DHL Hub Leipzig: Logistics Hub of the Future

  • Autore Discussione Autore Discussione I-TIGI
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-TIGI

Guest
L'aeroporto di Lipzia quale Hub della ormai tedesca DHL e' dovut oal fatto che si e' deciso di posizionarsi non troppo lontani da Berlino dove e' previsto l'utilizzo Cargo tradizionale sul ABBI con interscambio ferroviario e fluviale.
 
Ben gli sta a quei caxxoni di belgi!!!
Hanno fatto di tutto per far scappare DHL da Zaventem...bene ora ci sono riusciti!
Cosa diranno i politici a tutti quei lavoratori finiti in mezzo alla strada perché gli aerei facevano troppo rumore???
È proprio vero che questo é un paese di ottusi!!!
 
Bruxelles e' uno scalo di una certa importanza che non poteva offrire tutto cio' che DHL chiedeva in termini di espansione. A Leipzig, notoriamente scalo non affollato, li hanno accolti a braccia aperte. L' espansione del business nell'Europa dell'Est sicuramente ha favorito la delocalizzazione piu' centrale.

da notare il deciso aumento di traffico con l'est Europa.

Certo a BRU molti resteranno a piedi, altri invece saranno probabilmente reimpiegati nel settore non-aviation di DHL, abbastanza consistente a Bruxelles.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

L'aeroporto di Lipzia quale Hub della ormai tedesca DHL e' dovut oal fatto che si e' deciso di posizionarsi non troppo lontani da Berlino dove e' previsto l'utilizzo Cargo tradizionale sul ABBI con interscambio ferroviario e fluviale.

L'utilizzo di Lipsia è sovuto solo al fatto che non avendo permesso l'aumento dei voli notturni su BRU, DHL si è vista costretta per supportare in modo efficiente lo sviluppo a crearsi un nuovo hub. La scelta su Lipsia è dovuta al fatto che tra tutti gli scali in gara è quello che ha fatto l'offerta migliore.
 
Leipzig.gif
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

L'aeroporto di Lipzia quale Hub della ormai tedesca DHL e' dovut oal fatto che si e' deciso di posizionarsi non troppo lontani da Berlino dove e' previsto l'utilizzo Cargo tradizionale sul ABBI con interscambio ferroviario e fluviale.

L'utilizzo di Lipsia è sovuto solo al fatto che non avendo permesso l'aumento dei voli notturni su BRU, DHL si è vista costretta per supportare in modo efficiente lo sviluppo a crearsi un nuovo hub. La scelta su Lipsia è dovuta al fatto che tra tutti gli scali in gara è quello che ha fatto l'offerta migliore.

Ehhhh la fai facile, le palle di Fra' Giulio, Apena a BRU hanno fatto i difficili e DHL e' diventata tedesca vedi come il governo tedesco ha pianificato che l'hub principale sia in Germania e non fuori...;)
 
Spettacolare la cartina con l'espanzione prevista di Lipsia con 2 pista e due stazioni ferroviarie pax piu' una solo merci...

Ma questo potenziamento massiccio delle infrastrutture dello scalo potrà portare anche a un aumento dei traffico pax oltre che merci?
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway

airblue ha dimenticato di specificare "l'offerta migliore tra gli aeroporti tedeschi" :D

In verità se l'offerta migliore in termini economici/infrastrutture fosse venuta che ne so, dalla Repubblica Ceca, che come posizione è cmq abbastanza centrale a livello Europeo, soprattutto per il fiorente mercato dell'Est, ora parleremmo dell'Hud DHL di Brno.

In un regime economico globalizzato e di mercato unico europeo non conta la "nazionalità" dell'aeroporto hub, ma solo i vantaggi economici.
Sfatiamo il mito Apena a BRU hanno fatto i difficili e DHL e' diventata tedesca vedi come il governo tedesco ha pianificato che l'hub principale sia in Germania e non fuori.., dato che mi sembra che gran parte delle produzioni industriali Tedesche, come le automobili ad esempio, avvenga all'estero.
Il settore currier express non è neppure uno di quelli che puoi definire strategici e quindi da mantenere all'interno dei confini nazionali con tutti gli sforzi.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
mi sembra che gran parte delle produzioni industriali Tedesche, come le automobili ad esempio, avvenga all'estero.
Non è così. La Germania ha delocalizzato poca della sua produzione industriale, che peraltro è molto concentrata nei settori ad alta intensità di capitale e di tecnologia, quelli dove è meno conveniente e meno facile trasferire tutto all' estero. Non è come andare a fare le suole in Romania.



Perché le piste sono solo di 3600 metri? A MXP i 3.920 metri a disposizione vengono sfruttati a fondo dai cargo.
 
airblue, ti posso confermare che la scelta della localizzazione tedesca e' piu' centrale di quanto si possa pensare.

DHL altro non e' che Deutsche Post, azienda di proprieta' ancora dello stato tedesco.
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway

DHL altro non e' che Deutsche Post, azienda di proprieta' ancora dello stato tedesco.
Deutsche Post è di proprietà pubblica solo per il 41,69% il resto è in Borsa.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
In verità se l'offerta migliore in termini economici/infrastrutture fosse venuta che ne so, dalla Repubblica Ceca, che come posizione è cmq abbastanza centrale a livello Europeo, soprattutto per il fiorente mercato dell'Est, ora parleremmo dell'Hud DHL di Brno.

In un regime economico globalizzato e di mercato unico europeo non conta la "nazionalità" dell'aeroporto hub, ma solo i vantaggi economici.
Sfatiamo il mito Apena a BRU hanno fatto i difficili e DHL e' diventata tedesca vedi come il governo tedesco ha pianificato che l'hub principale sia in Germania e non fuori.., dato che mi sembra che gran parte delle produzioni industriali Tedesche, come le automobili ad esempio, avvenga all'estero.
Il settore currier express non è neppure uno di quelli che puoi definire strategici e quindi da mantenere all'interno dei confini nazionali con tutti gli sforzi.
Eccome se conta la nazionalita' e nel caso di Lipzia il governo centrale tedesco (su a quattro passi nel Brandenburgo n.d.t.) ha deciso cio' anche per tirare su l'economia della citta' piu' industrale della ex DDR.
Poi, cosa non da poco, l'integrazione con il vicino ABBI e' stata vincente.

La Germania delocalizza pochissimo dando ancora oggi lavoro sia ai suoi cittadini che tanti stranieri, italiani compresi.

Visto che tra un po' volerai a Berlino, da' un'occhiata a SiemensStadt...;)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


Perché le piste sono solo di 3600 metri? A MXP i 3.920 metri a disposizione vengono sfruttati a fondo dai cargo.

forse, mia ipotesi, perchè sarà un hub currier e quindi i pesi massimi al decollo sono cmq inferiori rispetto agli aerei cargo con pallet di merci "pesanti".
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


Perché le piste sono solo di 3600 metri? A MXP i 3.920 metri a disposizione vengono sfruttati a fondo dai cargo.

forse, mia ipotesi, perchè sarà un hub currier e quindi i pesi massimi al decollo sono cmq inferiori rispetto agli aerei cargo con pallet di merci "pesanti".

Infatti il Cargo pesante a FRA e IBBA.
 
Sicuramente il fatto che Deutsche Post abbia una fortissima partecipazione in DHL ha influito tantissimo nella scelta di Lipsia.
Anche se non dovrebbe succedere, le imprese con una forte paértecipazione statale ragionano ancora in termini di "patriottismo economico"!!!

Cmq, da BRU se ne andranno perché gli esponenti del governo della "Region Bruxelloise" (regione di Bruxelles) hanno trovato da ridire sul fatto che gli aerei passavano sopra la città facendo troppo rumore. I fiamminghi non li volevano perché anche loro volevano dormire in pace durante la notte, i valloni idem...morale della favola: DHL s'é rotta le balle di tutte queste beghe da condominio ed ha mandato tutti a quel paese scegliendo Lipsia.
Il bello é che adesso tra valloni, fiamminghi e Bruxelles ci sarà uno "scaricabarile" da paura, roba che in Italia in confronto siamo dei dilettanti!
Da quando vivo quassù, il mio orgoglio italiano é cresciuto a dismisura!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Visto che tra un po' volerai a Berlino, da' un'occhiata a SiemensStadt...;)

io non ho in programma nessun viaggio a Berlino!! Dopo domani cmq transito da FRA.

Si che ci andrai a Berlin....;)
 
Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ
...
Da quando vivo quassù, il mio orgoglio italiano é cresciuto a dismisura!!!!

se invece di Deutsche Post DHL fosse stata acquisita da PosteItaliane l'HUB da BRU veniva portato a MXP/FCO. Forse in tempi anche piu' rapidi di quanto stanno facendo i tedeschi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ
...
Da quando vivo quassù, il mio orgoglio italiano é cresciuto a dismisura!!!!

se invece di Deutsche Post DHL fosse stata acquisita da PosteItaliane l'HUB da BRU veniva portato a MXP/FCO. Forse in tempi anche piu' rapidi di quanto stanno facendo i tedeschi.

A VBS, MXP ed FCO (quest'ultimo con difficolta') sono full cargo.