Dimensionamento aerostazione

gigione

Utente Registrato
7 Maggio 2008
347
0
Ciao, ho preso i dati tecnici dell'aerostazioni di Bari perchè è quella che mi interessa ma il discorso si può estendere a qualunque situazione.
SCHEDA TECNICA
Dimensionamento Unità di Traffico anno 2015
Traffico passeggeri previsto al 2015: 3.600.000 pax/anno
Picco punta oraria (TPHP): 1.400 pax/ora
Presenze contemporanee: 840 pax/ora
Punta traffico UE ed extra UE Arrivi + partenze: 1.000 pax/ora
Arrivi UE (partenze): 600 (400) pax/ora
Partenze UE (arrivi): 600 (400) pax/ora
Arrivi extra UE + partenze: 533 pax/ora
Arrivi extra UE (partenze): 320 (213) pax/ora
Partenze extra UE (arrivi): 320 (213) pax/ora
Movimenti aeromobili al 2015: 32.000 mov/anno

In particolare mi interessa conoscere più in dettaglio il significato di alcuni parametri e come questi siano tra loro correlati.
Se si prendesse, ad es., in esame il numero pax/anno previsti al 2015 e lo si dividesse brutalmente per 12 si avrebbero max 300000 pax/mese ma questo dato di per sè non dice nulla sui picchi e sulle capacità di assorbimento; per questo vengono citati: punte di traffico/ora, presenze contemporanee, etc..
Il mese trascorso ha dato un consuntivo di oltre 300000 pax, ieri il DG ha parlato di punte avutesi ad agosto di 12000 pax/giorno, previsti per lunedì 17 14000 pax/giorno.
Insomma non si capisce molto su quanto un' aerostazione sia sotto/sopradimensionata, quali picchi sia in grado di sostenere, etc.
Qualcuno è in grado di fornire delucidazioni?

Ciao, ho preso i dati tecnici dell'aerostazioni di Bari perchè è quella che mi interessa ma il discorso si può estendere a qualunque situazione.
SCHEDA TECNICA
Dimensionamento Unità di Traffico anno 2015
Traffico passeggeri previsto al 2015: 3.600.000 pax/anno
Picco punta oraria (TPHP): 1.400 pax/ora
Presenze contemporanee: 840 pax/ora
Punta traffico UE ed extra UE Arrivi + partenze: 1.000 pax/ora
Arrivi UE (partenze): 600 (400) pax/ora
Partenze UE (arrivi): 600 (400) pax/ora
Arrivi extra UE + partenze: 533 pax/ora
Arrivi extra UE (partenze): 320 (213) pax/ora
Partenze extra UE (arrivi): 320 (213) pax/ora
Movimenti aeromobili al 2015: 32.000 mov/anno

In particolare mi interessa conoscere più in dettaglio il significato di alcuni parametri e come questi siano tra loro correlati.
Se si prendesse, ad es., in esame il numero pax/anno previsti al 2015 e lo si dividesse brutalmente per 12 si avrebbero max 300000 pax/mese ma questo dato di per sè non dice nulla sui picchi e sulle capacità di assorbimento; per questo vengono citati: punte di traffico/ora, presenze contemporanee, etc..
Il mese trascorso ha dato un consuntivo di oltre 300000 pax, ieri il DG ha parlato di punte avutesi ad agosto di 12000 pax/giorno, previsti per lunedì 17 14000 pax/giorno.
Insomma non si capisce molto su quanto un' aerostazione sia sotto/sopradimensionata, quali picchi sia in grado di sostenere, etc.
Qualcuno è in grado di fornire delucidazioni?

Due annotazioni aggiuntive che pero' poi saranno confermate o smentite da chi si occupa di progettazione aeroportuale, io parlo per quanto ricordo dai corsi all'università:
1) ai passeggeri vanno aggiunti come utilizzatori dell'aeroporto anche i "wavers" e i "well wishers"
2) nella progettazione delle aree di passaggio (corridoi) va considerata un'ampiezza utile inferiore di un metro rispetto a quella reale per tener conto dello "strato limite" di persone.

Tieni presente che in Italia le aerostazioni nascono già vecchie e sottodimensionate. Tra progettare un'opera e realizzarla, passano "secoli" e quando è pronta non è adeguata al volume che avrebbe dovuto sostenere. Mettici poi le bustarelle e le varianti in corso d'opera e con i soldi stanziati ci fai la metà di cio' che era stato precedentemente preventivato. Inoltre noi italiani abbiamo una vista molto miope, ed è impossibile parlare di programmazione a medio lungo termine e cosi siamo sempre il fanalino di coda in materia di infrastrutture

la cosa è molto complessa perchè molto dipende dai servizi che vuoi erogare nell'aeroporto, più servizi più spazio.
Inoltre il numero piazzole dpende dalla capacità e dalla dsitribuzione del traffico, se il tuo apt fa l'hub tutto si ingigantisce a partire dai volumi al numero di piazzole e si deve prestare attenzione alla progettazione del traffico a terra.
Ti consiglio di leggerti il libro di Tesoriere, Costruzione di strade ferrovie ed aeroporti, volume III. è un libro datato ma un buon inizio, poi cerca in giro i dati di apt simili al tuo, telefona e fatti mandare i disegni.