Disturba, cacciato dalla Ryanair - Altra cacciata!


Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO – Brutta avventura questa mattina per un medico sassarese in procinto di partire per Londra dal Riviera del Corallo d Alghero. Quando era già comodo sulla poltrona del Boing 737 della compagnia Ryanair, è stato costretto ad abbandonare il velivolo perché non ascoltava le informazioni di sicurezza impartite della hostess prima del decollo. Almeno questa è la motivazione ufficiale che ha spinto il comandante a ritardare il decollo (circa mezz’ora), chiamare gli agenti in servizio nell’aerostazione e far accomodare l’uomo fuori dall’aereo. Il medico, in pratica, sollecitato di attenzione da uno stewart, dopo aver smesso di parlare e ascoltato le informazioni di sicurezza, ha avuto la visita del primo assistente di volo che rimarcava la gravità del fatto. L'uomo, che non si immaginava affatto di aver commesso alcun illecito, anche perché in seguito al sollecito aveva evitato di chiaccherare, dopo aver chiesto garbatamente spiegazioni al divieto impostogli, ha subito la reazione stizzita della hostess, che ha puntato dritta in cabina, in direzione del comandante che, ascoltato il fatto, ha riposizionato l’aereo nel parcheggio e costretto il passeggero a scendere. Incredulo il medico ha provato a chiarire il fatto col poliziotto salito a bordo, ma nulla ha potuto, e tra lo stupore generale, ha dovuto prendere per mano il figlio ed accomodarsi in pista. La vicenda ricorda quella dei “Caribbean Steel International”, la band inglese fatta sbarcare e lasciata a terra nella mattina del 31 dicembre, in quel caso perché sospettata di terrorismo. Proprio alcuni giorni fa il Tribunale di Londra ha sancito l’errore del comandante e condannato la Ryanair al risarcimento di 1500 euro a testa.(www.alguer.it)

Non è che adesso ogni scusa è buona per risparmiare sul carburante???
[:306]
 
Credo che l'articolo sia un po' troppo 'adagiato' sulle tesi del passeggero. Bisognerebbe sentire l'altra parte coinvolta: per quanto Ryanair non sia esattamente un modello di customer care, non si sbarca un pax per nulla...
 
a me è capitato di assistere ad una scena del genere su un clickair fco-vlc lo scorso anno, due ragazzi continuavano a fare apprezzamenti alla hostess che faceva la dimostrazione, ed in seguito a ripetuti richiami sono stati fatti allontanare con l'intervento della polizia. In quel caso però si vedeva lontano un km che erano completamente ubriachi :D
 
In effetti in questo altro articolo cambiano alcune cose.
Una risata di troppo gli è costata cara. Ieri mattina un passeggero italiano residente a Londra che doveva fare rientro nella capitale inglese, è stato cacciato dal capocabina, poco prima del decollo poiché disturbava la presentazione del volo e delle norme di sicurezza che solitamente vengono effettuate durante la partenza.

Il fatto è accaduto durante il volo Alghero-Londra delle 10:05. Alle accuse del responsabile di bordo, l’uomo pare abbia risposto che conosceva a memoria le procedure d’emergenza e che viaggiava talmente spesso che non gli serviva prestare attenzione. Evidentemente il diverbio ha preso una brutta piega e il capo cabina ha deciso di farlo scendere a terra. L’uomo incredulo non pensava che potesse mai fare sul serio, sta di fatto che l’aereo ha fatto marcia indietro, è tornato nella zona di parcheggio e ha fatto scendere il passeggero chiacchierone insieme al bimbo di 8 anni.

L’uomo imbufalito si è recato negli uffici della polizia e ha inveito contro la compagnia Ryanair minacciando di denunciarla sia con i suoi avvocati inglesi che tramite il tribunale italiano. L’ira dell’uomo si è placata solo quando sono riusciti a trovargli un posto nel volo per Torino che è partito di lì a qualche minuto. Una giornata da dimenticare per il signore distinto, ex residente a Sassari che ha rischiato di non rientrare a Londra dove aveva degli impegni improrogabili.

Non è la prima volta che Ryanair si è dimostrata intransigente nei confronti dei passeggeri un pò troppo chiaccheroni. Una cosa simile è capitata da poco a due giovani barzellettieri che, sempre in fase di decollo, con la loro simpatia hanno fatto sbellicare dalle risate mezzo aereo. Tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere, non sono partiti. (www.algheronotizie.it)
[:306]
 
Un passeggero viene sbarcato solo se ci sono reali motivazioni. Sono propenso a credere dopo essere stato sollecitato di attenzione da uno stewart anzichè aver smesso di parlare come dichiara alla stampa, abbia avuto una reazione "forte" che ha giustificato la capocabina ad andare a chiamare il comandante.
Sbarcare un pax non è una decisione facile, implica ritardi e possibili contro denuncie, quindi il comandante cerca sempre di risolvere in modo amichevole la situazione prima di prendere una simile decisione.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Un passeggero viene sbarcato solo se ci sono reali motivazioni. Sono propenso a credere dopo essere stato sollecitato di attenzione da uno stewart anzichè aver smesso di parlare come dichiara alla stampa, abbia avuto una reazione "forte" che ha giustificato la capocabina ad andare a chiamare il comandante.
Sbarcare un pax non è una decisione facile, implica ritardi e possibili contro denuncie, quindi il comandante cerca sempre di risolvere in modo amichevole la situazione prima di prendere una simile decisione.
Concordo pienamente.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Una cosa simile è capitata da poco a due giovani barzellettieri che, sempre in fase di decollo, con la loro simpatia hanno fatto sbellicare dalle risate mezzo aereo. Tutti coloro che si sono lasciati coinvolgere, non sono partiti. (www.algheronotizie.it)
[:306]


Ora sono curioso di sapere cosa hanno fatto questi barzellettieri.
Certo che seppur la sicurezza prima di tutto...con tante volte che anche io prendo ryanair posso tranquillamente enunciare ia in inglese sia in quell'italiano ridicolo della voce la safety demo ;)
 
Se dovessimo applicare questa prassi (non è la prima che sento sulle compagnie anglosassoni) svuoteremmo gli aerei [:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Credo che l'articolo sia un po' troppo 'adagiato' sulle tesi del passeggero. Bisognerebbe sentire l'altra parte coinvolta: per quanto Ryanair non sia esattamente un modello di customer care, non si sbarca un pax per nulla...

La stampa è sempre "pro-popolino", per via dell'ovvio principio "1 testa = 1 copia"... prendi un'azienda in crisi... e leggerai sulla locandina "chiude nota azienda, 40 lavoratori a casa" e mai "chiude nota azienda, imprenditore in difficoltà".
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Un passeggero viene sbarcato solo se ci sono reali motivazioni. Sono propenso a credere dopo essere stato sollecitato di attenzione da uno stewart anzichè aver smesso di parlare come dichiara alla stampa, abbia avuto una reazione "forte" che ha giustificato la capocabina ad andare a chiamare il comandante.
Sbarcare un pax non è una decisione facile, implica ritardi e possibili contro denuncie, quindi il comandante cerca sempre di risolvere in modo amichevole la situazione prima di prendere una simile decisione.


... e vista la regione di partenza, dopo il prevedibile "lei non sa chi sono io" probabilmente gli ha detto "Ti faccio trasferire in continente!"[:308]
 
Io ho assistito a una scena simile,
mentre l aavv faceva la scenetta sulle misure di sicurezza un paio di tizi chiacchieravano tranquillamente, non facevano casino beninteso, semplicemente non prestavano attenzione.
La tizia si è incazzata parecchio e li ha ripresi stile maestra di asilo, questi si sono scusati, la tizia ha ripreso a spiegare, uno dei due ha fatto un mezzo sorrisetto, la tizia si è incazzata di nuovo e poco ci è mancato li facesse scendere.
A mio avviso c'è un certo malcostume italico di non ascoltare le spiegazioni di sicurezza, anche se su AZ e altre linee non ci bada nesuno, tuttavia l'equipaggio (tutti spagnoli) mi sembrava incazz per gli affari loro e molto propensi ad attaccar briga.

Saluti
 
Secondo me gli italiani sono tra i peggiori viaggiatori, non per generalizzare, ma le peggio cose le ho sempre viste fare a loro...
L'ultima fresca fresca 2 settimane fa atterrando a Praga: l'aereo si ferma in attesa di avere una piazzola libera, e metà dei pax italiani si sono alzati a prendere i bagagli dalle cappelliere: a nulla sono serviti i CINQUE "sit down, please" del personale, al che a voce alta ho detto in italiano ed in veneto STATE SEDUTIIIIIIIIIIIIII: allora son tornati ai loro posti.
 
Gran parte degli italiani invoca le norme e le regole ma quando queste regole comportano un impegno..ecco...allora nessuno è propenso a rispettarle...
Ed in tema di aviazione ci sarebbe parecchio da dire sul comportamento dei pax italiani....