Destinazioni non più servite da MXP


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,851
976
161
a Taiwan, nel cuore e nella mente
AZ670 1-stop via FCO per MEX
AZ554 1-stop via CCS per LIM (Lima)

tratto da un vecchio TT Alitalia (WIN90/91) gentilmente donatomi da Chris.

A memoria, da vecchie discussioni, mi sembra ci fosse un volo su Kuwait City, ma non so se fosse solo da Roma senza la prosecuzione da/per MXP, e nel caso se fosse operato con differente aeromobile.

DaV
 
VOLI DI LINEA

Importanti:

Beijing (Cina)
Hong Kong (Cina)
Johannesburg (Sudafrica)
Los Angeles (USA)
San Francisco (USA)
Singapore

Meno importanti:

Addis Abeba (Etiopia)
Detroit (USA)
Nairobi (Kenya)
Sydney (Australia)

Le altre dell' elenco mi sembrano di minore importanza.

Poi ci sono destinazioni importanti che purtroppo non sono mai state servite, come Houston, Mexico, Montreal, Seoul.
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Potreste mettere a fianco la compagnia aerea che la operava???

Per i voli di linea :

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) GULF AIR
Addis Abeba (Etiopia) ALITALIA
Bahrain GULF AIR
Beijing (Cina) ALITALIA e AIR CHINA
Billund (Danimarca) MAERSK AIR
Chisinau (Moldova) CLUB AIR
Crotone (Italia)* ALITALIA
Detroit (USA) NORTHWEST AIRLINES
Graz (Austria) FAIRLINE
Faro (Portogallo) TAP
Foggia (Italia) FEDERICO II AIRWAYS
Goteborg (Svezia) CITY AIRLINE
Hong Kong (Cina) ALITALIA
Johannesburg (Sudafrica) ALITALIA e SOUTH AFRICAN AIRWAYS
Los Angeles (USA) ALITALIA
Maastricht (Paesi Bassi) KLM EXEL
Nairobi (Kenya) ALITALIA
Rimini (Italia) ITALY FIRST
Rotterdam (Paesi Bassi) AZZURRA AIR
Saint Denis (Réunion, Francia) AIR BOURBON
Sana’a (Yemen) YEMEN AIRWAYS
San Francisco (USA) ALITALIA
Siena (Italia) BLUEAIR ITALY
Singapore ALITALIA
Sydney (Australia) ALITALIA
Taranto (Italia) GOLDWING AIRLINES
Tbilisi (Georgia) GEORGIAN AIRWAYS

Per i voli charter :

Abidjan (Costa d’Avorio) VOLARE AIRLINES
Ajaccio (Francia) KYRNAIR
Alicante (Spagna) VIVA AIR,EUROFLY,ALTRE
Camagüey (Cuba) AIR EUROPE e NEOS
Cayo Coco (Cuba) BLUE PANORAMA
Ciego de Avila (Cuba) LAUDA AIR
Ercan (KKTC) KIBRIS TURKISH AIRLINES
Faro (Portogallo) BLUE PANORAMA
Guatemala City (Guatemala) LAUDA AIR
Ho Chi Minh City (Vietnam) BLUE PANORAMA
Langkawi (Malaysia) MALAYSIAN
Latakia (Siria) AIR EUROPE
Ovda (Israele) EUROFLY
Phuket (Thailandia) BLUE PANORAMA
Puerto Plata (Rep.Dominicana) BLUE PANORAMA
San Josè (Costa Rica) LAUDA AIR
Trapani (Italia) EUROFLY,ALTRE
Tozeur (Tunisia) TUNISAIR/TUNINTER
Uralsk (Kazakhstan) ASTRAEUS e EUROFLY
Yangon/Rangoon (Myanmar) LAUDA AIR
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Potreste mettere a fianco la compagnia aerea che la operava???

Per i voli di linea :

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) GULF AIR
Addis Abeba (Etiopia) ALITALIA
Bahrain GULF AIR
Beijing (Cina) ALITALIA e AIR CHINA
Billund (Danimarca) MAERSK AIR
Chisinau (Moldova) CLUB AIR
Crotone (Italia)* ALITALIA
Detroit (USA) NORTHWEST AIRLINES
Graz (Austria) FAIRLINE
Faro (Portogallo) TAP
Foggia (Italia) FEDERICO II AIRWAYS
Goteborg (Svezia) CITY AIRLINE
Hong Kong (Cina) ALITALIA
Johannesburg (Sudafrica) ALITALIA e SOUTH AFRICAN AIRWAYS
Los Angeles (USA) ALITALIA
Maastricht (Paesi Bassi) KLM EXEL
Nairobi (Kenya) ALITALIA
Rimini (Italia) ITALY FIRST
Rotterdam (Paesi Bassi) AZZURRA AIR
Saint Denis (Réunion, Francia) AIR BOURBON
Sana’a (Yemen) YEMEN AIRWAYS
San Francisco (USA) ALITALIA
Siena (Italia) BLUEAIR ITALY
Singapore ALITALIA
Sydney (Australia) ALITALIA
Taranto (Italia) GOLDWING AIRLINES
Tbilisi (Georgia) GEORGIAN AIRWAYS

Per i voli charter :

Abidjan (Costa d’Avorio) VOLARE AIRLINES
Ajaccio (Francia) KYRNAIR
Alicante (Spagna) VIVA AIR,EUROFLY,ALTRE
Camagüey (Cuba) AIR EUROPE e NEOS
Cayo Coco (Cuba) BLUE PANORAMA
Ciego de Avila (Cuba) LAUDA AIR
Ercan (KKTC) KIBRIS TURKISH AIRLINES
Faro (Portogallo) BLUE PANORAMA
Guatemala City (Guatemala) LAUDA AIR
Ho Chi Minh City (Vietnam) BLUE PANORAMA
Langkawi (Malaysia) MALAYSIAN
Latakia (Siria) AIR EUROPE
Ovda (Israele) EUROFLY
Phuket (Thailandia) BLUE PANORAMA
Puerto Plata (Rep.Dominicana) BLUE PANORAMA
San Josè (Costa Rica) LAUDA AIR
Trapani (Italia) EUROFLY,ALTRE
Tozeur (Tunisia) TUNISAIR/TUNINTER
Uralsk (Kazakhstan) ASTRAEUS e EUROFLY
Yangon/Rangoon (Myanmar) LAUDA AIR
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

VOLI DI LINEA

Importanti:

Beijing (Cina)
Hong Kong (Cina)
Johannesburg (Sudafrica)
Los Angeles (USA)
San Francisco (USA)
Singapore

Meno importanti:

Addis Abeba (Etiopia)
Detroit (USA)
Nairobi (Kenya)
Sydney (Australia)

Le altre dell' elenco mi sembrano di minore importanza.

Poi ci sono destinazioni importanti che purtroppo non sono mai state servite, come Houston, Mexico, Montreal, Seoul.

secondo me tutti questi voli dovrebbero rimetterli....è assurdo che nn ci sia un collegamento diretto dall'italia per la west coast americana
per il messico e per l'australia!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

Non è poprio esattissimo.
Vedi FARO, 3 voli al giorno con TAP. Vedi sito http://www.sea-aeroportimilano.it/
[:306] [:306]


Controlla bene il periodo operativo (25/06-05/07 !) e vedrai che non è cosi.

Quest'anno, almeno per il momento, non sono previsti voli diretti tra MXP a FAO e nemmeno via LIS e con proseguimento con lo stesso aeromobile.

Bisogna necessariamente fare scalo a LIS (o altrove) e cambiare l'aereo.
 
Beh per alcune il ritorno è vicino, magari non con lo stesso operatore, ma alcune sono in arrivo...

Un altro volo era quello di Air Seychelles per Mahe... tra l'antro rientrerà con l'orario invernale.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

quando veniva operato il volo per Taranto?

in uno di quei rari momenti di operatività dello scalo di grottaglie hanno avuto dei voli per FCO e MXP con una certa Goldwings....come al solito....un buco nell'acqua!!!!
 
@ goafan : ricordi bene AZ volava qualche anno fa (dopo l'apertura di MXP2000) da VRN a MXP !

@ Bari Palese : i voli Goldwing Airlines, codice IATA "EE", da Taranto a Roma Fiumicino e Milano/Malpensa vennero operati nel 2000, ma durarono veramente poco, in quanto si venne a constatare che la compagnia non era in possesso di adeguato disciplinare per effettuare per l'esercizio di trasporto aereo di passeggeri.
Goldwing Airlines aveva inoltre tentato di acquisire l'AOC tramite un accordo sottobanco con la compagnia Med Airlines, vettore fallito poco tempo dopo per mora. Pertanto, la compagnia venne messa a terra dopo poco tempo, dato che non era in grado di dimostrare il possesso di certificato di operatore aereo (AOC). Ricordo anche che EE aveva in programma di volare anche da Vicenza a Roma/Fiumicino, ma questi voli non vennero mai effettuati.

I voli di Goldwing vennero operati con aeromobili Bae146 di Flightline. C'è da dire che la compagnia aveva inizialmente previsto di volare con un Bae146 Air Botswana, mai utilizzato in quanto, essendo un aeromobile proveniente da paese extra-UE doveva essere preventivamente revisionato presso le officine della casa madre, la British Aerospaces e l'ENAC aveva espresso forti dubbi circa la conformità dell'aeromobile con le vigenti norme di certificazione e sicurezza previste in Italia.