Diversi avvicinamenti a LIN

• Autore Discussione Autore Discussione Mik
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mik

Bannato
19 Aprile 2007
202
0
0
LIML.
E' da ieri sera che gli atterraggi per la 36 di LIN non seguono la classica rotta con aerei allineati già all'altezza di Melegnano ed anche prima, bensì tutti eseguono una virata finale molto stretta e ad una quota maggiore del solito sopra S. Giuliano/S. Donato, con una discesa abbastanza ripida ad un angolo di rollio non indifferente.

Non è la prima volta che per parecchie ore di seguito gli aerei non seguano il sentiero "classico"

Why?

ci sarà una buca sul sentiero d'avvicinamento...

penso che sia per questo: si fanno un bel visual

A1188/08 - ILS GP RWY 36 OUT OF SER.
REF AIP AGA 2-25.3.4. 10 MAR 12:00 2008 UNTIL 18 MAR 23:59 2008. CREATED: 10
MAR 11:29 2008

A1185/08 - ILS LLZ RWY36 ON TEST, DO NOT USE, FALSE INDICATION POSSIBLE.
REF AIP AGA 2-25.3.4. 10 MAR 12:00 2008 UNTIL 18 MAR 23:59 2008. CREATED: 10
MAR 11:19 2008

Ah, ecco. Grazie

In effetti facendo il percorso piazzale nord-piazzale ovest vedevo gente armeggiare sulle varie antenne.

Anzi, non vorrei dire una vaccata, ma sembrava proprio ne stessero installando nuove.

Quindi in caso di nebbia...............

in caso di nebbia: GP u/s la minima diventa *troppe categorie, lasciamo perdere non le metto tutte* 430/1400, vor/dme 470/1600.

però anche la vor/dme per 36 segue "il sentiero classico", almeno da quelleo che vedo io. rimango dell'idea della buca.

Citazione:Messaggio inserito da giangi

vedendo le condizioni meteo di ieri...della nebbia non c era proprio l'ombra

Ma dai? Non l'avrei mai detto....:D

Vediamo di rendere più esplicita la domanda: "Cosa succederebbe in caso di nebbia con 200m di RVR e ILS fuori uso?"

una volta se ils era fuori uso c'era il PAR, ma evidentemente con le moderne tecnologie, la ridondanza è sconosciuta.
UNA CURIOSITà:
perchè la pista 18 non ha radioassistenza a parte VOR-DME, quando è normalmente usata in presenza di forte vento da sud, o forti perturbazioni?

Citazione:Messaggio inserito da airone44

una volta se ils era fuori uso c'era il PAR, ma evidentemente con le moderne tecnologie, la ridondanza è sconosciuta.
UNA CURIOSITà:
perchè la pista 18 non ha radioassistenza a parte VOR-DME, quando è normalmente usata in presenza di forte vento da sud, o forti perturbazioni?

L'inversione della pista è rarissima (si contano sulla punta delle dita in un anno intero, probabilmente basta una mano sola!). Tra l'altro quando usano la 18 il rischio nebbia è quasi matematicamente scongiurato priprio dal forte vento da sud per cui l'ILS, pur comodo per i piloti, agli effetti pratici non da' valore aggiunto.

Ciao.

Citazione:Messaggio inserito da airone44

Beh, il PAR mi sembrerebbe una ridondanza decisamente fuori luogo...

Con gli attuali flussi di traffico un solo avvicinamento alla volta è ridicolo... per non parlare dei costi per formare il personale...

Decisamente inutile...