Disinfezione in cabina di pilotaggio

Mirko

Utente Registrato
3 Dicembre 2007
84
5
.
Buongiorno,

Domanda rivolta agli addetti ai lavori, considerando un uso intensivo di tutte le manopole e leve in cabina, penso che la carica batterica di questi strumenti sia altissima, esiste una sorta di disenfezione del cockpit? Voi piloti siete costretti a spippolare strumenti unti e di dubbia igiene?

La salvietta rinfrescante che fino a poco fa si dava ai pax durante il servizio! :D e non è una battuta!

Al netto del deep cleaning che si fa a tutto l'aereo ogni tanto (e non più così tanto mi verrebbe da dire)

La salvietta rinfrescante che fino a poco fa si dava ai pax durante il servizio!

Ma è rinfrescante, non è disinfettante! Immagino che più di togliere le caccole non faccia altro che aumentare la carica batterica (gesti apotropaici CATIII a parte).

Comunque, a parte gli scherzi, non credo si tenga conto della disinfezione delle singole levette.
Per quanto "schifo" possa fare, te lo immagini un cpt che scrive sull'ATL "si richiede disinfezione apu starter switch perchè mi sono scaccolato"?
Diverso potrebbe essere il discorso di irrorare qualche prodotto speciale ad altissima volatività (come quelli per la pulizia dei sensori delle reflex digitali) che servirebbe ad evitare danni alla strumentazione ma di certo non viene irrorato ad ogni ciclo.

Qualcuno può smentire?

Ultima modifica:
La salvietta rinfrescante che fino a poco fa si dava ai pax durante il servizio! :D e non è una battuta!

Al netto del deep cleaning che si fa a tutto l'aereo ogni tanto (e non più così tanto mi verrebbe da dire)
Beh...ci sono anche delle salviette antibatteriche a disposizione......

Buongiorno,

Domanda rivolta agli addetti ai lavori, considerando un uso intensivo di tutte le manopole e leve in cabina, penso che la carica batterica di questi strumenti sia altissima, esiste una sorta di disenfezione del cockpit? Voi piloti siete costretti a spippolare strumenti unti e di dubbia igiene?

Non credo che passino anche sui sedile con il cento gradi ad ogni volo, ma alla fine sull'aereo, come sui treni e altri mezzi pubblici ci si va senza profilassi e vaccinazioni preventive.

In Giappone i piloti indossano i guanti!

In Giappone si inchinano per evitare il contatto con le mani.
Parliamoci chiaramente, nessuno è mai morto per una stretta di mano.
Virus e batteri si trasmettono soprattutto per via aeree. Ricordo volentieri un medico in un ospedale di Roma che dichiarò: "quando al bambino cade il succhiotto, non dovete sterilizzarlo, ma rimettetelo in bocca". Certo, anche io istintivamente lo pulirei, ma ogni essere umano vive tra biliari di batteri, acari, pulviscolo e cose varie 24h al giorno.
Non mi pare sia mai morto nessuno fino alla comparsa degli sterilizzatori portatili da borsetta "amuchina". Ok l'igiene, ma non esageriamo però. L'aereo è un ambiente decisamente ostile per i maniaci della pulizia...

Ultima modifica:
Non basterebbe il lanciafiamme, ora i cockpit vengono puliti , e non sempre, solo in occasioni di check " pesanti".
Secondo me dopo i contenitori di acqua " potabile" e ' il luogo piu infestato dell' aereo.

mentre sto leggendo questo thread ho un gatto in braccio che mi lecca una mano mentre lo carezzo: praticamente è come pomiciare con una scarpa :D

scene di intimità familiare a parte, credo che tutti si siano letti gli articoli che periodicamente ci ricordano come i mouse e le tastiere dei nostri uffici sono solitamente il ricettacolo di più batteri che non il copriasse del wc... è così ovunque, non c'è ragione perché non lo sia anche in aereo.

comunque, ogni tanto le pulizie le faranno no? i normali spray professionali per pulizie, avendo una concentrazioni di tensioattivi maggiore di quelli domestici, il più delle volte bastano, e poi, come giustamente già osservato, gli esseri umani sono fatti per resistere a ben altro: ricordiamoci che circa un chilo del nostro peso sono, appunto, batteri, e che la nostra pelle ne è tappezzata.

Beh...ci sono anche delle salviette antibatteriche a disposizione......

Ogni tanto, ma fanno schiuma, vuoi mettere!? :D

Io con le salviette rinfrescanti ci ho levato le peggio macchie da qualsiaci cosa, dalle scarpe alle strisciate sui paraurti dell'auto, fate un po' voi.
Detto questo, cockpit a parte, gli aerei sono alcuni dei posti più sporchi che ci possano essere quanto a batteri. Basti pensare che ci sono centinaia di persone chiuse ermeticamente in un luogo e respirano tutte assieme la dentro. Non a caso è come stare in asilo, basta lo starnuto di uno su 100 e almeno qualcuno scenderà impestato. Chi fa l'a/v ne sa qualcosa. Io mi sono ammalato perchè un pax ha starnutito prima di prendere il bicchiere di succo (con la stessa mano) e io mi godevo la sua nuvoletta di germi.
Vogliamo parlare di tutte le maniglie?? E gli acari nelle moquette? Che facciamo con gli interfonici su cui sputacchiano centinaia di colleghi? E lo appoggiamo tutti alle orecche, come un telefono pubblico. Troppi esempi ci sarebbero.
Sull'aerei ti lavi e rilavi le mani tutto il tempo, ma poi arrivi a casa e quanto te le lavi li, esce sempre lo schifo, chissà perchè!

ps: quoto sulle taniche d'acqua e i mostri che ci sono dentro. Rabbrividiamo. Eppure i caffè continuo a farmeli, sono ancora vivo. Fracico, ma vivo :D