verificare che tutti i pax abbiano le cinture allacciate, il tavolino riposto, il sedile in posizione giusta, gli oscuranti aperti etc etc. Di solito si fa il controllo e ci si siede, se poi un pax è così stupido da credere di gabbare gli av riportando dopo due secondi il sedile in posizione reclinata beh lo fa a suo rischio e pericolo, di sicuro non si può atterrare in piedi solo per ricordare a qualcuno ciò che gli hai detto 3 istanti prima.
Non capisco in cosa differiscono le procedure di queste altre compagnie aeree.

Beh anche i sedili di Magnifica hanno la posizione di takeoff e landing, sul 777 e mi pare anche sul 767 è proprio un tasto che una volta schiacciato riporta il sedile in posizione TO/Landing . E anche in AZ si fanno i controlli cabina per verificare che tutti i pax abbiano le cinture allacciate, il tavolino riposto, il sedile in posizione giusta, gli oscuranti aperti etc etc. Di solito si fa il controllo e ci si siede, se poi un pax è così stupido da credere di gabbare gli av riportando dopo due secondi il sedile in posizione reclinata beh lo fa a suo rischio e pericolo, di sicuro non si può atterrare in piedi solo per ricordare a qualcuno ciò che gli hai detto 3 istanti prima.
Non capisco in cosa differiscono le procedure di queste altre compagnie aeree.

La posizione del sedile di Magnifica in TO/L è semplicemente a sedile chiuso; quella di BA invece è una posizione dedicata, con il sedile leggermente reclinato all'indietro; per quanto riguarda invece la J AZ, personalmente ho visto atterraggi con trolley poggiati sui sedili affianco dei pax, o difronte, senza nemmeno avere l'accortezza di legarlo con la cintura di sicurezza, o decolli con poggiagambe rialzati, o ancora decolli con bicchieri del drink di benvenuto non ancora ritirati; diciamo che non sono proprio "procedure standard" no?

La posizione del sedile di Magnifica in TO/L è semplicemente a sedile chiuso; quella di BA invece è una posizione dedicata, con il sedile leggermente reclinato all'indietro; per quanto riguarda invece la J AZ, personalmente ho visto atterraggi con trolley poggiati sui sedili affianco dei pax, o difronte, senza nemmeno avere l'accortezza di legarlo con la cintura di sicurezza, o decolli con poggiagambe rialzati, o ancora decolli con bicchieri del drink di benvenuto non ancora ritirati; diciamo che non sono proprio "procedure standard" no?

Quoto.

La posizione del sedile credo dipenda dalla certificazione del sedile stesso, insomma evidentemente quei sedili a cui ti riferisci son stati progettati in modo che la posizione di decollo atterraggio fosse un po' reclinato indietro, mentre quelli che az usa non lo richiedono.

Per quanto riguarda quel genere di decolli e atterraggi, ahimè ne ho visti anche io, però bisogna distinguere ciò che SI DOVREBBE fare e ciò che in effetti poi si fa. La regola c'è ben scritta, poi se qualcuno non ha voglia di farla rispettare, beh c'è ben poco da fare. Purtroppo ciò che ho potuto notare è che quest'aria di svogliatezza non si limita solo alla posizione di decollo e atterraggio ma a moltissime altre cose. Tutto ciò che è successo all'alitalia è ovviamente andato a pesare sui suoi dipendenti. Giusto o sbagliato che sia è purtroppo così.

Due giorni fa sono atterrato con la trolley, premetto per colpa mia e relativa leggerezza, tra il sedile mio e quello davanti. Ripeto, mi sento responsabile anche perché' la pelle e' la mia, comunque nessuno mi ha detto nulla, me ne sono accorto quando alzandomi dopo l'atterraggio ho inciampato nella stessa.

Voglio dire, se un pax e' coglione, l'equipaggio dovrebbe sopperire, a maggior ragione se la cabina e' quasi vuota.