DHL avvia le attività in supporto del mondiale di Formula 1

• Autore Discussione Autore Discussione Mikkio
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,739
35
96
Cinque Boeing 747 e 35 containers di DHL hanno trasportato il necessario per il Gran Prix del Bahrain di Formula 1 che si terrà il prossimo 14 marzo. DHL è official logistic partner di del Formula One Management (FOM). Durante la prossima stagione di F1, DHL trasporterà circa 300 tonnellate di attrezzatura per ogni gara attraverso i 5 continenti e in 19 paesi diversi. Per ogni gara che richiede una traversata oceanica circa 20.000 oggetti vengono trasportati in volo.
DHL collabora con la maggior parte dei team di Formuma 1 nella gestione dei trasporti di auto, motori, pezzi di ricambio e gomme ma anche di attrezzature da lavoro e computer oltre che di amenities per i team, l'organizzazione e gli sponsor. La compagnia predispone anche un 'Extra Services Team' in stand by per soddisfare le richieste straordinarie di team, organizzatori e sponsor ed è in grado di effettuare consegne entro 24 ore con voli diretti.

dhl_formula1.jpg

Oltre ai trasporti pianificati di tutti i materiali (inclusi quelli pericolosi) DHL è responsabile anche delle attività last minute legate al funzionamento del "circus" con trasporti improvvisi e non pianificati di beni di qualsiasi natura. DHL ha dei team speciali in Italia e Regno Unito per il trasporto di macchine, motori e carburanti.
Tutti questi servizi vengono garantiti anche durante le fasi di test che si svolgono in tutto il mondo. Lunedì 15 marzo, subito dopo la gara del Bahrain, DHL trasferirà tutto il necessario per il Gran Premio verso l'Australia, seconda tappa del mondiale.

http://www.ilvolo.it/index.php/201003055395/Compagnie-Aeree/DHL.html

DHL è uno sponsor ufficiale della F1, alcuni aerei hanno uno sticker che testimonia la sponsorizzazione.
Unica cosa: DHL non ha 747 in flotta! Non è che useranno i nuovi 777 di Aerologic, che è una joint venture tra DHL e Lufthansa?
Poi una curiosità: ma le squadre di F1 si portano dietro tutti i camion lontano dall'Europa?

DHL è uno sponsor ufficiale della F1, alcuni aerei hanno uno sticker che testimonia la sponsorizzazione.
Unica cosa: DHL non ha 747 in flotta! Non è che useranno i nuovi 777 di Aerologic, che è una joint venture tra DHL e Lufthansa?
Poi una curiosità: ma le squadre di F1 si portano dietro tutti i camion lontano dall'Europa?

i camion non li portano fuori dall europa, nei paesi arabi ci sono delle strutture che suppliscono all'assenza dei paddoc

In F1 la segretezza delle soluzioni adottate da ogni squadra è massima si fa di tutto per evitare spionaggi, mi stupisce che poi trasportano le auto tutte insieme in modo che qualche spione dotato di fotocamera possa passare sottonbanco foto e dati riservati alla concorrenza.

In F1 la segretezza delle soluzioni adottate da ogni squadra è massima si fa di tutto per evitare spionaggi, mi stupisce che poi trasportano le auto tutte insieme in modo che qualche spione dotato di fotocamera possa passare sottonbanco foto e dati riservati alla concorrenza.

le auto sono sigillate da appositi teli, i team se ne accorgono se gli spii la roba ;)
niente viene lasciato al caso. Poi i particolari aerodinamici come ali e deflettori viaggiano in casse chiuse

le auto sono sigillate da appositi teli, i team se ne accorgono se gli spii la roba ;)
niente viene lasciato al caso. Poi i particolari aerodinamici come ali e deflettori viaggiano in casse chiuse

Ricordo di aver letto una volta su Autosprint che la Ferrari inviò le macchine a Melbourne via MXP, mi pare con un An-124. Erano impacchettate in modo che era impossibile toccare qualcosa senza che si rompesse!

io ho una foto sul pc di una ferrari imbarcata sul 747 lh

anche se in Italia ci hanno abituato al peggio, non dobbiamo pensare che l'immoralità e la scorrettezza siano di casa anche nei megacontratti delle multinazionali (in questo caso di trasporto)

Ecco cosa mi hanno risposto su un forum per il GP d'Australia

Well i know for the Australian event, the teams get their gear freightered here in 747's, to the Avalon airport, then loaded onto semi-trailers, driven the 45-60 minutes up the road to Albert Park, then unloaded by forklifts and delivered to the teams garages. That usually seems to happen on the Tuesday/Wednesday of the week of the actual F1 race.