Domanda : Eruzioni solari e comunicazioni aeree

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
http://tv.repubblica.it/copertina/l...-degli-ultimi-4-anni/62286?video=&ref=HRESS-2

Il Sole ha emesso la sua maggiore eruzione degli ultimi 4 anni, che potrebbe nei prossimi giorni
disturbare le comunicazioni radio sulla Terra, oltre ad offrire lo spettacolo di qualche aurora boreale. Lo ha osservato la Nasa, secondo cui il "solar flare" è del tipo X, quello più potente

L'intensa attività è stata osservata nella notte tra il 14 e il 15 gennaio, spiegano gli esperti
del Solar Dynamics Observatory e un'intensa radiazione si sta dirigendo verso il nostro pianeta. Anche il British Geological Survey ha lanciato un "allarme geomagnetico" per i prossimi giorni, in cui anche Gps e satelliti potrebbero avere dei problemi.

Le prime aurore boreali si sono già viste nel nord dell'Irlanda e della Gran Bretagna, e se ne attendono di maggiori nei prossimi giorni. Secondo gli esperti il Sole si sta risvegliando dal punto di vista dei bagliori dopo un periodo di bassa attività durato diversi anni, e questo potrebbe essere la prima di una serie di eruzioni.
Mi chiedevo, le eruzioni potrebbero in qualche modo disturbare il volo aereo? e se si in quale maniera?
Grazie! :)
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,918
Messaggi
1,764,024
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu