Differenze tra Raw e Jpeg.

Io quest'estate mentre ero di passaggio ad AMS per andare al JFK ho fatto un po' di foto poi visionabili in qualità .raw sul macbook...non c'è alcun dubbio sullo spettacolo puro di quelle foto rispetto alle .jpg, però sono anche molto pesanti e ad esempio su alcuni computer di amici che utilizzano Windows non si riuscivano a vedere queste foto.
Non essendo ancora espertissimo su questo tipo di files, mi sorge una domanda: è possibile che serva un programma per visionarle correttamente anche su Windows ?

Citazione:Messaggio inserito da Blood89

Non essendo ancora espertissimo su questo tipo di files, mi sorge una domanda: è possibile che serva un programma per visionarle correttamente anche su Windows ?

Certo che si! I RAW (o NEF) non vengono visualizzati normalmente, ma con un semplice ACDSee li apri senza problemi!

domanda

Voi tenete solo il raw o convertite in jpg? (o altro file)

Io sono solito correggere in raw per poi convertirle in jpg..faccio male?

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi

domanda

Voi tenete solo il raw o convertite in jpg? (o altro file)

Io sono solito correggere in raw per poi convertirle in jpg..faccio male?

Fai bene se non ha un Hard disk da 1000 Giga... [:308]

A parte il metterle online, che e' solo un aspetto della fotografia in se, bisogna vedere quale utilizzo vuoi farne dopo.

Personalmente io scatto solo in RAW (NEF), dopo di che gli scatti che mi piacciono li sistemo graficamente (tonalita', saturazione, curve, ombre ecc..), li ridimensiono con le proporzioni 3x2 e poi li salvo in formato PNG (Ping), lasciando i file a 16bit.

DOPO DI CHE se voglio metterle su Airliners o mandarle in giro le ridimensiono, le porto a 8bit e le salvo in Jpeg.

Grazie per i preziosissimi consigli.
Ho appena fatto una prova, il risultato è "clamoroso"!!!
Ho lavorato la stessa immagine in RAW con Camera Raw ed in jpeg con PS usando il solito workflow rodato da tanti scatti di aerei...
Penso che da oggi scatterò sempre in RAW.
Fabrizio

Citazione:Messaggio inserito da TheTiZ

Grazie per i preziosissimi consigli.
Ho appena fatto una prova, il risultato è "clamoroso"!!!
Ho lavorato la stessa immagine in RAW con Camera Raw ed in jpeg con PS usando il solito workflow rodato da tanti scatti di aerei...
Penso che da oggi scatterò sempre in RAW.
Fabrizio

si beh, e' come stampare su carta fotografica anziche' su carta igienica... ;)