Domanda per esperti // Takeoff alternate

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,044
0
GVA-VRN
Ciao a tutti...

piccola domanda tecnico pratica :

Quando avete bisogno di un takeoff alternate, lo scegliete, lo mettete nel piano di volo con calcoli, rotte, fuel, livelli ecc... ma nell' ATC flight plan... come lo mettete?

Scusate la domanda ma son proprio curioso...

Let me know.

Brgds
And tks for kindly coop.

ciao rantax,per quel che posso dirti l'alternato al decollo serve sempre,a volte può coincidere con l'aeroporto di partenza e comunque va scritto nel piano di volo operativo e discusso in sede di briefing.in alcuni casi è diverso,ad esempio nei decolli in low vis,potresti avere le minime di decollo ma non quelle di atterraggio oppure ci sono apt dove è sconsigliato rientrare in caso di engine failure tipo reggio calabria.la distanza massima dell'alternato al decollo varia in funzione dell'aeroplano(es numero di motori)e comunque tale distanza può essere ulteriormente ridotta a discrezione della compagnia(vedi operation manual)Nel piano di volo ATC non credo sia obbligatorio ma penso si possa inserire nei RMKS.

don ciccio

ciao rantax,per quel che posso dirti l'alternato al decollo serve sempre,a volte può coincidere con l'aeroporto di partenza e comunque va scritto nel piano di volo operativo e discusso in sede di briefing.in alcuni casi è diverso,ad esempio nei decolli in low vis,potresti avere le minime di decollo ma non quelle di atterraggio oppure ci sono apt dove è sconsigliato rientrare in caso di engine failure tipo reggio calabria.la distanza massima dell'alternato al decollo varia in funzione dell'aeroplano(es numero di motori)e comunque tale distanza può essere ulteriormente ridotta a discrezione della compagnia(vedi operation manual)Nel piano di volo ATC non credo sia obbligatorio ma penso si possa inserire nei RMKS.

don ciccio

ecco.. confermo tutto.. il fatto è che nell ATC io non l ho mai visto... e l unico posto dove mi pare sensato metterlo è appunto nel 18 RMK\ ...

Ti raccontero cosa mi hanno chiesto stanotte...

l'alternato in decollo serve (almeno per i tipi di voli che faccio io) quando le minime di atterraggio dell'aeroporto di partenza sono inferiori a quelle one engine out (tipo se hai al decollo rvr 200mt e puoi decollarci, ma poi ti pianta motore e devi atterrare, metti che le minime engine out sono catI al tuo apt d'origine non ci vai).

Nel piano di volo ATC non esiste il take-off alternate, al limite puoi indicarlo nella casella 18, con un bel RMK (e.g. RMK/TAKE OFF ALTERNATE LIMF). Considerando comunque quanto leggono la casella 18 da 'ste parti, puoi anche farne a meno ;)

Il take off alternate non va scritto nel piano di volo anche perche' l'equipaggio lo puo' scegliere anche durante il rullaggio prima del decollo (la meteorologia e' una variabile e a volte anche parecchio bizzarra), basta che soddisfi i requisiti di compagnia (meteo, categoria dell'aeroporto, distanza).

confermo , rantax , non e scritto da nessuna parte perche non e obbligatorio per l'atc ,
e una cosa nostra e bast non interessa a nesuno a bru tranne noi he siamo a bordo e lo puoidecidere anche allineato in pista prim di decollare secondo i criteri che ha eidenziato oroz.
saluti

p.s. poi mi dici che richiesta ti hanno fatto quei matti............

ecco.. confermo tutto.. il fatto è che nell ATC io non l ho mai visto... e l unico posto dove mi pare sensato metterlo è appunto nel 18 RMK\ ...

Ti raccontero cosa mi hanno chiesto stanotte...

stanotte?perchè non hai usato la tecnica del nostro ex collega giampy:"si si comandante provvedo subito,lo consideri già fatto, arrivederci......mavaff....o!!" e tornavi a letto:)