Diritti del passeggero in caso di cancellazione preventiva di un volo

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Apro questo post per chiedervi quali siano i diritti di un passeggero in caso di cancellazione da parte del vettore con preavviso di oltre un mese del volo. Non so se sia l'area adatta per questo post, ma non sono riuscito a trovare post simili nel forum con la funzione cerca.

Vi spiego quanto accaduto, ho prenotato un volo extra-eu con arrivo a destinazione alle 16:00. Oggi mi chiama il vettore e mi informa che il volo è stato cancellato e che sarà riprotetto su un altro volo con arrivo alle ore 2:00. Purtroppo alle per le ore 21:00 (quindi con ampissimo margine) aveve prenotato un altro volo con altra compagnia. Morale della favola sono stato riprotetto sul volo del giorno prima.

Quello che mi chiedo è a fronte di un disagio simile (prenotazione di un albergo, richiesta di un visto per superamento delle 24h di transito, spese aggiuntive non che giorno extra di ferie), si ha diritto ad una qualche forma di indennizzo, pur avendo ricevuto la comunicazione con largo anticipo (oltre un mese)?

Come ci si può muovere, quali sono i propri diritti?

purtroppo, se ho capito bene il tuo caso, essendo stato avvertito della cancellazione del volo con almeno due settimane di anticipo, il vettore non è tenuto a pagarti nessuna indennità.
le tue opzioni sono quindi di accettare una riprotezione secondo quanto concordato tra te ed il vettore, a condizioni simili di viaggio, oppure puoi chiedere il rimborso della parte non volata del biglietto.
Spesso in questi casi consigliamo di contattare il secondo vettore (quello con cui hai un biglietto separato di prosecuzione) e chiedere quanto costerebbe un cambio di volo, e poi in base alle proprie necessità decidere quale riprotezione accettare.
In ogni caso sul sito enac.gov trovi la carta dei diritti del passeggero scaricabile in pdf che ti informa su tutti i tuoi diritti in caso di disservizio, anche di cancellazione.
spero di esserti stato utile.
goat2