DHL a Montichiari


Diego.26

Utente Registrato
20 Gennaio 2008
687
0
16
Montichiari (Brescia), Lombardia.
MILANO (MF-DJ)--Dhl da meta' marzo spostera' circa l'80% della propriaattivita' sull'aeroporto di Montichiari (gestito da Catullo Spa), a causadella temporanea inagibilita' di Bergamo.

Dhl, scrive MF, starebbe valutando di lasciare a tempo indeterminatoalcuni voli sullo scalo bresciano, di cui fare addirittura un nuovo hubcargo per il sud-Europa. Per ora sono voci, ma circolano con sempremaggiore insistenza e potrebbero pesare sui progetti della Regione in temadi aeroporti. Nel corso dell'ultima riunione tenutasi a Palazzo Lombardial'assessore ai Trasporti Maurizio Del Tenno ha illustrato la propriavisione del sistema lombardo davanti ai rappresentanti di Enac, Sea, Sacboe Aeroporti del Garda. L'incontro ha fornito elementi per capire qual e'la visione di Del Tenno, che nella sostanza vede in Malpensa (e non inLinate) lo scalo-guida del territorio, con gli altri destinati a essernesatelliti. Si tratta di un'impostazione che ovviamente si scontra con iprogetti di crescita di Bergamo e Brescia. C'e' chi ha gettato acqua sulfuoco sostenendo che l'assenza all'incontro di rappresentanti di Alitaliae governo abbia reso l'appuntamento meno significativo. Di sicuro uno deitemi sul tavolo ha riguardato la sentenza del Tar di Brescia che haaccolto il ricorso di Sacbo sulla concessione dell'aeroporto diMontichiari. In estrema sintesi, Del Tenno facendo leva sulla sentenzapunterebbe a portare lo scalo di Brescia sotto il controllo di Bergamo.red/lab

http://finanza.it.msn.com/dow-jones/catullo-spa-dhl-spostera-attivita-su-montichiari-mf
 
bè speriamo....così vediamo se i comitatini bergamaschi la smettono di lagnarsi
 
Immagino che il grande interesse della Sacbo per VBS sia dettato proprio dalla volontà di spostare a lungo termine tutta l'attività Cargo a Brescia in cambio del "silenzio" notturno e dell'aumento dei voli in fascia diurna in quel di BGY.
Mi sembrerebbe una mossa intelligente.
 
mmmm.....mi hanno dato tutti contro ma qualcosa di corretto cera in quello che dicevo.....
 
Ma si... Cominciamo a fare anche con il cargo ció che è stato fatto con i pax. Un po a VBS, qualcosina a BGY, un pochino a LIN, un bel po via terra a SWK e dintorni e quel che ne rimane, nel posto più logico, attrezzato, con possibiltà di sviluppo: MXP. Ma si...
 
due piste di 3 km in mezzo alla pianura padana,ma non dovrebbe essere li -a logica - l aeroporto internazionale del nord Italia essendo baricentrico?
 
Era ora, giusto in tempo per l'apertura della Bre.Be.Mi, fanno bene, solo che dovrebbero cambiare la viabilità di accesso all'aerostazione cargo, fare almeno una rotonda.
 
«Dhl non intende lasciare Orio per Montichiari»« DM non intende lasciare Orio per Montichiari» Ohi smentiste «le voci di un possibiletrasferimentodelle proprie attività ¡tal jane su altri scali nazionali e conferma la propria volontà di mantenere la piena operatività sull'aeroporto di Orio». Il comunicato ufficiale della società «leader nel trasporto espresso internazionale» controllata dal colosso tedesco Deutsche Post mette la parola «fine» alle voci circolate nei giorni scorsi di un possibile progressivo trasferimento delle attività da Orio a Montichiari. L'ipotesi era stata avanzata in un articolo pubblicato da un quotidiano finanziario, ma si è rivelata priva di fondamento. Lo conferma anche Carlo Gattini, managing director Dhl Italy: «Si tratta di una voce completamente priva di fondamento. Dal 1° gennaio è entrato m vigore il nuovo contratto con Sacbo, e intendiamo rispettarlo fino alla sua naturale scadenza». Ovvero fine 2016. Fermo restando che Sacbo starebbe sondando il terreno per una possibile estensione. Via solo per i lavori sulla pista La vicenda di un possibile trasferimento in quel di Montichiari prende le mosse da un fatto effettivamente vero: lo spostamento di parte dei voli sullo scalo bresciano dal 12 maggio al 2 giugno, giorni della chiusura di Orio per i lavori di rifacimento della pista. Se in primabattuta sembrava che il grosso dei voli finisse a Malpensa, come avverrà per il traffico passeggeri, strada facendo Dhl ha invece preferito Montichiari, dove finirà poco meno del 60% dei voli. Il resto andrà comunque a Malpensa. «Si tratta però di uno spostamento esclusivamente finalizzato alle tré settimane di rifacimento della pista» ribadisce Gattini: «Una volta terminati, torneremo ad Orio, senza dubbi alcu ni». Lo proverebbero anche le frequenti riunioni di questi giorni per definire le prossime attività di Dhl sullo scalo bergamasco. E non è un mistero che, al di là delle strette ed attuali contingenze, il vettore non sia comunque mai stato entusiasta dell'ipotesi Montichiari, preferendo di gran lunga Malpensa, dove c'è un importante Cargo center. Il che potrebbe avere qualche riflesso anche nell'eventualità di una scalata di Sacbo allo scalo bresciano, dove si vorrebbe effettivamente spostare il traffico merci: ma si sa che negli affari la trattativa è una regola aurea, e condizioni interessanti potrebbero ingolosire Dhl. Per Montichiari, e per la veronese Catullo (società controllante, ora senza concessione dopo la sentenza del Òàã), un'altra doccia fredda. · La società smentisce le voci, definite prive di fondamento -tit_org- «Dhl non intende lasciare Orio per Montichiari»


Era proprio una bella Bufala..... Montichiari o si fa lavorare o va Chiuso.....