Difficoltà per AZ a volare a Rio de Janeiro


Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Il FCO-GIG inizialmente è previsto com 3xw per poi essere passato a 5xw, con B767. Gli orari sono ancora sconosciuti appunto perché a GIG ci sono problemi di spazio ed Alitalia non vuole volare in orari improponibili per il network.

Quando dovrebbe partire la rotta?
 
A Cè, non si sa quando e se partirà la rotta!! [:0]

marcogiov so che i 767 sono sfasciati, ma non è detto che allora non si debbano più aprire rotte perché i 767 fanno schifo. Sarebbe ora di metterli apposto, lo so meglio di te :D
 
Be che dire..

Alla fine per noi passeggeri feeder la situazione stà nettamente migliorando rispetto a prima! Le emte aumentano
 
E troppo tardi per comminciare questa rotta per l'estate 2008.

Allora, il piano originale per l'estate era questo

1 - ORD
2 - BOS
3 - CCS
4 - MIA
5 - JFK2
6 - YYZ
7 - DXB
8 - EWR
9 - LOS/GIG
10 - YUL

Il orario che AZ vuole fare (per la richiesta dello slot), permette a Alitalia di conservare un 767. L'Orario GIG e il contrario del GRU/EZE (dove la macchine sara seduto tutto la giornatea prima di tornare a Roma). AZ no puo cambiare l'orario senza cancellare le frequenze LOS/ACC.

Adesso, Alitalia ha ancora 1.5 767 di non assegnato... grande mistero
 
Citazione:Messaggio inserito da swissair135
...
Il orario che AZ vuole fare (per la richiesta dello slot), permette a Alitalia di conservare un 767. L'Orario GIG e il contrario del GRU/EZE (dove la macchine sara seduto tutto la giornatea prima di tornare a Roma). AZ no puo cambiare l'orario senza cancellare le frequenze LOS/ACC.
...
Anche secondo me cercano un orario per fare un A/R senza una lunga sosta a GIG, del resto nessuna major fa così.

La GIG ha yield più bassi della GRU e uno schedulato non può che ottimizzare il giro macchina.
 
Se AZ ha richiesto la partenza da GIG alle ore 20 devo pensare che la tratta da FCO venga operata di giorno con partenza da Roma in mattinata .... se si vuole usare 1 solo aereo..
In merito a YUL penso che per AZ ora sia meglio GIG in quanto Varig e TAM non ce la fanno.....altra cosa su YUL dove c'è conocorrenza molto più forte e selezionata...
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Se AZ ha richiesto la partenza da GIG alle ore 20 devo pensare che la tratta da FCO venga operata di giorno con partenza da Roma in mattinata .... se si vuole usare 1 solo aereo..
Con partenza alle 20 da Rio si rientra a FCO alle 12 circa, la partenza invece dev'essere di primo mattino per arrivare nel pomeriggio inoltrato a Rio.
Serve un po' più un un aereo, ma incrociandola con una più breve non ci sono problemi.
 
Per GIG sarebbe meglio avere orari come GRU, con partenza alla sera dall'Italia e rientro nel primo pomeriggio dal Brasile oppure non è una rotta molto business e non importa avere orari particolari?
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Per GIG sarebbe meglio avere orari come GRU, con partenza alla sera dall'Italia e rientro nel primo pomeriggio dal Brasile oppure non è una rotta molto business e non importa avere orari particolari?

Non penso GIG sia business ...... il business per eccelenza in Brasile si fa a Sao Paolo
 
Ieri, alla presenza di tutto lo staff AZ in Brasile al completo, c'è stata la presentazione dell'orario estivo Alitalia dal Brasilein un hotel di San Paolo . Come già sappiamo è prevista l'apertura del GRU-FCO (6xw), il mantenimento del GRU-MXP(3xw) incrementando così l'offerta globale (da 7 a 9xw). In questo articolo trovate maggiori dettagli.

Questo invece l'articolo più interessante. Trattasi di una breve intervista al Direttore generale AZ in Brasile che, a margine della conferenza di presentazione dell'orario estivo, ha dichiarato (e quindi confermato) il forte interesse di Alitalia di aprire anche a Rio de Janeiro. Come si evince dall'articolo, la compagnia sta negoziando ancora con l'ANAC e sviluppi sulla vicenda si attendono forse a breve.

Si parla di un volo (direttamente) pentasettimanale e da altre indiscrezioni pare ci siano trattative con Copa Airlines (membro Skyteam) per cedere alcuni slots ad AZ nella fascia oraria che più interessa alla compagnia italiana per operare la GIG-FCO.

Credo che se apriranno la GIG-FCO 5xw, probabilmente raggiungerebbero il tetto max di frequenze loro consentite (6xw, 3xw, 5xw = 14xw)

Ciao [:306]
 
Finalmente l'alleanza skyteam servirà a qualcosa anche per la nostra povera alitalia!!

Molto positivo il modo con cui stà operando alitalia per risolvere il problema slot a GIG!