Domanda: ammaraggio di emergenza

Citazione:Messaggio inserito da fatamorgana

Non sempre gli ammaraggi finiscono male...
Mi vengono in mente due casi piuttosto indietro nel tempo.

Quindi direi che il briefing per l'ammaraggio che ogni volta ci dobbiamo sorbire nella dimostrazione degli assistenti di volo ha il suo perchè.
Sebbene sia molto improbabile che un ammaraggio effettivamente debba rendersi necessario e tutt'altro che certo il suo esito, direi che comunque i soldi che le compagnie aeree spendono per dotare ogni posto di salvagenti e gli aerei transoceanici di zattere sono comunque ben spesi...
[:306]
Grazie mille, era proprio quello che volevo leggere, adesso ascolterò con interesse la spiegazione delgi assistenti di volo, anche se ormai l'ho quasi imparato a memoria. Però mi permetti di ridere ogni volta che dicono:"se dopo aver indossato il giubbotto di salvataggio e aver tirato la corda il giubbotto non dovesse gonfiarsi, soffiare nell'apposito tubicino", sinceramente con la paura che ti ritrovi pensano veramente che hai abbastanza fiato per gonfiare il giubbotto? :)
ciao
Lucia

Citazione:Messaggio inserito da astoncelle

Cmq..ala alta o bassa,jet o elica..come diceva un mio carissimo amico responsabile di cabina durante il briefing prevolo..per quanto riguarda le emergenze parliamo di tutto ma non del ditching che non esiste!
Questo perchè le probabilità di effettuare un'ammaraggio in maniera da poter evacuare conseguentemente l'aeromobile sono bassissime.. Ciò non toglie però che si debba sapere cosa fare in una situazione del genere...

Ma non si potrebbe mettere qualcosa sotto l'aereo che gli possa consentire di planare sull'acqua nel caso di un ammaraggio?
Nelle auto dopo un incidente si aprono gli airbag, non si potrebbero mettere accanto alle botole dei carrelli, altri carrelli che al posto delle ruote abbiano degli giganti, o qualcosa del genere? vi prego non prendetemi in giro, non conosco la terminologia esatta! [:I]

ciao
Lucia

Con tutti gli addestramenti sulla groppa, giustamente fatti, per quanto ne sappia io, senza fare terrorismo psicologico, ma non esiste possibilità nel ditching. Mi spiego meglio: è una possibilità senz'altro possibile, seppur remota. L'ammaraggio è una atterraggio forzato per motivi tecnici volontario, che lo differisce dalla caduta in acqua. Tuttavia, per poter evacuare l'aereo da procedura e averlo tutto bello intero e galleggiante come un anatroccolo gonfiabile a ferragosto ci vorrebbe una superficie assolutamente piatta e senza onde, praticamente un enorme lago dove non si muove manco un pesciolino. Queste parole mi sono state dette dai miei primi istruttori, e mi hanno fatto capire che c'è ben poca speranza nel caso, come dimostrano i filmati.
......ah dimenticavo, oltre all'enorme lago calmo ci vuole pure una gran botta di c*lo!!!

ps: io sapevo di un A330 che è riuscito a planare a motori spenti e atterrare alle Azzorre. Ma forse mi hanno riferito male. Mi dicevano che il 330 ha un'apertura alare che teoricamente potrebbe permettere una planata in determinate condizioni.....ma meglio evitare in ogni caso di giocare all'aliante con 60m de aereo!

Mi convinco sempre di piu' che dovrebbero rivedere il briefing e parlare di piu' dell'evacuazione del mezzo a terra e della depressurizzazione e meno (ma non niente del tutto) del caso di ammaraggio....

Citazione:Messaggio inserito da flying83

Con tutti gli addestramenti sulla groppa, giustamente fatti, per quanto ne sappia io, senza fare terrorismo psicologico, ma non esiste possibilità nel ditching. Mi spiego meglio: è una possibilità senz'altro possibile, seppur remota. L'ammaraggio è una atterraggio forzato per motivi tecnici volontario, che lo differisce dalla caduta in acqua. Tuttavia, per poter evacuare l'aereo da procedura e averlo tutto bello intero e galleggiante come un anatroccolo gonfiabile a ferragosto ci vorrebbe una superficie assolutamente piatta e senza onde, praticamente un enorme lago dove non si muove manco un pesciolino. Queste parole mi sono state dette dai miei primi istruttori, e mi hanno fatto capire che c'è ben poca speranza nel caso, come dimostrano i filmati.
......ah dimenticavo, oltre all'enorme lago calmo ci vuole pure una gran botta di c*lo!!!
Sono caduta di nuovo in depresisone il giorno di pasqua, grazie :D
Uffi, penso che per parlare così sei un pilota, quindi nessuno meglio di te sa come agire! :)
Speravo in notizie più confortanti!
ciao
Lucia

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Mi convinco sempre di piu' che dovrebbero rivedere il briefing e parlare di piu' dell'evacuazione del mezzo a terra e della depressurizzazione e meno (ma non niente del tutto) del caso di ammaraggio....
che bello un altro che la pensa come me! :)
ciao
Lucia

Citazione:Messaggio inserito da exje2003

Sono caduta di nuovo in depresisone il giorno di pasqua, grazie :D
Uffi, penso che per parlare così sei un pilota, quindi nessuno meglio di te sa come agire! :)
Speravo in notizie più confortanti!
ciao
Lucia
No dai, non volevo, non era per deprimere nessuno!!.....comunque non sono pilota, sto dall'altra parte della porta blindata! ;)
Il mio era un discorso terra a terra, e sincero, facciamo tanti addestramenti, recuperi con verricelli dall'elicottero, carlinghe affondate e capovolte e poi uscire in superficie, salvataggi di persone.....tutto utile,non si sa mai nella vita, ma le possibilità di ammaraggi stile film sono remotissime. Meglio una cosa più veritiera stile Cast Away dove l'MD11/DC10 di FedEx si schianta e bona lì. E' ridicola una cosa tipo quella serie Airport dove il 747 cade intatto, affonda, restano tutti dentro ad aspettare che con i cuscini d'aria lo riportino a galla per tirarli fuori! [:303]

.....auguri a tutti voi!....io a casa solo di riserva! [V]

No dai, non volevo, non era per deprimere nessuno!!.....comunque non sono pilota, sto dall'altra parte della porta blindata! ;)
Il mio era un discorso terra a terra, e sincero, facciamo tanti addestramenti, recuperi con verricelli dall'elicottero, carlinghe affondate e capovolte e poi uscire in superficie, salvataggi di persone.....tutto utile,non si sa mai nella vita, ma le possibilità di ammaraggi stile film sono remotissime. Meglio una cosa più veritiera stile Cast Away dove l'MD11/DC10 di FedEx si schianta e bona lì. E' ridicola una cosa tipo quella serie Airport dove il 747 cade intatto, affonda, restano tutti dentro ad aspettare che con i cuscini d'aria lo riportino a galla per tirarli fuori! [:303]

.....auguri a tutti voi!....io a casa solo di riserva! [V]
Capisco, adesso sto decisamente meglio, sei ancora in tempo per darmi il colpo di grazia e domani aldare tu al mio villino ad orriste carne e vedere sul balcone gli aerei atterrare o partire, tanto per restare in tema. :D
In che se senso a casa sei solo di riserva? [:0]
ciao
Lucia

...ma nel caso di un ammaraggio le procedure da eseguire in cabina di pilotaggio non credo siano le stesse per un atterraggio normale, per esempio, esiste la possibilita'di portare alla minina velocita'l'aeromobile in modo tale da arrivare sulla superficie dell'acqua quasi in prossimita'di uno stallo? e contemporaneamente utilizzare i flap completamente estesi? e'possibile ottenere una riduzione di velocita'in questo modo e quindi impattare su un elemento come l'acqua con minore forza?
...provo solo ad immaginare questa possibilita'sia chiaro.

Nel senso che sono di riserva, e a casa sono da solo, forse ho scritto male, sorry.

ps: io sapevo di un A330 che è riuscito a planare a motori spenti e atterrare alle Azzorre. Ma forse mi hanno riferito male. Mi dicevano che il 330 ha un'apertura alare che teoricamente potrebbe permettere una planata in determinate condizioni.....ma meglio evitare in ogni caso di giocare all'aliante con 60m de aereo!

http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236

Nel senso che sono di riserva, e a casa sono da solo, forse ho scritto male, sorry.
Per un attimo ho creduto che setrvissi a casa tua solo nel caso di necessità. [:308]
Brutto trascorrere la pasqua da solo. ma non hai pensato di prendere l'aereo e approfittarne per fare un bel viaggio? :D
ciao
Lucia

se sei di riserva non lo puoi fare, potresti essere chiamato in servizio!.....fossi stato off me ne sarei andato di certo! :D

se sei di riserva non lo puoi fare, potresti essere chiamato in servizio!.....fossi stato off me ne sarei andato di certo! :D
Ah ho capito! In poche parole è come un mio amico chirurgo con la reperibilità, puoi fare quello che vuoi, ma se ti cercano devi mollare tutto e correre. Non t'invidio [:I]
ciao
Lucia