Domanda per piloti / tecnici


Si mi riferisco a quelle asticelle arancioni, sono 5 da un lato della pista e cinque dall'altro.
Si vedono bene nella prima foto.
Quindi verranno tolte quando il cantiere non ci sarà più?
Credevo fosse qualcosa per la pista....:(
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ


Scusate l'ignoranza... qual'è l'utilità della holding bay?

Più che olding bay la chiamerei "anello".
Una holding bay è un ingrossamento della pista dirullaggio che permette a due aerei di stare uno accanto all'altro e quindi di consumare meno spazio uno dietro l'altro.
Vengono usate moltissimo negli aeroporti con grandi volumi di traffico e vengono posizionate, solitamente, nel tratto perpendicolare alla pista di volo. In Italia le Holding bay sono a Fiumicino, Malpensa e Linate che ricordi, altre aerodrome con Holding bay non ne ricordo.
Tornando a Firenze quello che vedi è un anello, è in pratica una pista di rullaggio monca che però nella sua funzione finale, quella dell'ingresso degli aerei in pista uno alla volta assolve pienamente al suo utilizzo.
Facciamo un esempio di utilizzo della bretella.
Al mattino dall'aeroporto di Firenze partono diversi voli, se non sbaglio circa cinque, a stretto giro di posta.
La configurazione attuale, richiedendo il decollo da pista 23, ovvero dal Monte Morello verso l'autostrada, prevede che uno per volta gli aerei entrino in pista, completino il back track e decollino. Solo dopo il decollo del primo il secondo può entrare e decollare dopo aver completato il back track che ad occhio dovrebbe impegnare la pista per non meno di due minuti e mezzo a volo.
Nella nuova configurazione si potrebbero mandare tutti cinque, comunque credo non meno di tre, gli aerei in pista che arrivati all'altezza del raccordo lo prenderebbero liberando la pista di volo.
A questo punto come fosse una normalissima pista di rullaggio entrerebbo uno ad uno e decolerebbero a stretto giro di posta.
Per gli atterraggi può avvenire più o meno la stessa cosa.
Il primo aereo atterra e libera sulla bretella, lo segue il secondo aereo che è stato messo dietro e che, a questo punto, può ridurre la separzione dal primo velivolo. Se non ricordo male la separazione scenderebbe dalle 12 miglia nautiche di pista che necessita di back track alle 5 della nuova configurazione. Una volta a terra rullerebbero entrambi verso il piazzale utilizzando la pista di volo come taxiway.