Dilemma da neofita per CPL

marcopaladin

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
6
0
0
.
Salve, io vorrei poter arrivare all'ATPL, ho già quasi 33 anni e devo partire da zero co un aeroclub delle vicinanze.
Avevo pensato di fare la CPL integrata entro breve e di magari iniziare a lavorare con essa per potermi finanziare un' ATPL teorico, è sbagliata come idea?
La mia paura è di non trovare un lavoro con la semplice CPL e quindi di non poter andare avanti nel mio progetto visto che anche gente che ha l'ATPL (Frozen) effettua voli di aerotaxi...
Che mi consigliate? E' sbagliata la mia opinione? Non ho nessuno che mi possa coprire l'ATPL, con i miei mezzi (e senza TROPPI indebitamenti) posso arrivare a fare una semplice CPL.

Grazie in anticipo. Marco

Ciao Marco,
sinceramente mi sfugge il ragionamento: cos'è che non ti puoi permettere? Tra l'ATPL (frozen) e il CPL, a livello economico, non c'è differenza... a meno che tu non intenda prendere soltanto la licenza CPL e lasciare ad un secondo momento l'abilitazione al volo strumentale: è questo che intendi dire?

Si, prenderei solo la CPL per poi lasciare IR e ATPL in futuro se riesco a guadagnare un pò di soldini lavorando con la CPL..
E' un utopia improponibile? La differenza prezzo è notevole, ma ho paura che con una misera CPL non fai trovi nulladi commerciale

Onestamente mi pare un po' azzardata come idea. Credo sia più semplice mettere da parte qualcosa con altri mestieri e poi fare tutto insieme. In ogni caso una base economica ti è necessaria, anche perchè in seguito potrebbe profilarsi un discorso type rating: insomma, fai bene i conti perchè prima di arrivare a un posto di lavoro occorrono molti sacrifici. In ogni caso in bocca al lupo!!!

quindi mi state dicendo che l'ATPL è oramai lo standard? Cioè senza di essa non lavori? A che serve la CPL allora?? Che la togliessero !!!

Citazione:Messaggio inserito da marcopaladin

quindi mi state dicendo che l'ATPL è oramai lo standard? Cioè senza di essa non lavori? A che serve la CPL allora?? Che la togliessero !!!

La CPL serve in molti settori dell'aviazione, anche se è de facto insufficiente per operare su voli di linea. Credo che abbia ancora una certa diffusione nel mondo degli executive/biz jets (fra i copiloti, ovviamente). E, comunque, non è possibile ottenere l'ATPL senza la CPL: per l'ATPL, infatti, sono necessarie 1500 ore di volo (o giù di lì) - una soglia quasi irraggiungibile autonomamente se non esistesse la CPL che consente di accumulare ore lavorando. Per lavorare in linea, comunque, la CPL con ATPL frozen (cioè con la teoria completata ma insufficienti ore di volo) è praticamente irrinunciabile.
In molte zone del mondo si lavora, eccome, anche con la sola CPL. La microaviazione commerciale, però, è poco diffusa in Italia dove credo sia quasi inesistente il profilo di chi si autofinanzia lavorando con sola CPL.

Il CPL senza un'abilitazione al volo strumentale non è mai servito a nulla, non è una novità degli ultimi anni! La differenza invece tra una licenza CPL+IR e ATPL (frozen) sta solo nella possibilità di accedere al grado di comandante.

E' estremamente difficile trovar lavoro:non voglio smorzare i tuoi entusiasmi per il volo ma 33 anni sono tanti per cominciare dovuto al fatto che o fai tutto di colpo,mettendo in conto anche una o due abilitazioni,o rischi che ti dicano troppo vecchio con troppo poca esperienza.
In bocca al lupo

Citazione:Messaggio inserito da stall

E' estremamente difficile trovar lavoro:non voglio smorzare i tuoi entusiasmi per il volo ma 33 anni sono tanti per cominciare dovuto al fatto che o fai tutto di colpo,mettendo in conto anche una o due abilitazioni,o rischi che ti dicano troppo vecchio con troppo poca esperienza.
In bocca al lupo

Stall è sempre molto ottimista... [8] ma in questo caso gli do ragione al 100%. La finestra temporale tipica per intraprendere il lavoro di pilota si chiude attorno ai 26 anni, anche se fino a 30 ci sono ancora possibilità. Oltre i 30 i sacrifici diventano ancora maggiori e i risultati decisamente incerti. La passione e la determinazione, comunque, sono onnipotenti (soprattutto se associate a una vincita al superenalotto).

La passione è tanta e vuoi mettere il fatidico "non averci provato" in età più avanzate? Certo se va male andrò a vendere le bottigliette d'acqua al vaticano al prossimo Giubeleo... [:301]

Il mio problema (oltre l'età) , è proprio il fatto che a me piacerebbe non interessa fare "carriera" (e penso che oramai non potrei comunque) , ma volare con aerei piccoli, servizi di microcargo,aerotaxi,ferry flights,avvistamento incendi,avvistamento uccelli,pesci e chi più ne ha più ne metta!! Questo sarebbe il mio lavoro ideale.
Certo se mi dite che comunque anche per quello un ATPL integrato è migliore di una CPL+IR (che comunque come detto costa uno sproposito) alla fine spendo pure quei "15 mila" euro in più, e inoltre, se mi dite che alla mia età e con i già citati interessi sono tagliato fuori... Mi sparo!
L'investimento è immenso, ma la voglia è tanta!!!
Poi la mia passione , oltre al volo, è il surf... Magari a trovare un lavoro da trasportatore in qualche paese meno agiato (di noi).. Potrei adempiere ad entrambe le cose... Ah, i sogni!!!

Citazione:Messaggio inserito da marcopaladin

La passione è tanta e vuoi mettere il fatidico "non averci provato" in età più avanzate? Certo se va male andrò a vendere le bottigliette d'acqua al vaticano al prossimo Giubeleo... [:301]

Il mio problema (oltre l'età) , è proprio il fatto che a me piacerebbe non interessa fare "carriera" (e penso che oramai non potrei comunque) , ma volare con aerei piccoli, servizi di microcargo,aerotaxi,ferry flights,avvistamento incendi,avvistamento uccelli,pesci e chi più ne ha più ne metta!! Questo sarebbe il mio lavoro ideale.
Certo se mi dite che comunque anche per quello un ATPL integrato è migliore di una CPL+IR (che comunque come detto costa uno sproposito) alla fine spendo pure quei "15 mila" euro in più, e inoltre, se mi dite che alla mia età e con i già citati interessi sono tagliato fuori... Mi sparo!

Va bene tutto, Stall e gli altri hanno ragione, ma tu puoi provare, se è quello che vuoi, puoi trovare posti in tutte le categorie che hai citato, tranne l'aerotaxy, lì servono servono gli stessi requisiti di una linea, (se non di più!!).
Nel servizio antiincendio e avvistamenti pesci, ci sono un paio di compagnie con i p68 che continuano a cercare piloti, e lì sono sicuto che con il CPL sei a posto.