Domanda per gli storici del volo

charly

Principiante
Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
0
Livorno !, Serie -A-
Il mio promo ricordo risale al 1962. Pisa [:305]--Roma con Viscount Alitalia e già a quei tempi mi sembra di ricordare che lo Stewart faceva dimostrazioni con la maschera dell'ossigeno...E' comunque passato tanto tempo e visto che il Viscount,pressurizzato ma pieno di spifferi,volava a 3.000 metri,non capisco a cosa servissero.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da james84

Ricordo che sugli Airbus AZ la procedura viene illustrata in video sugli LCD che scendono dal soffitto!:D

Anche sugli Airbus SAS, almeno sul MXP-CPH che ho preso

Molte compagnie con l'IFE proiettano il briefing.
Quello AZ ha il "plus" della traduzione in linguaggio dei segni, per quello SAS ricordo solo che non è a cartoni animati come quello AZ ma ha una grafica molto più accattivante.

I miei primi ricordi relativi alle istruzioni di sicurezza sono sui Caravelle AZ e dui DC-9/30 AZ e ATI.

un po' di ricordi confusi.. dunque, la "dimostrazione", così chiamata in gergo, si fa su AZ solo sugli Md80 (in 2 o in 3 se l'aereo è pieno); gli altri hanno tutti schermi (sul B777 va anche su tutti gli schermi individuali) o proiettori che mostrano un filmato di circa 6 minuti (possibile?) che illustra come disporre i bagagli, l'uso delle cinture, le uscite, l'uso di maschere e di giubbetti, insomma quello che serve sapere a bordo (sempre se funzionano, se no tocca fare a mano anche lì - ed è capitato) con l'aggiunta, secondo me non da poco, del linguaggio dei segni, come ricordato da FlyIce
Ricordo però che prima (parlo della metà degli anni 90 fino al 2000)
la dimostrazione aveva vari livelli, per durata di volo e per attraversamento o meno di specchi di acqua: solo in quest'ultimo caso si mostrava anche l'uso del giubbetto (altrimenti ci si limitava ad indicare dove fosse) mentre per durata di volo (ma non ricordo superiore a quanto, forse 2 ore... help!) si mostrava anche come indossare le maschere... altrimenti si indicava solo il contenitore.
Poi da un certo punto in quà, azzarderei dopo il 2000, si fa la demo completa.... ma sulle date non ci metto la mano sul fuoco

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

un po' di ricordi confusi.. dunque, la "dimostrazione", così chiamata in gergo, si fa su AZ solo sugli Md80 (in 2 o in 3 se l'aereo è pieno); gli altri hanno tutti schermi (sul B777 va anche su tutti gli schermi individuali) o proiettori che mostrano un filmato di circa 6 minuti (possibile?) che illustra come disporre i bagagli, l'uso delle cinture, le uscite, l'uso di maschere e di giubbetti, insomma quello che serve sapere a bordo (sempre se funzionano, se no tocca fare a mano anche lì - ed è capitato) con l'aggiunta, secondo me non da poco, del linguaggio dei segni, come ricordato da FlyIce
Ricordo però che prima (parlo della metà degli anni 90 fino al 2000)
la dimostrazione aveva vari livelli, per durata di volo e per attraversamento o meno di specchi di acqua: solo in quest'ultimo caso si mostrava anche l'uso del giubbetto (altrimenti ci si limitava ad indicare dove fosse) mentre per durata di volo (ma non ricordo superiore a quanto, forse 2 ore... help!) si mostrava anche come indossare le maschere... altrimenti si indicava solo il contenitore.
Poi da un certo punto in quà, azzarderei dopo il 2000, si fa la demo completa.... ma sulle date non ci metto la mano sul fuoco

Non vorrei sbagliare, ma in uno dei miei primi voli (GOA-FCO su MD80 AZ, siamo circa nel 1988) si faceva gia' la democompleta, giubbotti e maschere incluse

a porposito della demo e di LowCost, posso dire una cosa che non mi è piaciuta di FR, sul volo interno tra Pisa e Alghero, all'andata hanno fatto la demo in inglese e poi l'hanno riletta (senza rifarla) in Italiano, mentre al ritorno l'hanno fatta solo in inglese (e dire che l'equipaggio dell'andata era tutto straniero, mentre quello del ritorno tutto italiano). Non trovo giusto che in una tratta interna sia fatta solo in inglese, un pax nazionale ha diritto ad avere la sua dimostrazione nella sua lingua!

ps anch'io da che mi ricordo l'ho sempre vista la demo, solo AliBlu non la faceva perchè sul J31 non c'era nemmeno l'A/V... ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA
Non vorrei sbagliare, ma in uno dei miei primi voli (GOA-FCO su MD80 AZ, siamo circa nel 1988) si faceva gia' la democompleta, giubbotti e maschere incluse
si, è possibile, vado molto a memoria...