Display LCD (a linee di testo) su A321

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
L'altro giorno notavo che all'altezza delle uscite di emergenza degli A321 (e quindi dei posti degli AV) sono montati due piccoli schermi LCD a linee di testo che si accendo solamente in alcuni casi quando vi sono degli annunci da parte di altri membri dell'equipaggio. A cosa servono?

Sono montati su tutte le postazioni a/v di tutti gli aerei Airbus. Sono dei piccoli dispay che in caso di chiamata ti dicono chi ti sta chiamando e da dove. Mi spiego: se stai nella postazione posteriore e ti chiama il collega davanti, sul display appare il nome della postazione dalla quali si è chiamati. Stessa cosa vale per la chiamata pax o toilet, viene riportato il sedile dal quale è partita la chiamata o la toilet corrispondente.
Inoltre, per queste chiamate "normali" a fianco del display a dx si accende una luce verde fissa, se è una chiamata di emergenza, alla sx del display si accende una luce rossa, se la memoria non mi inganna, lampeggiante. :)

Nel pomeriggio mi si è accesa pure la lampadina: si chiama AAP, se non erro sta per auxiliary (o additional) attendant panel.

AIP: Attendant Indication Panel, situato ad ogni postazione AV.
Luce Verde per comunicazioni di routine,
luce rossa x comunicazioni di sistema o emergenza

AAP: Aft Attendant Panel, situato accanto alla porta posteriore

... sono fresco fresco di aula ... :-)

AIP: Attendant Indication Panel, situato ad ogni postazione AV.
Luce Verde per comunicazioni di routine,
luce rossa x comunicazioni di sistema o emergenza

AAP: Aft Attendant Panel, situato accanto alla porta posteriore

... sono fresco fresco di aula ... :-)

Grazie, io ormai di Airbus non sono più fresco fresco, ho passato altre 3 case e 5 macchine da quella volta ;)