domanda da non esperto...

Citazione:Messaggio inserito da mxp

qualcuno puo' rispondermi ???? nel caso alitalia venga privatizzata , i famosi crew must go andranno a scomparire ?? tanti soldi spesi per far partire i crew az da fco per farli arrivare a mxp fuori servizio per poi salire sugli aeromobili e iniziare a lavorare . grazie [:306]
guarda l'azienda lo sta già risolvendo prima ancora della privatizzazione
infatti per quanto riguarda i piloti le assunzioni dell'ultimo anno sono state base milano e hanno riguardato i piloti base roma di express,i quali sono transitati sull'80 accettando la base milano
per i comandanti il discorso è similare,l'ultima commissione è stata base milano e los aranno anche le prossime
infine gli assistenti di volo
è notizia del fine settimana scorso che è stato raggiunto un accordo tra gli aa/vv il governo e l'azienda,la quale provvederà tra le altre cose ad assumere 242 aa/vv stagionali su base milano con contratto a tempo indeterminato part time 10 mesi,così come è stato fatto per le ultime 100 unità stagionali assunte a tempo indeterminato
quindi se oggi ci sono sono esempio 240 aa/vv che volano must go su milano,presto non ci saranno più,e con le future assunzioni di piloti,aa/vv e corsi comando sarà sempre maggiormente implementata la base milano fino al raggiungimento dell'effettiva forza lavora richiesta su tale base
poi bisognerà vedere se il nuovo eventuale padrone deciderà di tenere tale base,o ridurla o aumentarla

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

e scusa come fanno a dimostrare di essere più bravi?
facciamo una bella gara a chi atterra meglio che dite??
Non sarebbe male come idea!!.....per chi come me non riesce a fare a meno di aver paura ogni volta che sale sull'aereo: se in volo non si balla, premio di produttività ai piloti!! :D

Caro Airbusfamilydriver passami la battuta. :)

figurati è divertente io suggerirei anche di bocciare al corso comando il candidato se la zucchina nel panino è avariata
qualcuno tempo fa aveva incentrato un post sulla possibilità di dare ai pax una specie di scheda di valutazione sull'operato professionale o meno del crew,figuriamoci quello che potrebbe scrivere un pax incaxxato per la zucchina avariata [:308][:308]

adesso ti dice cosa invece fa il sottoscritto quando è must go sulla mitica 1048 fco-mxp con posto assegnato in cabina
entro in cockpit saluto il crew titolare di condotta e dò al cpt la mia carta d'imbarco,la frase è la seguente
se ci sono problemi con pax a terra o colleghi aa/vv che non hanno diritto al jumpseat in cockpit....questa è la mia carta d'imbarco mi metto io senza problemi in cockpit
di solito non è mai servita ma in un paio d'occasioni il cpt mi ha risposto....arrivi come la manna e me ne sono stato in cockpit con i colleghi

ecco nei criteri di valutazione inserirei anche questo, magari non come demerito per chi non lo fa, ma come punti bonus per chi lo fa!
Quando fai così sei da applaudire [:304][:304][:304][:304]
e questo gesto secondo me dovrebbe essere segnalato e magari premiato dai vertici, in modo da dare l'esempio anche agli altri: anche questo intendo nella meritocrazia

Fatela sul chi consuma di meno la meritocrazia, non su chi fa meno sobbalzi ...
Siamo nel 3° millennio, non ai tempi di Lindbergh !!![:o)]

qualcuno puo' rispondermi ???? nel caso alitalia venga privatizzata , i famosi crew must go andranno a scomparire ?? tanti soldi spesi per far partire i crew az da fco per farli arrivare a mxp fuori servizio per poi salire sugli aeromobili e iniziare a lavorare . grazie [:306]
infatti per quanto riguarda i piloti le assunzioni dell'ultimo anno sono state base milano e hanno riguardato i piloti base roma di express,i quali sono transitati sull'80 accettando la base milano
per i comandanti il discorso è similare,l'ultima commissione è stata base milano e los aranno anche le prossime
infine gli assistenti di volo
è notizia del fine settimana scorso che è stato raggiunto un accordo tra gli aa/vv il governo e l'azienda,la quale provvederà tra le altre cose ad assumere 242 aa/vv stagionali su base milano con contratto a tempo indeterminato part time 10 mesi,così come è stato fatto per le ultime 100 unità stagionali assunte a tempo indeterminato
quindi se oggi ci sono sono esempio 240 aa/vv che volano must go su milano,presto non ci saranno più,e con le future assunzioni di piloti,aa/vv e corsi comando sarà sempre maggiormente implementata la base milano fino al raggiungimento dell'effettiva forza lavora richiesta su tale base
poi bisognerà vedere se il nuovo eventuale padrone deciderà di tenere tale base,o ridurla o aumentarla
grazie tanto [:304]

Cambierei "risolvendo" in "affrontando".

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

adesso ti dice cosa invece fa il sottoscritto quando è must go sulla mitica 1048 fco-mxp con posto assegnato in cabina
entro in cockpit saluto il crew titolare di condotta e dò al cpt la mia carta d'imbarco,la frase è la seguente
se ci sono problemi con pax a terra o colleghi aa/vv che non hanno diritto al jumpseat in cockpit....questa è la mia carta d'imbarco mi metto io senza problemi in cockpit
di solito non è mai servita ma in un paio d'occasioni il cpt mi ha risposto....arrivi come la manna e me ne sono stato in cockpit con i colleghi

ecco nei criteri di valutazione inserirei anche questo, magari non come demerito per chi non lo fa, ma come punti bonus per chi lo fa!
Quando fai così sei da applaudire [:304][:304][:304][:304]
e questo gesto secondo me dovrebbe essere segnalato e magari premiato dai vertici, in modo da dare l'esempio anche agli altri: anche questo intendo nella meritocrazia
gli avanzamenti di carriera come già ampiamente discusso avvengono sulla base di una lista di anzianità non certo di una classifica
ergo punti bonus non sono applicabili
e non mi piacerebbe nemmeno che lo fossero,in quanto il buon senso e l'educazione fanno parte del bagaglio di ognuno di noi prima come uomo e poi come professionista
così come a scuola non ti aumentavano il 4 in latino se avevi 9 in condotta,allo stesso modo non vedo perchè bisognerebbe usufruire di avanzamenti di carriera per buona condotta professionale
fare bene il propro lavoro non deve essere lodato,perchè dovrebbe essere la regola,non l'eccezione

un mese fa ho volato con livingstone per andare in vacanza a sharm ho chietso cl cpt del 321 se loro facessero impiego verticale,321 e 330
mi ha detto:
si ma solo lo staff perchè mantenere doppie abilitazioni a tutti costerebbe troppo e l'azienda avrebbe più costi che guadagni

Credo che il collega ti abbia detto una "inesattezza".
Secondo regole l'abilitazione vale per 1 anno, e semplicemente in aggiunta ai requisiti iniziali per poter passare all'altra macchina, e' necessario 1 solo check annuale al simulatore per tipo, ergo, come in tutte le realta' dove questa procedura e' stata adottata (i motivi di LH non li conosco ma non penso proprio che siano dovuti ai costi), si fanno check semestrali alternati, tipo 1 sul 330 e 1 sul 340 il semstre successivo.
I motivi per cui in LM queste abilitazioni le mantiene solo lo staff o per cui altre Compagnie si limitano da sole non li conosco, ma di certo non sono le regole a proibirlo.
D'altronde uno dei vantaggi dell'avere queste macchine e' proprio quello di poter ottimizzare al massimo, in funzione delle necessita', l'utilizzo dei piloti.

charlie charlie
come risponderesti a chi nel forum quì in questo tread accumunando aerei e treni ha pensato che potessimo volare insieme MD80 ed AIRBUS,scendendo da uno e salendo sull'altro come nulla fosse?

Non saprei cosa dirti, seguo questo thread da un po' ma mi astengo dal fare commenti. :D

Sulla complessita' sono convinto che dipenda dalle capacita' di chi deve sviluppare tali piani. Consultando anche le relative JOEB non e' che si parli di marziani, se vogliamo si possono prendere in considerazione le eventuali solite resistenze dell(e)'autorita', ma credimi... niente di impossibile.

charlie charlie
come risponderesti a chi nel forum quì in questo tread accumunando aerei e treni ha pensato che potessimo volare insieme MD80 ed AIRBUS,scendendo da uno e salendo sull'altro come nulla fosse?
e ridaje: allora facciamo una bella cosa: la prox volta che volo AZ ti fai mettere sul mio volo e mi fai fare il viaggio in cockpit: in treno ormai potrei essere macchinista onorario da quante volte ho viaggiato in cabina (con differenti esiti x orecchie e schiena [:308]) ma in aereo non ho ancora avuto l'opportunità :D