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Messaggio inserito da vipero
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
Sempre più compagnie mondiali (in futuro anche AP) utilizzano il sistema ACARS (Aircraft Communications Addressing and Reporting System), un sistema che invia le informazioni ai vari scali direttamente dall'aeromobile. Quando un'aereo sblocca, in automatico il rilascio dei freni ( o manualmente dal CPT) invia il messaggio agli altri scali. Questo riduce sensibilmente i passaggi di comunicazione tra i vari settori.
ehm... i sistemi acars attualmente non generano messaggi "digeribili" dai sistemi aeroportuali, tutti tarati sullo standard IATA (inoltre il sistema di rilancio dei messaggi dovrebbe avere una lista di indirizzi dedicata e selezionata per ogni aeroporto tale, che la sola gestione di questa diventa, per chi fornisce i servizi acars, quasi insostenibile)
Come dicevano sopra, in genere gli aeroporti dialogano via sitatex, con messaggi codificati generati in automatico (MVT/LDM/CPM/UCM etc...) quando l'operatore inserisce i dati nella maschera del volo.
Oppure i vettori, bontà loro e dei loro operativi, fanno altrettanto informando gli scali.
Se un MVT (attuale o stimato) è generato correttamente, alimenta i sistemi in automatico. Anche perchè, se aspetti che qualcuno legga un messaggio in chiaro e lo processi correttamente...
Le email ancora non riescono ad alimentare i sistemi informatici aeroportuali e/o delle compagnie.
Per quanto riguarda i dep e gli arr da parte ATC, quelli sono in standard ICAO e viaggiano su rete AFTN, che in Italia è notoriamente terribilmente difficile da avere.