Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR
con un vento in coda di 4 M/SEC (dati ufficiali della Torre) il volo Ha dirottato su PSA! L'annuncio recitiva cosi' :- ..Meridana e' spiacente di informare i Sig. passeggeri che il volo e' stato dirottato all'aeroporto di PSA per "AVVERSE" condioni meteo su Firenze! Nello stupore mescolato a Sconcerto la gennte con il naso all'in su' guardava IL TORNADO CATRINA su FLR! Dopo neanche 10min . si presentava IL PRAGA con procedura di avvicinamento a Vista virando stretto sulla 05 e in perfetto asse pista metteva le ruote a terra senza nessuna difficolta'! Tengo a precisare che il Praga aveva almeno 110 pax e Le condizioni Meteo erano le stesse ! Conclusione un Bravo[:304]al primo comandante del Praga un no Comment al Madrid[xx(]!Allo stesso modo Io con Chiello a PSA abbiamo assistito ad un dirottamento Di FR per vento e dopo 10 min si presenta il 767 da NY e tranquillamente atterrava dalla parte opposta della solita procedura!anche in questo caso stesse condizioni meteo di vento con l'aggravante che un 767 ha piu' problemi di un 737..!alla luce di questi due fatti la domanda e':- Il dirottamento deve avvenire ALL'INTERNO DI REGOLE BEN PRECISE opure dipende molto,come Io penso, dalla esperienza comandante?[:307][:307]
L'applauso dovresti farlo a chi applica e segue le regole.
Il volo e' una diciplina mentale .
Una limitazione e' cosi e basta .
Infragerla di 1 nodo o 10,20 nodi e' la stessa cosa.
Quante volta si dirotta ad esempio per nebbia quando basterebbe scendere ancora pochi piedi per vedere la pista ?
Ma se accetti che un nodo oppure 100 piedi non sono poi cosi' tanti , quello poi diventera'il tuo nuovo limite e comincerai a convincerti che poi anche accettare 10 nodi e 200 piedi sotto una minima.
Perche' vedi in volo non e' che appare un cartello rosso lampeggiante "...sei al limite !" sta ai piloti imporsi che raggiunto il valore x si va via .
Per questo dicevo che il volo e' una disciplina mentale.
Poi pensi che chi era ai comandi si sia divertito a dirottare per una manciata di nodi?
E se atterravano e un passeggero sbatteva la testa contro una cappelliera e denunciava la compagnia ?
Secondo te il giudice cosa avrebbe detto?
Perche' atterravate sotto il limite consentito?
Ciao.