Delta sospende FCO-JFK e VCE-JFK per la winter


Secondo me 2 servono a poco nulla, il numero minimo per essere efficiente è 3 B77W (perchè così si coprono 2 rotazioni daily di lungo raggio per le quali il 77W ha maggior senso.....penso a scelta tra NRT/GRU/EZE).
 
pare stia seriamente valutando il leasing di due 773

Non sarebbe meglio standardizzarsi sul 777-200ER? Sono sicuro che sul mercato dell'usato se ne possono trovare a condizioni vantaggiose. Non e' piu' un aeromobile popolare. So che Air India ed Emirates se ne vogliono disfare (non so pero' se le motorizzazioni sono compatibili). Oppure ordinare ulteriori A330 ed aumentare destinazioni e frequenze invece di effettuare upgauging. Ovviamente l'A380 era una battuta, ma in futuro sara' possibile vederne qualcuno in livrea Alitalia? Visto che della manutenzione se ne potrebbe occupare AF, anche 2 o 3 macchine sarebbe possibile (OK, lasciatemi sognare un po').
 
Non sarebbe meglio standardizzarsi sul 777-200ER? Sono sicuro che sul mercato dell'usato se ne possono trovare a condizioni vantaggiose. Non e' piu' un aeromobile popolare. So che Air India ed Emirates se ne vogliono disfare (non so pero' se le motorizzazioni sono compatibili). Oppure ordinare ulteriori A330 ed aumentare destinazioni e frequenze invece di effettuare upgauging. Ovviamente l'A380 era una battuta, ma in futuro sara' possibile vederne qualcuno in livrea Alitalia? Visto che della manutenzione se ne potrebbe occupare AF, anche 2 o 3 macchine sarebbe possibile (OK, lasciatemi sognare un po').

Di 330 se non sbaglio c'e ne sono in ordine o in opzione credo possa essere più un problema di tempistica.
 
Secondo me 2 servono a poco nulla, il numero minimo per essere efficiente è 3 B77W (perchè così si coprono 2 rotazioni daily di lungo raggio per le quali il 77W ha maggior senso.....penso a scelta tra NRT/GRU/EZE).

sicuramente sono pochi non lo metto in dubbio, ma considera che lo sviluppo del network e della flotta è fortemente condizionato da AF in quanto azionista di maggioranza relativa. Mi pare di aver letto da qualche parte in queste pagine (ma non ricordo con precisione) o altrove, che AF ha posto una sorta di limite al potenziamento delle macchine lungo raggio. Difatti noto che sono s/h e m/h i settori che si stanno sviluppando maggiormente. Sul l/h vedo riduzioni, stagionalizzazioni, cancellazioni, mancate nuove aperture date per quasi certe, e uno sviluppo del network l/h mediocre per essere una major (ovviamente non sono un tecnico quindi è solo una opinione).
 
Confermo da fonte interna che nell'ottica di preparare un nuovo piano flotta stanno valutando di procurarsi diversi B77W, il numero (2-3 i più probabili) è legato alla destinazioni che decidono di coprire con queste macchine. Il ragionamento è esteso anche a B772ER o A332, usati nel primo caso, nuovi da opzioni nel 2°.

Però sottolineo che sono valutazioni che stanno facendo, come stanno valutando di incrementare i regional, probabilmente E190, mentre dovrebbero continuare a convertire A320 in A319 dall'ordine restante di APF presso Airbus.

Fattori determinanti sarà la valutazione sul mercato nel prossimo futuro e dell'andamento dei conti nel 2012.
 
pare stia seriamente valutando il leasing di due 773

ciao AV CT
non conosco la tua fonte, ma è una voce che circola oramai da almeno un paio di anni, ogni 3-4 mesi salta fuori ma non c'è nulla di concreto.

Peraltro credo che se proprio AZ decidesse di ordinare ulteriori 777 punterebbe al 777-200ER che ha già in flotta
 
ciao AV CT
non conosco la tua fonte, ma è una voce che circola oramai da almeno un paio di anni, ogni 3-4 mesi salta fuori ma non c'è nulla di concreto.

Peraltro credo che se proprio AZ decidesse di ordinare ulteriori 777 punterebbe al 777-200ER che ha già in flotta

ovvio che le voci possono anche restare tali senza un minimo di verità, mi limito solo a riportarne uno stralcio.
Personalmente preferirei il 773
 
ciao AV CT
non conosco la tua fonte, ma è una voce che circola oramai da almeno un paio di anni, ogni 3-4 mesi salta fuori ma non c'è nulla di concreto.

Peraltro credo che se proprio AZ decidesse di ordinare ulteriori 777 punterebbe al 777-200ER che ha già in flotta
Dubito che la mia fonte sia la stessa di AV CT, comunque è una valutazione che stanno facendo, ricordiamoci che stiamo parlando di valutazione e come tali vengono effettute in diverse direzioni.
 
sicuramente sono pochi non lo metto in dubbio, ma considera che lo sviluppo del network e della flotta è fortemente condizionato da AF in quanto azionista di maggioranza relativa. Mi pare di aver letto da qualche parte in queste pagine (ma non ricordo con precisione) o altrove, che AF ha posto una sorta di limite al potenziamento delle macchine lungo raggio. Difatti noto che sono s/h e m/h i settori che si stanno sviluppando maggiormente. Sul l/h vedo riduzioni, stagionalizzazioni, cancellazioni, mancate nuove aperture date per quasi certe, e uno sviluppo del network l/h mediocre per essere una major (ovviamente non sono un tecnico quindi è solo una opinione).

Non credo che il limite sia posto da AF, dalle mie notizie AF non vede affatto male un potenziamento anche intercontinentale di AZ. Il limite è posto dalle possibilità di espandersi realisticamente in un momento economico avverso come quello attuale.
Tantissime compagnie stanno razionalizzando il network, riducendo capacità, stagionalizzando. Già solo pensare ad aprire una o due rotte in più o a fare un upgrade di macchina è notevole, imho.
 
Confermo da fonte interna che nell'ottica di preparare un nuovo piano flotta stanno valutando di procurarsi diversi B77W, il numero (2-3 i più probabili) è legato alla destinazioni che decidono di coprire con queste macchine. Il ragionamento è esteso anche a B772ER o A332, usati nel primo caso, nuovi da opzioni nel 2°.

Però sottolineo che sono valutazioni che stanno facendo, come stanno valutando di incrementare i regional, probabilmente E190, mentre dovrebbero continuare a convertire A320 in A319 dall'ordine restante di APF presso Airbus.

Fattori determinanti sarà la valutazione sul mercato nel prossimo futuro e dell'andamento dei conti nel 2012.
Sarebbe veramente azzeccato il 77W per Alitalia ma ovviamente quei tanti che bastano per piazzarli sulle rotte per il Sud America, JFK in estate, NRT.

Io resto sempre dell'idea che una decina di A321 nuovi servirebbero per sostituire in parte l'attuale flotta di 23 aeromobili che inizia ad avere una certa età. Interessante anche l'eventuale incremento degli Embraer 190. Vabbè è tutto interessante :D