Differenza condizioni tariffarie tra sito compagnia e OTA


A345

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,365
516
161
Piacenza, Emilia Romagna.
Buongiorno!
tramite google flight ho trovato una tariffa di un volo IC Lufthansa venduto da Kiwi.com che è più economico del sito LH, però prevede solo il bagaglio a mano, e non quello imbarcato.

Quello che non mi torna è che il sito LH non propone alcuna tariffa che non preveda il bagaglio imbarcato da 23kg, in entrambi i casi si parla di Economy Saver!

Secondo voi è un errore del sito Kiwi oppure può essere che per uno dei 2 voli in connessione (GRU-POA e POA-GRU con LaTam) sia effettivamente prevista una tariffa con solo bagaglio a mano, e quindi poi tutto il viaggio diventi così?

Grazie!
 
Se posso darti un consiglio stai alla larga da Kiwi.
Il perche' con un OTA spesso costi meno che sul sito della compagnia o che siano possibili itinerari che la stessa compagnia non prevede resta per me uno dei segreti di Fatima
Cosa ti eh successo con kiwi?
 
Il perche' con un OTA spesso costi meno che sul sito della compagnia o che siano possibili itinerari che la stessa compagnia non prevede resta per me uno dei segreti di Fatima
Cosa ti eh successo con kiwi?
di norma, negli accordi che si fanno tra vettore e OTA, la seconda non dovrebbe MAI fare under-cut della lowest published del vettore stesso.
Le OTA's godono di contratti e sconti, che servono tuttavia a remunerare/incentivare e non a fottere il vettore stesso.
Se poi si vedono tariffe piu' basse sugli OTA's occhio che alla fine esce spesso fuori qualche "spesa amministrativa" che annulla l'apparente vantaggio.
In sostanza, le OTA's sono una giungla e non tutte le realta' si comportano come dovrebbero.
 
Il perche' con un OTA spesso costi meno che sul sito della compagnia o che siano possibili itinerari che la stessa compagnia non prevede resta per me uno dei segreti di Fatima
Cosa ti eh successo con kiwi?
Il primo è un motivo squisitamente economico/commerciale, il secondo tecnico/di sistema.
Kiwi ha ricevuto più di un ADM per pratiche non esattamente ortodosse.
 
  • Like
Reactions: East End Ave
Grazie a tutti!

Il mio dubbio riguarda principalmente non tanto la differenza tariffaria, quanto che il biglietto venduto da Kiwi sia senza bagaglio imbarcato, quando LH non ha nessuna tariffa che non preveda il bagaglio!

Stamattina però ho riprovato, e in un giorno diverso anche Kiwi include il bagaglio, probabilmente è proprio una delle tratte operate da Latam che prevede una tariffa "light" senza bagaglio, e Kiwi lo estende poi a tutto il viaggio.
 
di norma, negli accordi che si fanno tra vettore e OTA, la seconda non dovrebbe MAI fare under-cut della lowest published del vettore stesso.
Le OTA's godono di contratti e sconti, che servono tuttavia a remunerare/incentivare e non a fottere il vettore stesso.
Se poi si vedono tariffe piu' basse sugli OTA's occhio che alla fine esce spesso fuori qualche "spesa amministrativa" che annulla l'apparente vantaggio.
In sostanza, le OTA's sono una giungla e non tutte le realta' si comportano come dovrebbero.
Posso pensare che l ota abbia sconti e venda a prezzo..di costo..per guadagnarci poi con eventuali servizi aggiuntivi
ma che permetta itinerari e combinazioni che la compagnia nega lo trovo strano quanto meno
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave
Non è che Kiwi ti sta proponendo un biglietto separato per tratta, nonostante LH e LA abbiano accordi di codeshare? Tieni conto che in Brasile la tariffa base è quella con il bagaglio a mano (non esiste per regolamento ANAC il "solo borsa piccola sotto il sedile"), per cui se fosse così, per "abbassare" il prezzo, magari Kiwi ti propone due tratte, ciascuna al prezzo più basso, dove quella LH comprende il bagaglio in stiva, quella LA no. A me è successo più di una volta che facendo ricerche su SkyScanner & C. uscissero cose simili.
 
Ultima modifica:
Non è che Kiwi ti sta proponendo un biglietto separato per tratta, nonostante LH e LA abbiano accordi di codeshare? Tieni conto che in Brasile la tariffa base è quella con il bagaglio a mano (non esiste per regolamento ANAC il "solo borsa piccola sotto il sedile"), per cui se fosse così, per "abbassare" il prezzo, magari Kiwi ti propone due tratte, ciascuna al prezzo più basso, dove quella LH comprende il bagaglio in stiva, quella LA no. A me è successo più di una volta che facendo ricerche su SkyScanner & C. uscissero cose simili.
Non ne sarei affatto sorpreso visto che questa è proprio una delle "caratteristiche" di Kiwi e spiegherebbe appunto il perché di questa discrepanza.
Pur non conoscendo l'itinerario nella sua interezza, in caso di un unico biglietto, immagino che LH sia il most significant carrier e di conseguenze si applicherebbero le condizioni di bagaglio di quest'ultima.
 
  • Like
Reactions: m.ridoni
Non ne sarei affatto sorpreso visto che questa è proprio una delle "caratteristiche" di Kiwi e spiegherebbe appunto il perché di questa discrepanza.
Pur non conoscendo l'itinerario nella sua interezza, in caso di un unico biglietto, immagino che LH sia il most significant carrier e di conseguenze si applicherebbero le condizioni di bagaglio di quest'ultima.
Dentro il Brasile sono quasi sicuro che il bagaglio a mano, quello da 10kg intendo, sia sempre incluso
ma su tratte al di fuori Latam e' como FR , solo il bagaglio che puo' stare sotto il sedile, altrimenti aprire portafoglio!
Sui motori di ricerca in genere ma non sempre specificano quando la coincidenza e' autogestita
 
di norma, negli accordi che si fanno tra vettore e OTA, la seconda non dovrebbe MAI fare under-cut della lowest published del vettore stesso.
Le OTA's godono di contratti e sconti, che servono tuttavia a remunerare/incentivare e non a fottere il vettore stesso.
Se poi si vedono tariffe piu' basse sugli OTA's occhio che alla fine esce spesso fuori qualche "spesa amministrativa" che annulla l'apparente vantaggio.
In sostanza, le OTA's sono una giungla e non tutte le realta' si comportano come dovrebbero.

A questo aggiungici che una volta venduto il biglietto se tutto va bene, ok, se per qualsiasi altro motivo la cosa va male (e.g. ritardi, cancellazioni etc. etc.) i servizi clienti sono spesso inutili...(guardare le recensioni su trustpilot di tutte le OTA piu o meno famose)
 
  • Like
Reactions: East End Ave
Dentro il Brasile sono quasi sicuro che il bagaglio a mano, quello da 10kg intendo, sia sempre incluso
ma su tratte al di fuori Latam e' como FR , solo il bagaglio che puo' stare sotto il sedile, altrimenti aprire portafoglio!
Sui motori di ricerca in genere ma non sempre specificano quando la coincidenza e' autogestita
Ma infatti si parla di bagaglio da stiva
 
A questo aggiungici che una volta venduto il biglietto se tutto va bene, ok, se per qualsiasi altro motivo la cosa va male (e.g. ritardi, cancellazioni etc. etc.) i servizi clienti sono spesso inutili...(guardare le recensioni su trustpilot di tutte le OTA piu o meno famose)
piu' che altro non devi voler cambiare o cancellare il volo
poi opportuno e' sempre inserire sull app della compagnia il proprio biglietto e si e' sempre informati di variazioni
certo che se la differenza e' minima meglio sempre direttamente al sito della compagnia
 
piu' che altro non devi voler cambiare o cancellare il volo
poi opportuno e' sempre inserire sull app della compagnia il proprio biglietto e si e' sempre informati di variazioni
certo che se la differenza e' minima meglio sempre direttamente al sito della compagnia

Non sempre però. Spesso anche avendo il codice della compagnia non si può liberamente accedere e modificare la prenotazione se non passando tramite ota
 
Dentro il Brasile sono quasi sicuro che il bagaglio a mano, quello da 10kg intendo, sia sempre incluso
ma su tratte al di fuori Latam e' como FR
Si, da quello che ne so è proprio una regola ANAC (la locale autorità per l'aviazione civile). Le compagnie la contestano, ma con scarsissimo successo, perché il 99% del pubblico non è interessato all'opzione "senza bagaglio a mano".

C'è anche da dire che, viste le distanze del paese, gli spostamenti che non siano prettamente di lavoro tendono a essere, se possibile, più lunghi, per ammortizzare il costo del biglietto, e quindi con il necessario bagaglio al seguito.

(sì, lo so, siamo al limite dell'OT, scusate)
 
  • Like
Reactions: Ferro97