Domanda banale su check-in con vettori combinati


airbuby

Utente Registrato
26 Agosto 2008
49
0
0
Milano
Buongiorno a tutti,

sto per acquistare un volo mxp-jfk via bru e rientro con SN e 9W. A mxp mi faranno anche il check-in del bru-jfk anche se di un vettore diverso? E i bagagli verrano trasferiti comunque da un volo all'altro?

Grazie a tutti! :)
 
Buongiorno a tutti,

sto per acquistare un volo mxp-jfk via bru e rientro con SN e 9W. A mxp mi faranno anche il check-in del bru-jfk anche se di un vettore diverso? E i bagagli verrano trasferiti comunque da un volo all'altro?

Grazie a tutti! :)

Ciao. Temo che se le compagnie sono diverse e non appartengono a un'unica alleanza ( es. Skyteam, Oneworld, Star Alliance) non si possa fare una pratica unica. Quindi a Mxp solo la prima carta d'imbarco, poi al banco transiti di Bru la seconda. La mia non è una certezza assoluta, ma una sensazione. Spero per te di sbagliarmi.
 
A volte ci sono accordi che prevedono almeno l'invio del bagaglio fino a destinazione finale, ma le combinazioni possono essere infinite e dipende sempre da come è stato inserito il biglietto nel sistema
 
Non è detto.
Ad esempio per il LIN-FCO-HKG fatto da AZ e CX ho imbarcato il bagaglio a LIN e l'ho ritirato ad HK...

Al banco transiti di FCO ho solo ritirato la carta d'imbarco per la porzione con CX e fatto associare il bagaglio alla ricevuta
 
A volte ci sono accordi che prevedono almeno l'invio del bagaglio fino a destinazione finale, ma le combinazioni possono essere infinite e dipende sempre da come è stato inserito il biglietto nel sistema

Non è detto.
Ad esempio per il LIN-FCO-HKG fatto da AZ e CX ho imbarcato il bagaglio a LIN e l'ho ritirato ad HK...

Al banco transiti di FCO ho solo ritirato la carta d'imbarco per la porzione con CX e fatto associare il bagaglio alla ricevuta

Ma è possibile fare questo quando si acquista il biglietto tramite agenzie online(es. Kayak), che ti permette di fare connessioni con più compagnie, perchè se li acquisti separatamente non penso che sia possibile inviare il bagaglio alla destinazione finale.
 
No, anche questo dipende.
Io il LIN-FCO ce lo avevo cin AZ e il FCO-HKG con CX su due biglietti separati.
 
Ma è possibile fare questo quando si acquista il biglietto tramite agenzie online(es. Kayak), che ti permette di fare connessioni con più compagnie, perchè se li acquisti separatamente non penso che sia possibile inviare il bagaglio alla destinazione finale.

Non è detto
 
E allora hanno sbagliato a spedirlo fino a destinazione finale....in questo caso tu per AZ sei terminante a FCO...

Boh... non mi hanno fatto storie o nulla. Poi non ricordo esattamente perché è stato 6 mesi fa.
Semplicemente ho detto che avrei proseguito per HKG e mostrato il check-in online della prosecuzione.

That's it
 
E allora hanno sbagliato a spedirlo fino a destinazione finale....in questo caso tu per AZ sei terminante a FCO...

Scusa ma non credo, possono esserci accordi tra i vettori per spedire il bagaglio a destinazione finale, anche se non è consentito fare check in sull'altro vettore.
 
Scusa ma non credo, possono esserci accordi tra i vettori per spedire il bagaglio a destinazione finale, anche se non è consentito fare check in sull'altro vettore.

Quello che dici tu è fattibile se il biglietto è emesso come LIN-BKK via FCO....
 
Vorrei aggiungere.
Praticamente tutte le compagnie (sto aprlando delle normali ovviamente) hanno interline agremeent che prevede il riconsciemnto reciproco della biglietteria e del bagaglio.
Se tutto risulta essere nella medesima prenotazione, ci possono essere problemi a fare la carta d'imbarco in connessione, ma il baggalio al 99% (IMHO ed esperienza) viene comunque etichettato a destinazione finale.
Quindi direi che se voli con due comganie o tre le carte d'imbarco potrebbero essere un problema ma non il bag. Consiglio ovviamente a scanso di equivoci che ad ogni stazione e ad ogni carta imbarco tu segnali il bagaglio e che venga fatto l'abbinamento se non avvenuto in automatico.
Ultima cosa: leprenotazioni ed i biglietti generati da agenzia normale o agenzia on line....sono gli stessi e non cambia nulla.
 
ma domanda stupidissima...se ho biglietto unico...magari con compagnie diverse, prima di essere in aeroporto, c'è un modo univuoco per scoprire se il bagaglio andrà a destinazione, o se dovrà essere ritirato nella tappa intermedia?
 
ma domanda stupidissima...se ho biglietto unico...magari con compagnie diverse, prima di essere in aeroporto, c'è un modo univuoco per scoprire se il bagaglio andrà a destinazione, o se dovrà essere ritirato nella tappa intermedia?

Da quello che ho capito anche da spongebob non c'è una regola precisa che stabilisce ciò ma è a discrezione dell'addetto al check-in. Tu con compagnie diverse intendi anche fuori da un'alleanza? altrimenti è possibile farlo, inoltre essendo stato emesso un biglietto unico credo che ci siano più certezze.
 
Da quello che ho capito anche da spongebob non c'è una regola precisa che stabilisce ciò ma è a discrezione dell'addetto al check-in. Tu con compagnie diverse intendi anche fuori da un'alleanza? altrimenti è possibile farlo, inoltre essendo stato emesso un biglietto unico credo che ci siano più certezze.

Esatto....col biglietto unico è fattibilissimo.
 
Poi c'è anche il discorso doganale: Ho fatto MXP->LED->MMK con biglietto unico e stessa compagnia, ma ho dovuto ritirare il bagaglio e rispedirlo perché, così a sentire la signorina dell'accettazione, doveva transitare in dogana a LED. Non mi hanno nemmeno dato la seconda carta d'imbarco (va anche detto che la coincidenza era qualcosa come 9 ore dopo).
 
il discorso doganale dipende dal paese di scalo; a un mio collega che ha fatto SDO-JFK-MUC (prima tratta Continental seconda Lufthansa, unico biglietto e stessa alleanza) gli hanno fatto ritirare il bagaglio a NY, sdoganarlo, e reimbarcarlo per l'europa) - entrambe carte d'imbarco consegnate a Santo Domingo
 
È possibile ottenere la carta di imbarco fino a destinazione finale se esistono accordi di Inter-Airline Through Check-In tra la compagnia che accetta per prima il passeggero e le compagnie che seguono. Gli IATCI non hanno nulla a che vedere con gli accordi di Interline per l'emissione del biglietto. Per il bagaglio, la cui gestione è spesso molto meno automatizzata rispetto al Check-in passeggero, è spesso possibile inviarlo a destinazione finale indipendentemente dalla connettività tra sistemi di compagnie diverse.