Domanda curiosa su start-up compagnia aerea


Anche sul mantenere COA di altri avrei qualche riserva... non è così matematico. se cambi i PH per esempio come fai a mantenere le autorizzazioni?

Non c'entra nulla il COA con i Post Holder.

Nel caso di E8 il COA è "congelato". Presumibilmente i post holder non saranno più li in cassa integrazione, ma saranno emigrati in lidi migliori. Quindi la struttura a base del COA non c'è più. Ma il problema si pone solo nel momento in cui qualcuno acquisterà E8 dal commissario e decidera di farla tornare a volare. Quindi sarà necessario rimettere in piedi la struttura, ma i post holder non devono essere gli stessi di prima, basta mettere una figura che sia accettata da ENAC.
 
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c'entra eccome. La prima cosa da fare per ottenere il COA è presentare l'elenco di AM e PH ad ENAC per essere approvati. Il COA è basato su struttura, personale che sviluppa i manuali e aeromobile. Togliene uno e il COA non sta in piedi.

ma stiamo parlando di E8, dove il COA è temporaneamente congelato.
 
c'entra eccome. La prima cosa da fare per ottenere il COA è presentare l'elenco di AM e PH ad ENAC per essere approvati. Il COA è basato su struttura, personale che sviluppa i manuali e aeromobile. Togliene uno e il COA non sta in piedi.

cambiare il post holder è molto semplice. L'accountable manager e il quality manager mandano comunicazione alla sezione ENAC di riferimento, il candidato viene auditato e se ha i requisiti accettato e sostituisce il precedente.
 
come li spenderesti? per 2 a320, se ti va bene, come newco i lessor ti chiedono 1M di deposito a macchina e 250.000 € mese + le quote per i check...

il deposito sono 3 mensilità. Al cambio attuale EUR/USD il rate mensile più riserve è sui 320.000 EUR.

Quindi 2 aeromobili sono 2 milioni.

Te ne rimangono 3. Circa 500.000 lo spendi nei 6 mesi per ottenere il COA e con i 2,5m fai girare le macchine.

Ovviamente una buona programmazione linea/charter di ottimizza le entrate e il cash flow dei primi mesi.
 
Ok. se vuoi il COA di E8 devi scongelarlo e rifarlo operare alle stesse condizioni di prima. Personale, aa/mm e strutture di prima.

Costa meno farlo ex novo, credimi.

non serve il personale di prima.

E poi fidati che costa di meno prendere un COA esistente che farlo da zero. Se hai mai provato a farlo da zero ne capirai il perchè.

Guarda persino AP ha faticato e ha ritardato di 2 mesi l'ottenimento del COA per la divisione Cityliner, e ti parlo di una compagnia attiva e operante.
 
il deposito sono 3 mensilità. Al cambio attuale EUR/USD il rate mensile più riserve è sui 320.000 EUR.

Quindi 2 aeromobili sono 2 milioni.

Te ne rimangono 3. Circa 500.000 lo spendi nei 6 mesi per ottenere il COA e con i 2,5m fai girare le macchine.

Ovviamente una buona programmazione linea/charter di ottimizza le entrate e il cash flow dei primi mesi.

320.000 € ? per un 320? non sono molto aggiornato sui prezzi ma mi sembra un po' caro. Sicuro non siano $?

Invece mi sembri un po troppo ottimista sui 500.000 E in 6 mesi. Ti bastano solo per il personale (con un buon contratto). Strutture hard/soft, uffici, marketing, contratti fuel/handling, etc...?
2,5 M per far girare le macchine quanto...? 1 mese senza incoming? ENAC ne vuole 3 o 6 (ora non ricordo esattamente) altrimenti non rilascia la licenza...
 
non serve il personale di prima.

E poi fidati che costa di meno prendere un COA esistente che farlo da zero. Se hai mai provato a farlo da zero ne capirai il perchè.

Guarda persino AP ha faticato e ha ritardato di 2 mesi l'ottenimento del COA per la divisione Cityliner, e ti parlo di una compagnia attiva e operante.

Ho provato anche a rilevarlo e ti assicuro che non è così semplice ed economico. Faciamo l'esempio di E8. Rilevo il COA, per farlo devo rilevare il ramo d'azienda compreso di personale, se c'è ancora... e aa/mm. Poi cambio gli F100 con gli a320. Devo in pratica ricertificarmi per le nuove macchine (Quasi tutti i manuali da rifare... se poi cambio anche il network quel quasi diventa proprio tutti). Aggiungi nuove strutture per ground, flight e CAME e il gioco non vale più la candela.
 
Ho provato anche a rilevarlo e ti assicuro che non è così semplice ed economico. Faciamo l'esempio di E8. Rilevo il COA, per farlo devo rilevare il ramo d'azienda compreso di personale, se c'è ancora... e aa/mm. Poi cambio gli F100 con gli a320. Devo in pratica ricertificarmi per le nuove macchine (Quasi tutti i manuali da rifare... se poi cambio anche il network quel quasi diventa proprio tutti). Aggiungi nuove strutture per ground, flight e CAME e il gioco non vale più la candela.

dimentichi che però un COA può portare in dote slots e diritti di traffico.... e sta qui il suo valore!
 
Grazie a tutti per le risposte, a parte il fatto che non ho chiesto di alpi eagles ma ho fatto altre domande, possiamo tornare alle domande principali ?


-Quali sono i passaggi per far partire una compagnia aerea ? (chiedo venia ai più esperti di indicarmi passaggio per passaggio percortesia)
-Che autorizzazioni ci vogliono per poter operare "vendendo servizi effettuati da terzi" ? (esempio airbee che non aveva autorizzazioni di volo proprie ma vendeva -e vende- servizi operati da itali airlines).
-Che costi ci sono di esercizio di un EMB-145 e di un MD-80 ?
-Che costi ci sono per poter ricolorare un'aereo del tipo emb-145 o MD-80 ?
-Come avviene l'avvio di una tratta (ossia, io scelgo di operare la brescia-roma, come devo comportarmi dopo aver scelto ?)?
-Avete esempi di business plan di una compagnia italiana/europea o sapete dove poter reperirli ?
-Come si calcola la tariffa di vendita di un posto a bordo ?

Grazie...

ps:i leasing si negoziano... è inutile stare a parlare di 30.000€ in più o in meno.... si possono fare varie formule di leasing !
 
si, ma se la dote ce l'ha la paghi profumatamente... come newco hai alcuni vantaggi per l'acqusizione di slots e diritti...GRATIS; meglio buoni rapporti con coordinatori che rami d'azienda con, oltre pseudo vantaggi, sorprese e complicazioni non sempre piacevoli. E poi un conto erano gli assets di Gandalf (linate, CDG...) altro Alpi...
 
ps:i leasing si negoziano... è inutile stare a parlare di 30.000€ in più o in meno.... si possono fare varie formule di leasing !

I leasing li negoziano solo i lessor. Se credi di riuscire a fare il prezzo con loro... per due macchine poi...

A meno ch non ti compri le 2 macchine e trovi una banca disposta a farti un leasing finanziario... ma lo trov difficile su md80 o e145
 
I leasing li negoziano solo i lessor. Se credi di riuscire a fare il prezzo con loro... per due macchine poi...

A meno ch non ti compri le 2 macchine e trovi una banca disposta a farti un leasing finanziario... ma lo trov difficile su md80 o e145

Per gli 80 la vedo difficile fare ingoiare ad una banca un mezzo usato e di scarso valore