domanda:1998 trasloco voli AZ da Fco a Mxp

skyrobbie

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,499
0
0
Milano-Lugano-Dubai, Lombardia.
Nel 98' i voli AZ che vennero trasferiti completamente da Fco a Mxp furono:

Boston, Chicago, Nairobi, Bangkok, Johannesburg, Hong Kong, Bombai, Dubai, Kuwait, Teheran, Amman, Damasco, Beirut, Djerba(!), Dakar, Lagos, Accra e Sydney.

Le seguenti destinazioni restarono distribuite - con frequenze diverse - su entrambi gli aeroporti:

Addis Abeba, Jeddah, Rio, San Paolo, Buenos Aires, Casablanca, Tel Aviv, Tunisi, Il Cairo, Tokyo e Caracas.

Queste invece che erano via Mxp, persero l'origine da Fco:

LAX, Pechino, Osaka, Miami(questa in parte aveva anche voli diretti da Roma senza scalo).

Inoltre Fco in quel periodo, perse alcune tratte europee che vennero spostate a Mxp (da un vecchio articolo che ho conservato, vengono mezionate Berlino, Salonicco e Lione).

Dal network AZ sparì Melbourne, ma ritornò Singapore.

Detto ciò, qualcuno si ricorda quanti pax perse Fco a seguito di questo trasloco? Alcuni giornali in questi gg hanno parlato di più di 2 milioni di pax. Magari c'è chi ha dati più precisi...

Thanx.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie
Detto ciò, qualcuno si ricorda quanti pax perse Fco a seguito di questo trasloco? Alcuni giornali in questi gg hanno parlato di più di 2 milioni di pax. Magari c'è chi ha dati più precisi...

Esatto e dopo quel trasloco FCO non ha certo chiuso ma ha recuperato via via traffico continuando a crescere con l'arrivo di molte compagnie straniere. E' quello che penso succederà questa volta nel senso contrario a MXP...;)

@Cesare

la mia curiosità era rivolta al numero effettivo di pax che in quegli anni Fco perse a seguito del trasloco...le destinazioni intercontinentali ed internazionali che vennero spostate erano parecchie, se poi si fa un paragone la situazione del network odierno di AZ...Solo Lax e Johannesburg erano 7xw tanto x citarne due...

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Con il trasloco sparirono anche Bogotà, Lima e Santago del Cile.

Sicuro che nel 98 venissero ancora coperte?

anche a me pare di ricordare che vennero sopresse prima del trasferimento, di sicuro Santiago, però non ci metto la mano sul fuoco...
Ho preso in parte i dati da articoli "vintage" dell'epoca.;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Esatto e dopo quel trasloco FCO non ha certo chiuso ma ha recuperato via via traffico continuando a crescere con l'arrivo di molte compagnie straniere. E' quello che penso succederà questa volta nel senso contrario a MXP...;)

Non è la stessa cosa...MXP fa parte di un sistema malato.
Inoltre MXP si basava su transiti cosa che FCO non ha mai fatto quindi era meno esposto...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Con il trasloco sparirono anche Bogotà, Lima e Santago del Cile.

Sicuro che nel 98 venissero ancora coperte?

Penso siano state quelle operate come 1,2,3xw

si esatto Lima e Santiago si erano ridotte tipo ad 1xw.

Disgraziatamente ha ragione kernel, l'hub e' finito e gli spokes vanno a quel paese!
Per cui la situazione e' dannatamente peggiore.
Mi vien quasi voglia di tornare ad occuparmi solo di menate ferroviarie, pero' mai arrendersi!

per ora ho solo quello regionale

Nuovaimmagine-8.jpg

C'è da notare che FCO aveva il cargo di MXP di adesso praticamente....
A parte la crisi dell'undici settembre FCO si è ripreso abbastanza bene