Deficienze riscontrate durante ispezioni ai F100 Swiss (Helvetic)

I F100 Helvetic volano anche su diverse rotte per conto di Swiss, come nel caso in questione (BEG).

I F100 Helvetic volano anche su diverse rotte per conto di Swiss, come nel caso in questione (BEG).
Operano 2 delle 6 MXP-ZRH giornalmente.
Li ho presi un numero rilevante di volte e quoto quanto ha scritto questo forumista di A.net (anche se per un numero inferiore di voli):
I have flown Helvetic more than 60 times ZRH-BHX and ZRH-BRU and I have never had a flight delayed due to mechanical issues. The crew are great, the legroom and seat pitch are excellent and they are on-time. The planes are a bit old, but so far I have had no issues.

Ma anche condivido anche quello che hanno scritto molti altri: le autorità svizzere sono molto rigorose, non credo lascerebbero volare un aereo che non è in condizioni adeguate.

A "occhio", per quello che vale, non mi ricordo nè danni evidenti nè vernice scrostata. Quei F100 appaiono in ottimo stato di manutenzione e volo più volentieri con quelli che non con gli ARJ100 di Swiss European.

Perchè vi impressionate? se saltassero fuori i rapporti degli ispettori europei fatti a tantissime compagnie aeree europee nascerebbero inchieste parlamentari di quelle da non perdere.

Operano 2 delle 6 MXP-ZRH giornalmente.
Li ho presi un numero rilevante di volte e quoto quanto ha scritto questo forumista di A.net (anche se per un numero inferiore di voli):

Ma anche condivido anche quello che hanno scritto molti altri: le autorità svizzere sono molto rigorose, non credo lascerebbero volare un aereo che non è in condizioni adeguate.

A "occhio", per quello che vale, non mi ricordo nè danni evidenti nè vernice scrostata. Quei F100 appaiono in ottimo stato di manutenzione e volo più volentieri con quelli che non con gli ARJ100 di Swiss European.

In effetti la vicenda è strana. Da passeggeri, "a occhio", è impossibile capire quale sia lo stato di manutenzione di un aereo: però nemmeno io ho mai subito un ritardo su Helvetic (volavo principalmente sulla direttrice ZRH-BUD-ZRH:12 voli su HB-JVG, 8 su VF, 5 su VC, 4 su VE). Gli aerei in flotta all'epoca apparivano in buono stato già nel 2008, quando avevano la vecchia livrea, e presumibilmente hanno fatto tutti il D check fra il 2008 e il 2009, quando hanno iniziato a comparire riverniciati e interamente riconfigurati all'interno. Bisognerebbe avere i mezzi per scavare più a fondo.

Non c'è niente di strano, le ispezioni SAFA sono (grazie a dio) all'ordine del giorno e un qualche difettuccio viene spesso rilevato. Se si tratta di difetti minori (lampadine bruciate, viti pannelli mancanti, placard mancanti) vengono solitamente risolte prima della partenza. In caso di difetti maggiori può venire messa on ground la macchina.

Non c'è niente di strano, le ispezioni SAFA sono (grazie a dio) all'ordine del giorno e un qualche difettuccio viene spesso rilevato. Se si tratta di difetti minori (lampadine bruciate, viti pannelli mancanti, placard mancanti) vengono solitamente risolte prima della partenza. In caso di difetti maggiori può venire messa on ground la macchina.
Vero! ma molto spesso vengono riscontrati difetti di livello 3(grave) e non parlo delle low cost.

Potresti fare qualche esempio? Questo tipo di difetti di livello 3 potrebbero mettere a rischio la sicurezza del volo?
Non posso fare alcun esempio per ovvie ragioni. In genere non mettono a rischio la sicurezza del volo, non dico che manca un motore o un pezzo dell'ala, ma a volte sono cose talmente piccole che passano inosservate durante un normalissimo walk around.

@ Caldi: Findings possono essere anche le cartine non aggiornate e capita spesso di trovarle a bordo e come finding è abbastanza grave perchè può portare al disastro. E' per farti capire che un livello 3 non dev'essere necessariamente un pezzo mancante lungo 5m!

ma domandina...hanno una validità queste ispezioni? mi spiego; se un aereo immatricolato in Italia viene ispezionato a Parigi il 1 Luglio, può essere ispezionato il 2 Luglio a, che ne so, Madrid?

la domanda nasce dal fatto che, come al solito, il settore marittimo è molto simile ed esistono anche in quell'ambito i "controlli dello stato di approdo", però hanno, all'interno della CE, una validità di 12-6 mesi (in base a vari parametri); se l'ispezione viene passata a Barcelona, non può essere rifatta a Londra, e viceversa.

E' così anche nel settore aeronautico?

ma domandina...hanno una validità queste ispezioni? mi spiego; se un aereo immatricolato in Italia viene ispezionato a Parigi il 1 Luglio, può essere ispezionato il 2 Luglio a, che ne so, Madrid?

la domanda nasce dal fatto che, come al solito, il settore marittimo è molto simile ed esistono anche in quell'ambito i "controlli dello stato di approdo", però hanno, all'interno della CE, una validità di 12-6 mesi (in base a vari parametri); se l'ispezione viene passata a Barcelona, non può essere rifatta a Londra, e viceversa.

E' così anche nel settore aeronautico?
In linea di massima si, ma a due giorni di distanza da sue ispettori diversi è un pò difficile, l'ispettore safa non decide di testa sua chi ispezionare quel giorno, le segnalazioni arrivano principalmente dall'easa(detto da ispettore safa).

In linea di massima si, ma a due giorni di distanza da sue ispettori diversi è un pò difficile, l'ispettore safa non decide di testa sua chi ispezionare quel giorno, le segnalazioni arrivano principalmente dall'easa(detto da ispettore safa).

non esiste un database consultabile delle ispezioni? sempre portando come es. il settore navale, sul sito www.parismou.org è possibile vedere tutte le ispezioni delle navi che scalano porti europei

Il database naturalmente esiste, ma è consultabile solo dagli addetti ai lavori.

L'EASA non indica chi ispezionare e chi no, ma fornisce e tiene aggiornata una "priority list" degli operatori da verificare (sono quelli che per qualche motivo sono finiti nel mirino, e che potrebbero un giorno ritrovarsi nella "safety list" aka black list).