Destino AZ Cargo

La coperta dei soldi disponibili per gli investimenti è già corta per la parte pax, figuriamoci se rimarrà qualcosa per il cargo... Ok per il fatto che alcune rotte potrebbero essere operate in regime di monopolio, ma dovrebbero essere abbastanza numerose da garantire dei ritorni adeguati.

Ho trovato proprio ieri un articolo riguardante l'interesse del gruppo Radici per Alitalia Cargo
http://www.ilnuovogiornaledibergamo.it/
http://www.ilnuovogiornaledibergamo.it/giornalenew/view.asp?id=1967
speriamo che almeno rimanga la minilainer a Bergamo
Grazie del link, interessante questo passaggio: "Dall’alleanza è scaturito un progetto che prevede la «promozione» di Malpensa a base operativa della Cargo, con la prospettiva perciò di un trasloco da Orio al Serio delle attività di trasporto aereo di Radici. Una fonte vicina alla Miniliner afferma però che il mantenimento di due basi non è impossibile, vista la differente operatività (breve raggio e lungo raggio) dei due vettori. La manifestazione d’interesse, per quel che si è saputo, conteneva già un piano d’investimento dettagliato, con la disponibilità a costituire una newco di cui Equinox e Miro Radici assumerebbero la leadership industriale e in cui fare confluire le attività di trasporto merci della Magliana."

La coperta dei soldi disponibili per gli investimenti è già corta per la parte pax, figuriamoci se rimarrà qualcosa per il cargo...
L'ha scritto anche Marco747 che considera il miliardo insufficiente, non è mica così...
1. il capitale iniziale potrebbe essere anche più elevato di così
2. l'indebitamento con la banche riparte da zero, quindi si possono attingere somme sostanziose
3. investire molto di più diluirebbe i ritorni ed i margini netti

Grazie del link, interessante questo passaggio: "Dall’alleanza è scaturito un progetto che prevede la «promozione» di Malpensa a base operativa della Cargo, con la prospettiva perciò di un trasloco da Orio al Serio delle attività di trasporto aereo di Radici. Una fonte vicina alla Miniliner afferma però che il mantenimento di due basi non è impossibile, vista la differente operatività (breve raggio e lungo raggio) dei due vettori. La manifestazione d’interesse, per quel che si è saputo, conteneva già un piano d’investimento dettagliato, con la disponibilità a costituire una newco di cui Equinox e Miro Radici assumerebbero la leadership industriale e in cui fare confluire le attività di trasporto merci della Magliana."

aaahhh hcome avrei voluto essere una mosca ed ascoltare i maneggi (perchè non si può negare che non ce ne sono stati) di varia natura per "mettere le cose a posto" e poi uscire con la soluzione.
Improvvisamente c'è la corsa ..... alla cordata!
Il progetto ha una sua dignitosa banalità (forse non c'erano altre soluzioni percorribili, poste alcune preclusioni, es AF ecc).
Non per nulla era quasi stato disegnato e ipotizzato anche qui...per sommi capi.
Mi fa pensare che il vero lavoro di questi mesi sia stato mettere assieme le stratgegie di "do ut des", di chi fa cosa e dove, ecc. ecc.
Non credo sia stato reperire il capitale (al di là di chi fisicamente lo tira fuori di tasca, non parliamo di cifre fuori dal mondo: chi decide di sedersi a quel tavolo non può ignorare l'entità di quanto necessario).
Non credo sia stato convincere il management esecutivo e non finanziario (composto, da ciò che è noto, da un paio di nomi, prestati dai "cordatari").
Forse sarà interessante seguire con attenzione ben altri giochi (ne citiamo uno a caso? Expo 2015?) per capire meglio il disegno del Grande Architetto (titolo che forse gli mancava).

L'ha scritto anche Marco747 che considera il miliardo insufficiente, non è mica così...
1. il capitale iniziale potrebbe essere anche più elevato di così
2. l'indebitamento con la banche riparte da zero, quindi si possono attingere somme sostanziose
3. investire molto di più diluirebbe i ritorni ed i margini netti
1. Speriamo, ma per fare cargo profittevole bisognerebbe andare su aerei nuovi o seminuovi, che costano.
2. Esatto, ma le banche chiederanno garanzie ai soci fin quando la società non sarà capace di generare cassa sufficiente.
3. Non ho capito se lo ritieni una cosa positiva o negativa.

aaahhh hcome avrei voluto essere una mosca ed ascoltare i maneggi (perchè non si può negare che non ce ne sono stati) di varia natura per "mettere le cose a posto" e poi uscire con la soluzione.
Improvvisamente c'è la corsa ..... alla cordata!
Il progetto ha una sua dignitosa banalità (forse non c'erano altre soluzioni percorribili, poste alcune preclusioni, es AF ecc).
Non per nulla era quasi stato disegnato e ipotizzato anche qui...per sommi capi.
Mi fa pensare che il vero lavoro di questi mesi sia stato mettere assieme le stratgegie di "do ut des", di chi fa cosa e dove, ecc. ecc.
Non credo sia stato reperire il capitale (al di là di chi fisicamente lo tira fuori di tasca, non parliamo di cifre fuori dal mondo: chi decide di sedersi a quel tavolo non può ignorare l'entità di quanto necessario).
Non credo sia stato convincere il management esecutivo e non finanziario (composto, da ciò che è noto, da un paio di nomi, prestati dai "cordatari").
Forse sarà interessante seguire con attenzione ben altri giochi (ne citiamo uno a caso? Expo 2015?) per capire meglio il disegno del Grande Architetto (titolo che forse gli mancava).

perche' dici "Forse sarà interessante seguire con attenzione ben altri giochi (ne citiamo uno a caso? Expo 2015?)" - il grande architetto non ha nascosto nulla. Durante la campagna elettorale aveva gia' detto che avrebbe chiamato alcuni imprenditori...e voleva vedere chi gli avrebbe detto di no.. Chi partecipa oggi alla cordata ha già avuto o avra'. I benetton partecipano con autostrade - hanno appena avuto un sostanzioso rinnovo delle concessioni. Ligresti torna immobiliarista con alcuni progettilegati all' Expo - partecipa un imprenditore simbolo della razza padana..padre del ministro del governo ombra Matteo..ci sono tutti

Adesso cosa dovrebbe c'entrare l'Expo!?

Ragazzi, voi vedete troppi telefilm.
L'expo?? niente con il cargo, ma ritengo molto con l'operazione di questi giorni, che starebbe per coinvolgere anche il cargo.
Tutto lì.
Nei telefilm non ce la fanno ad avere la fantasia dei nostri eroi...

perche' - il grande architetto non ha nascosto nulla. Durante la campagna elettorale aveva gia' detto che avrebbe chiamato alcuni imprenditori...e voleva vedere chi gli avrebbe detto di no.. Chi partecipa oggi alla cordata ha già avuto o avra'.

Appunto (vedi sottolineatura e grassetto) in un certo senso le opinioni collimano.
Ma i dettagli tutti non li sappiamo non credo li sapremo se non su qualche libro inchiesta fra 3-5 anni...
Torno solo a ribadire che questi mesi, a mio avviso, sono serviti per mettere a punto determinati accordi per spartirsi la torta prima ancora di impastarla e cucinarla...:))
Credo che si possa concordare sul fatto che il piano di per sè non è dissimile da quanto ipotizzato qui sul forum, a grandi linee e con le tolleranze del caso.
O qui ci sono dei geni incompresi o là c'è qualcuno in altre faccende affacendato che aveva già tutto nel cassetto, ma doveva solo trovare il modo di mettere tutti d'accordo.
A grandi linee e con possibilità di replica ..:)