Deroghe speciali a vettori stranieri su Italia-Egitto


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Pare che l'ENAC, in accordo col corrispondente egiziano abbia / stia rilasciando diverse deroghe speciali ad almeno 3 operatori charter stranieri (in attesa che essi conseguano l'AOC italiano) per volare tra Italia ed Egitto.

- SmartLynx Italia (AOC lettone, 2x A320 basati a MXP) : già operativa

- Trawelfly c/o Astraeus Ltd. (AOC britannico, 1 x 737 basato a BGY) : da Agosto

- Air Méditerranée c/o Opensky Service GSA (AOC francese, 1x 321 basato a BGY dal 01/11/09) : da Novembre/Dicembre
 
E' la prima volta che accade una cosa del genere ovvero vettori che non hanno ancora l'AOC italiano ai quali viene consentito in deroga di volare su rotte extra UE? Una deroga del genere sarebbe ipotizzabile anche per rotte di linea o è possibile unicamente per i charter?
 
E' la prima volta che accade una cosa del genere ovvero vettori che non hanno ancora l'AOC italiano ai quali viene consentito in deroga di volare su rotte extra UE? Una deroga del genere sarebbe ipotizzabile anche per rotte di linea o è possibile unicamente per i charter?

E' la prima volta ed è esclusivamente per i vettori charter in attesa di conseguire un AOC italiano o comunque con aeromobili basati in long-term in Italia.
 

che tra le nazioni UE e l'Egitto, pur rimanendo in vigore certe limitazioni di frequenze e destinazione proprie del bilaterale, viene a decadere l'obbligo della nazionalità del vettore, equiparando tutte le nazioni Europee come se fosse un unica nazione. In pratica vettori Lettoni e Francesi per volare dall'Italia all'Egitto non necessiteranno di deroghe, ma della sola autorizzazione da parte dell'ente dell'aviazione Egiziana. Non si tratta però di un opensky, restano sempre molte restrizioni e la discrezionalità dell'Egitto a concedere le autorizzazioni.
 
che tra le nazioni UE e l'Egitto, pur rimanendo in vigore certe limitazioni di frequenze e destinazione proprie del bilaterale, viene a decadere l'obbligo della nazionalità del vettore, equiparando tutte le nazioni Europee come se fosse un unica nazione. In pratica vettori Lettoni e Francesi per volare dall'Italia all'Egitto non necessiteranno di deroghe, ma della sola autorizzazione da parte dell'ente dell'aviazione Egiziana. Non si tratta però di un opensky, restano sempre molte restrizioni e la discrezionalità dell'Egitto a concedere le autorizzazioni.

Al momento è in possibile solo per il traffico charter e se non vado errato solo per l'Italia, in quanto da tutti gli altri stati UE volano su tratte scheduled e charter solo vettori egiziani o del paese di origine del volo.

Recentemente, la Turchia ha invece accettato di far operare regolarmente la compagnia lituana Aurela dalla Polonia su voli ITC, ma con fake AOC preso in prestito ad-hoc da una compagnia cargo/ACMI polacca (Sprintair).
 
Pare che l'ENAC, in accordo col corrispondente egiziano abbia / stia rilasciando diverse deroghe speciali ad almeno 3 operatori charter stranieri (in attesa che essi conseguano l'AOC italiano) per volare tra Italia ed Egitto.

- SmartLynx Italia (AOC lettone, 2x A320 basati a MXP) : già operativa

- Trawelfly c/o Astraeus Ltd. (AOC britannico, 1 x 737 basato a BGY) : da Agosto

- Air Méditerranée c/o Opensky Service GSA (AOC francese, 1x 321 basato a BGY dal 01/11/09) : da Novembre/Dicembre

In effetti mi sembrava un po' strano che SmartLynx senza ancora in AOC italiano potesse già volare verso l'Egitto...