Disco verde della UE alla nuova ITA, Alitalia smette di volare il 15 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo che Crossair figurò come compratore, ma i soldi (non per l'acquisto ma per la gestione, il problema è sempre lo stesso) di fatto erano dello stato e delle banche.
Un po' come se il 15 ottobre anziché ITA fosse NEOS a figurare come compratore di AZ, ma con soldi garantiti dallo stato (oggi la cosa non passerebbe in Europa, ma all'epoca la Svizzera era molto meno integrata).

Grazie, sono andato a rileggermi la storia di Swissair, le spalle effettivamente furono coperte da banche e Stato.
 
  • Like
Reactions: belumosi
a quanto pare sul sito ITA è possibile candidarsi per diverse posizioni lavorative....
 
Ad ogni modo potrebbe essere la prima volta nella storia che Alitalia in A.S. fa utili. Fosse la volta buona che pagano qualche buffo.
Difficile. ITA ha interesse a conservare quanto più possibile dei 700 M€ disponibili, per cui meno paga gli asset, meglio è.
I commissari di AZ in AS sono nella posizione opposta: in teoria dovrebbero realizzare il massimo dalla cessione di ITA per ripagare al meglio i creditori.
Poi è chiaro che i commissari non faranno le barricate, ma dubito potranno accettare un prezzo troppo lontano da quello di mercato per gli asset ceduti.
 
Difficile. ITA ha interesse a conservare quanto più possibile dei 700 M€ disponibili, per cui meno paga gli asset, meglio è.
I commissari di AZ in AS sono nella posizione opposta: in teoria dovrebbero realizzare il massimo dalla cessione di ITA per ripagare al meglio i creditori.
Poi è chiaro che i commissari non faranno le barricate, ma dubito potranno accettare un prezzo troppo lontano da quello di mercato per gli asset ceduti.

Ricordiamo che i Commissari sono controllati dal Tribunale di Civitavecchia e devono tutelare i creditori di Alitalia.
 
Ricordiamo che i Commissari sono controllati dal Tribunale di Civitavecchia e devono tutelare i creditori di Alitalia.
Appunto. Secondo me se il valore di marcato è stimabile in 10 e viene accettata un'offerta a 8 o 9, forse il gioco regge. Se l'offerta è 2, no.
 
E' la storia della vita di AZ. Avrebbe spazzato via AF/LH/BA se loro (da leggere come qualsiasi persona diversa dal parlante o scrivente), non l'avessero affossata.
Non se ne erano accorti manco loro
Io mi chiedo se chi spara queste perle ci crede davvero o ci prende per i fondelli. La Lupo chiaramente parlava di un progetto che salvasse i livelli occupazionali, ma dimentica che alla fine devi vendere biglietti altrimenti non vale a nulla. Ci arriverebbe anche un bambino, non posso credere che non lo capisca la Lupo.

In tutto questo mi sa che hanno ottenuto il loro scopo, in perfetto stile gattopardiano: qualche giorno fa leggevo un commento su Facebook di un tizio che diceva "della fallitissima Alitalia ce ne siamo liberati" Ho l'impressione che l'italiano medio non abbia capito come stanno le cose.
Difficile. ITA ha interesse a conservare quanto più possibile dei 700 M€ disponibili, per cui meno paga gli asset, meglio è.
I commissari di AZ in AS sono nella posizione opposta: in teoria dovrebbero realizzare il massimo dalla cessione di ITA per ripagare al meglio i creditori.
Poi è chiaro che i commissari non faranno le barricate, ma dubito potranno accettare un prezzo troppo lontano da quello di mercato per gli asset ceduti.
Ma allora non c'è un piccolo conflitto di interessi?
 
  • Like
Reactions: belumosi
Ci arriverebbe anche un bambino, non posso credere che non lo capisca la Lupo.

Secondo me stai sopravvalutando le capacita' di chi e' sopra

In tutto questo mi sa che hanno ottenuto il loro scopo, in perfetto stile gattopardiano: qualche giorno fa leggevo un commento su Facebook di un tizio che diceva "della fallitissima Alitalia ce ne siamo liberati" Ho l'impressione che l'italiano medio non abbia capito come stanno le cose.

e chi e' sotto
 
  • Like
Reactions: belumosi
Io mi chiedo se chi spara queste perle ci crede davvero o ci prende per i fondelli.
Ogni tanto me lo chiedo anch'io. Seppur turandomi il naso, preferirei la seconda, perchè presuppone che quantomeno siano esseri raziocinanti.
Ma a volte mi sa che l'ipotesi giusta è la prima.
Ma allora non c'è un piccolo conflitto di interessi?
Naaa...che vai a pensare.
Loro sanno quello che fanno. E noi poverelli, non è che si può capire tutto. 😎
 
Prima cosa che dovranno fare con ITA e ripristinare i servizi per i clienti business/FF platino come il servizio food in Magnifica (questa storia del Covid come causa fa ridere..), riattivare la sale a Fiumicino e negli aeroporti dove vola, mettere a posto il sito permettendo di cambiare i voli attraverso e mettere su un programma FF decente, facendo, per il primo anno, uno status match con MM.
 
Prima cosa che dovranno fare con ITA e ripristinare i servizi per i clienti business/FF platino come il servizio food in Magnifica (questa storia del Covid come causa fa ridere..), riattivare la sale a Fiumicino e negli aeroporti dove vola, mettere a posto il sito permettendo di cambiare i voli attraverso e mettere su un programma FF decente, facendo, per il primo anno, uno status match con MM.
Sei ottimista sulle capacita' del nuovo management di ITA eh...se non e' quello vecchio...
 
Prima cosa che dovranno fare con ITA e ripristinare i servizi per i clienti business/FF platino come il servizio food in Magnifica (questa storia del Covid come causa fa ridere..), riattivare la sale a Fiumicino e negli aeroporti dove vola, mettere a posto il sito permettendo di cambiare i voli attraverso e mettere su un programma FF decente, facendo, per il primo anno, uno status match con MM.
In effetti ripristinare le 🥜 e' assolutamente prioritario, il COVID ha proprio rotto gli zebedei.
 
In effetti ripristinare le 🥜 e' assolutamente prioritario, il COVID ha proprio rotto gli zebedei.
Hai mangiato in Magnifica negli ultimi 12 mesi?
Direi che se vuoi accaparrarti qualche “altospendente” qualcosina in più devi offrire… Altre compagnie hanno già ripristinato i servizi più o meno come pre-covid. Qui siamo ancora in alto mare…
Le noccioline possono pure tenersele…
 
Hai mangiato in Magnifica negli ultimi 12 mesi?
Direi che se vuoi accaparrarti qualche “altospendente” qualcosina in più devi offrire… Altre compagnie hanno già ripristinato i servizi più o meno come pre-covid. Qui siamo ancora in alto mare…
Le noccioline possono pure tenersele…

Le altre compagnie, sopratutto, volano ed hanno collegamenti sul lungo. Alitalia, vola solo al JFK. Forse.

Io Continuo a volare per necessita di Lavoro in Brasile, e da quando è iniziata la pandemia AZ è sparita. Debbo dire fortunatamente, perché ho potuto provare il 787 con BA ed KLM, il 350 con AF e con TK….
 
New Italian operator ITA seeks authorisation to serve US gateways

By David Kaminski-Morrow27 August 2021

New Italian national airline Italia Trasporto Aereo is formally seeking authorisation to open transatlantic services to several US cities.
The carrier, owned by the Italian ministry of economy and finance, is set to succeed the struggling Alitalia which has spent several years in administration.
ITA says its initial services will include operations from Rome and Milan to New York, as well as from Rome to Boston and Miami.
Next year the airline intends to expand this network from Rome to feature Washington DC and Los Angeles. Another pair of US gateways, Chicago and San Francisco, will follow in 2023.
The carrier is applying to the US Department of Transportation for authorisation under the US-European ‘open skies’ agreement.

ITA is planning to start flight operations on 15 October after acquiring assets – including a number of aircraft – from Alitalia.
Alitalia says it is no longer selling tickets for flights scheduled to take place from this date, and will advise customers who already have bookings with the carrier.
ITA secured its air operator’s certificate and licence from Italian regulators on 18 August.
It is planning to take part in a public tender to acquire the Alitalia brand. It says it will amend the application for US routes or carry out a trade-name registration depending on the tender timing.


 
New Italian operator ITA seeks authorisation to serve US gateways

...

Quindi indicativamente
2021 - JFK (FCO/MXP), BOS, MIA
2022 - IAD, LAX
2023 - ORD, SFO

Mi chiedo quanta capacità rimanga per fare altro lungo raggio. Perchè puntare tutto sul transatlantico, dove la concorrenza è feroce, non so se sia l'idea migliore.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico
Hai mangiato in Magnifica negli ultimi 12 mesi?
Direi che se vuoi accaparrarti qualche “altospendente” qualcosina in più devi offrire… Altre compagnie hanno già ripristinato i servizi più o meno come pre-covid. Qui siamo ancora in alto mare…
Le noccioline possono pure tenersele…

Concordo. E quello che intendevo. In Magnifica il pasto offerto post Covid e indegno, le altre compagnie hanno già ripristinato un servizio simile, Az con la scusa del Covid no.
Poi non capisco la logica: al ristorante non vaccinari, non tamponati si serve il cibo, su un volo dove sono quasi tutti vaccinati o con tampone negativo, no. Bah i misteri.
Spero che ITA riprendendo un minimo di LR rintroduca un servizio simile a prima, almeno in Magnifica.
 
Hai mangiato in Magnifica negli ultimi 12 mesi?
Direi che se vuoi accaparrarti qualche “altospendente” qualcosina in più devi offrire… Altre compagnie hanno già ripristinato i servizi più o meno come pre-covid. Qui siamo ancora in alto mare…
Le noccioline possono pure tenersele…
Mi chiedo chi volera' in Magnifica con ITA prossimamente e soprattutto Dove??? Ma ci si rende conto che ALitalia e adesso ITA sono il "nulla" nel panorama dell'aviazione? Chiunque, da qualunque parte del pianeta ha l'imbarazzo della scelta. ITA fara' i voli IC per Sua Santita' e per la nazionale di calcio se va bene...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.