Dollaro debole e compagnie americane

  • Autore Discussione Autore Discussione Bender
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Con il valore del dollaro sempre più basso rispetto all'euro, l'abbiamo sentito molte volte, diventa economico viaggiare in USA, comprare prodotti in USA ecc.
Per le Aziende americane esportatrici che fatturano in $, dunque, una manna dal cielo.
Per le compagnie aeree made in USA può valere lo stesso discorso???

Il costo dei biglietti (in dollari) è rimasto inalterato in questi anni, oppure ha subito ritocchi verso l'alto specialmente per destinazioni europee approfittando dell'apprezzamento dell'Euro sul dollaro facendo aumentare i loro profitti??

Per capirci: il costo medio di un biglietto Europa-USA (escluse tasse carburante ecc.) al cambio è rimasto invariato negli anni oppure aumentato:

MARZO 2004 (cambio1/1,25)FCO-JFK-FCO 1000$ = 800€

MARZO 2008 (cambio1/1,53)FCO-JFK-FCO 1000$ = 650€
oppure abbiamo, esempio, un biglietto che costa più di mille dollari ma che al cambio con l'euro "ha valore" uguale/circa a quello di anni fà??? Chiedo se l'effetto del dollaro debole ha benefici solo su noi utenti "EURO" che acquistiamo biglietti più economici (in Dollari)o ha avuto benefici anche per le casse di compagnie americane??? (se hanno aumentato le loro tariffe di sicuro hanno incrementato i loro profitti)
 
I prezzi dei biglietti aerei in dollari sono uguali a quelli di qualsiasi altra compagnia europea se non più alti in alcuni casi come cn AA ed UA
 
Citazione:Messaggio inserito da Aleblqaz

I prezzi dei biglietti aerei in dollari sono uguali a quelli di qualsiasi altra compagnia europea se non più alti in alcuni casi come cn AA ed UA

Il mio ragionamento non voleva paragonare il costo del biglietto tra una compagnia europea e una americana, bensì paragonare il suo "valore" negli anni!;)
 
Il prezzi saranno anche allineati, devono farlo perche' il mercato in cui competono e' lo stesso.

Ma certamente la redditivita' e' ben diversa quando, carburante a parte, i tuoi costi sono molto inferiori a quelli degli altri per questioni monetarie.

Poi, sfiora l'OT, ma penso che la faccenda influenzi pesantissimamente la competizione Boeing vs. Airbus. Anche perche' qui non c'e' il carburante che costa uguale per tutti e diluisce gli effetti, qui le differenze di costi sono piu' ingenti.