Divisione regionale AP

• Autore Discussione Autore Discussione Bario
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
...
CRJ900
FAR take-off field length (SL, ISA) at MTOW 5,833 ft 1,778 m
FAR landing field length (SL) at MLW 5,235 ft 1,596 m

Perchè non ce la fa?
Se piove cosa fa ?
Lancia un'ancora o cambia aerporto ???

Non sono convinto sul maiale dopo la mucca pazza, l'aviaria, manca solo lui il maiale volante....bella quella di Air Two

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
CRJ900
FAR take-off field length (SL, ISA) at MTOW 5,833 ft 1,778 m
FAR landing field length (SL) at MLW 5,235 ft 1,596 m

Perchè non ce la fa?
Se piove cosa fa ?
Lancia un'ancora o cambia aerporto ???

Sul sito di bombardier non specificano le condizioni atmosferiche, ma secondo il mio modesto parere (non sono nè un pilota nè un Ing.) dovrebbe entrarci preciso preciso, considerando che durante i lavori hanno "trovato" qualche metro da aggiungere alla pista.

RWY TORA ASDA TODA LDA
05 1.603 1.603 1.717 1.455
23 1.688 1.688 1.777 991

Il problema credo sia dato proprio dal preciso preciso, non ci sono possibilità di recupero se si ha qualche imprevisto. Troppo a pelo per operare con un margine di sicurezza accettabile.

tutti a pisa fiorntini in treno!!!!!!!!!!!!!!1ahahahaha scherzo ovviamente ma comunque forza livorno!!! a , il nuovo terminal di pisa ho sentito che lo faranno sull'altra testata di pista ovvero aeroporto internazionale di livorno che smacco sarebbe per i pisani....saluti a tutti carlo

L'unica possibilità per sapere se un aereo può operare o no in un dato aeroporto è consultare il manuale di volo. Lì il costruttore fornisce tutti i dati dettagliati sull'operatività in base al peso, temperatura al decollo, altitudine dell'aeroporto, condimeteo, etc.

Io e Aggiano stiamo cercando i manuali di volo di CRJ e/o EMB, se a qualcuno "avanzano"...:D

Perdonatemi se ne avete già discusso, nel qual caso mi deve essere sfuggita, ma si sa di chi sono gli aerei? Mamma LH o acquisizione diretta da Bombardier? La domanda mi sorge perchè LH aveva dichiarato al momento dell'ordine che i CR9 avrebbero rimpiazzato alcuni dei CR1 con maggiore anzianità. Thanks

Alessandro

Sul sito di bombardier non specificano le condizioni atmosferiche, ma secondo il mio modesto parere (non sono nè un pilota nè un Ing.) dovrebbe entrarci preciso preciso, considerando che durante i lavori hanno "trovato" qualche metro da aggiungere alla pista.

RWY TORA ASDA TODA LDA
23 1.688 1.688 1.777 991

Scusami se mi permetto, ma forse non sai leggere i dati.
Quelle sigle ISA E SL che vedi di lato alle distanze indicano : Sea Level e International Standard Atmosphere; ovvero a livello del mare ed in presenza di aria standard (1013 mb e 15°C).

Al di fuori di tali parametri cambia tutto!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

RWY TORA ASDA TODA LDA
23 1.688 1.688 1.777 991

Scusami se mi permetto, ma forse non sai leggere i dati.
Quelle sigle ISA E SL che vedi di lato alle distanze indicano : Sea Level e International Standard Atmosphere; ovvero a livello del mare ed in presenza di aria standard (1013 mb e 15°C).

Al di fuori di tali parametri cambia tutto!

Nessun problema:). I dati li so leggere, ma abbiamo difficoltà a trovare i dati precisi sulle performance in decollo e atterraggio, figuriamoci se possiamo parlare delle variazioni di prestazione in funzione del clima/altitudine di FLR (altitudine dovrebbe essere 63 metri).

Magari si potesse parlare con delle tabelle certe in mano....

Diciamo che avevamo cominciato il discorso "un tanto al Kg"... Se sulle performance ci fosse stato scritto 2000m per il TO, non avrei certo domandato niente...:D;)

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Marco, le tabelle servono, però quando hai 30°C di temperatura i motori perdono tanta spinta, diciamo un buon 15% (e anche più). L'altezza è 40m SLM.
Perfetto, ammettiamo che la stima del 15% sia corretta, per un volo di circa 600 miglia, quanti metri di pista servono per un decollo?