Diventare pilota: Qual è la strada da seguire?

Faccio ancora in tempo ad inseguire il sogno da pilota a 36 anni?

Ma intendi iniziare per fare il pilota di linea ?
Non ci sono limiti di eta' , gli Aeroclub sono aperti a tutti .
Per quelli che pensano di " svicolare " dall' ENAC andando all' estero ,si sbagliano , se vogliono una licenza italiana prima o poi dovranno cimentarsi con l' apparato .....

Non ti voglio demoralizzare, le compagnie assumono primi ufficiali con 55 anni come limite massimo d'età(limite EU-OPS 60 anni), ma non sono moltissime, in più a quell'età dovresti avere già un bel pò d'esperienza e parlo di almeno 1500 ore totali con 1000 ore su un CS-25(ex JAR-25). Per molte compagnie saresti già fuori limite massimo e ti troveresti a gareggiare con moltissimi ragazzi intorno ai 22-23 anni più tutti quelli con la tua età hanno già 3000-4000 ore totali.

Se chiedi un parere personale, a 36 anni penserei ad altro, ma i sogni vanno inseguiti e se ci credi fino in fondo posso solo dirti fallo! ma è giusto che tu conosca l'attuale situazione.

P.S: poi dipende se vuoi prendere semplicemente un PPL o farne una professione.

conosco due che hanno cominciato uno a 32 e uno a 40 (aveva già molte ore di PPL e ha preso l'ATPL).

Questo 4-5 anni fa.

Ora uno è copilota su CJ2 e l'altro è istruttore e pilota su molteplici mezzi turboelica.

Non è mai tardi... vale sempre la solita regola....motivazione e passione!

Ma intendi iniziare per fare il pilota di linea ?
Non ci sono limiti di eta' , gli Aeroclub sono aperti a tutti .
Per quelli che pensano di " svicolare " dall' ENAC andando all' estero ,si sbagliano , se vogliono una licenza italiana prima o poi dovranno cimentarsi con l' apparato .....

forse mi sfugge qualcosa...per volare in linea in Italia è necessario avere la licenza ENAC? Già tra PPL si sta cercando di scappare all'estero per aereo e licenze (molti aeroclub del nord hanno aerei con marche D-)

conosco due che hanno cominciato uno a 32 e uno a 40 (aveva già molte ore di PPL e ha preso l'ATPL).

Questo 4-5 anni fa.

Ora uno è copilota su CJ2 e l'altro è istruttore e pilota su molteplici mezzi turboelica.

Non è mai tardi... vale sempre la solita regola....motivazione e passione!
Se parliamo di mercato, 5 anni anni fa erano tempi completamente diversi.

Tornando al discorso costi, laurearsi vivendo fuori casa non è che costi poi molto meno e la pospettiva lavorativa è di fare per qualche anno il precario intorno ai 1000 al mese, nei mesi in cui si lavora. Almeno se fai il pilota precario i mesi che lavori guadagni ben di più.

Senza stare a farlo riapparire quoto quello che ha detto Old Crow...il momento negativo si sente in tutti i settori, l'investimento è pesante dal punto di vista economico, però la passione incide parecchio sulla questione, senza contare che a tutti i livelli sarebbe un' esperienza formativa di grandissimo livello!

@ryanmaverick: Una domanda: tu hai esperienza personale con questa scuola? Le licenze (parlando di conversione) mi converrebbe farle in FAA?

Inoltre l'abilitazione IR è integrata in qualche licenza (come ad esempio la Commerciale) o è un corso da fare a parte??

Ultima e poi vi lascio rispondere in pace: se facessi licenza in JAA in USA, potrei poi fare hour building sul suolo americano? Ed il visto che mi concedono per imparare è valido anche per quello??

Fatevi sotto^^

a naples o a orlando puoi fare le licenze jaa,in più hai il ppl faa perchè per volare in USA hai bisogno di quello,puoi fare tranquillamente tutte le ore che vuoi,il visto è lo stesso....potresti scegliere di fare anche l'ir lì però poi devi convertirlo qui altrimenti non lo fai lì ma direttamente qui ma questo è più difficile perchè le scuole ti"obbligano" a farlo là...comunque sia fai tutti gli esami ppl,atpl cpl laggiù e hai la licenza jaa!come sottolineava qualcuno oltre al lato monetario c'è anche la tempistica,a naples finitoi corsi fai l'esame il giorno dopo,qui aspetti minimo un paio di mesi se va bene....

...ma io vorrei lavorare solo per una compagnia.... la Emirates!!! Le altre non mi interessano!!!

...ma io vorrei lavorare solo per una compagnia.... la Emirates!!! Le altre non mi interessano!!!

Allora il problema non è la tua età anagrafica ma la tua nazionalità: Emirates forma ab initio solo cittadini degli Emirati. Nessun altro può entrare in Emirates con zero ore di volo.

vorrei introdurmi anche se mezzo Ot.invece per assistente di volo fino a che età diciamo "stiamo dentro" per iniziare?

Ho letto tutti gli interventi di cui sopra.
Giustissimo inseguire i propri sogni.
Altrettanto giusto però ricollegarsi con la realtà.

Fare il pilota richiede un investimento in tempo e (soprattutto) denaro non indifferente per diventarlo. Con il problema non di poco conto che una volta ottenuta tutta la carta possibile, non ti vuole nessuno. Perché non sei nessuno. Da qui non ci si schioda di un millimetro.
Con l'aggravante che devi per forza volare (e tanto) pur di tenerteli stretti quei pezzi di carta tanto cari e tanti sudati. Assodato che non ti paga nessuno per questo. Sbagliato finché vuoi, ma la fuori sei tu a dover pagare per mantenere la carta. Contestualmente, sei in concorrenza con colleghi che hanno 10,000 ore di esperienza più di te o similari.

Leggo sopra che in Asia assumono a manetta. Vero. Bene così. Per quanto ancora non è dato sapere. Può piacere o meno vivere a Jakarta. De gustibus.
Negli emirati c'è chi si trova da dio così come chi è scappato piangendo e finendo dritto dritto dallo psichiatra.
Volare per i carrier USA semplicemente scordatelo. Assumerebbero pure Crusty il Clown pur di non prendersi in casa un non americano.

Io personalmente lavoro in ambito AG/Executive in Italia e in Europa e ti assicuro che -purtroppo- difficilmente conosco copiloti con notevole esperienza, che attualmente volano su jet di un certo spessore che non siano precari, che facciano la fame vera e/o che debbano pagare di tasca propria pur di volare. In barba a qualsiasi legge.

A 22 anni non è troppo tardi per cominciare ma parti sicuramente con un handicap importante.

Lo ripeto, non voglio assolutamente spaventarti o dissuaderti ma hai chiesto un consiglio ed è giusto che tu sappia come stanno le cose. Sta a te decidere.

Fare il pilota richiede un investimento in tempo e (soprattutto) denaro non indifferente per diventarlo. Con il problema non di poco conto che una volta ottenuta tutta la carta possibile, non ti vuole nessuno. Perché non sei nessuno. Da qui non ci si schioda di un millimetro.
Con l'aggravante che devi per forza volare (e tanto) pur di tenerteli stretti quei pezzi di carta tanto cari e tanti sudati. Assodato che non ti paga nessuno per questo. Sbagliato finché vuoi, ma la fuori sei tu a dover pagare per mantenere la carta. Contestualmente, sei in concorrenza con colleghi che hanno 10,000 ore di esperienza più di te o similari.

Leggo sopra che in Asia assumono a manetta. Vero. Bene così. Per quanto ancora non è dato sapere. Può piacere o meno vivere a Jakarta. De gustibus.
Negli emirati c'è chi si trova da dio così come chi è scappato piangendo e finendo dritto dritto dallo psichiatra.
Volare per i carrier USA semplicemente scordatelo. Assumerebbero pure Crusty il Clown pur di non prendersi in casa un non americano.

Io personalmente lavoro in ambito AG/Executive in Italia e in Europa e ti assicuro che -purtroppo- difficilmente conosco copiloti con notevole esperienza, che attualmente volano su jet di un certo spessore che non siano precari, che facciano la fame vera e/o che debbano pagare di tasca propria pur di volare. In barba a qualsiasi legge.

A 22 anni non è troppo tardi per cominciare ma parti sicuramente con un handicap importante.

Lo ripeto, non voglio assolutamente spaventarti o dissuaderti ma hai chiesto un consiglio ed è giusto che tu sappia come stanno le cose. Sta a te decidere.

concordo pienamente!

Quoto.
O sei figlio di qualcuno che è inserito nell'aviazione oppure è estremamente difficile diventare pilota,purtroppo ormai ai giorni d'oggi si va avanti a forza di raccomandazioni. Oppure vengono preferite persone con molta più esperienza e ore di volo.

Ultima modifica:
Io ho iniziato circa un anno fa a 22 anni , pensavo anche io fosse tardi ma non è assolutamente così, a 25 anni (o anche prima) avrai già finito l'iter formativo, tempo e soldi permettendo, quindi non c'è nessun handicap in termini di età. Segui prima di tutto la tua passione, è un momento di crisi per tutti i settori non solo il nostro, con l'unica differenza che nel nostro serve un investimento notevole. Verranno tempi migliori, non ti curare di chi cerca di dissuaderti.

bè...i 400 e passa che entrano in ryanair e tutti quelli in easyjet..sono tutti mister nessuno con 220 ore freschi di banchi di scuola...

Quoto,
O sei figlio di qualcuno che è inserito nell'aviazione oppure è estremamente difficile diventare pilota,purtroppo ormai ai giorni d'oggi si va avanti a forza di raccomandazioni. Oppure vengono preferite persone con molta più esperienza e ore di volo.

questo di sicuro in italia.