Decollo molto complicato per 343 Edelweiss a Zurigo


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Incident: Edelweiss A343 at Zurich on Apr 6th 2024, lost height immediately after takeoff
By Simon Hradecky, created Saturday, Apr 6th 2024 20:39Z, last updated Saturday, Apr 6th 2024 21:23Z

An Edelweiss Airbus A340-300, registration HB-JMF performing flight WK-24 from Zurich (Switzerland) to Cancun (Mexico), was departing Zurich's runway 16 at 13:04L (11:04Z) when the aircraft rotated for takeoff and became airborne, but sank back towards the runway nearly touching down again near the end of the runway before finally being able to climb out to safety. The aircraft is currently enroute to Cancun.

After becoming airborne the crew reported they had a tailwind on rotation.

According to preliminary information an investigation has been opened into the departure, a tailwind gust is being suspected.

The airline reported they have seen the video of this "unschöner Start" (eyesore takeoff), they first need to talk to the crew and assess the flight data when the aircraft returns from Cancun.​



Video registrato il 6 aprile.
Wind shear?

 
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Da profano propendo per un wind shear.
Ricordo con "affetto" quando partivo da Zurigo verso PVG, il 343 sembrava non volersi mai staccare da terra.
 
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ma il 343 è così tanto sottodimensionato a livello motori?
 
Il PM ha riportato tailwind non wind shear….comunque se guardate il fumo che esce dalla ciminiera a pochi metri, sembra ci sia wind calm.
 
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Incident: Edelweiss A343 at Zurich on Apr 6th 2024, lost height immediately after takeoff
By Simon Hradecky, created Saturday, Apr 6th 2024 20:39Z, last updated Saturday, Apr 6th 2024 21:23Z

An Edelweiss Airbus A340-300, registration HB-JMF performing flight WK-24 from Zurich (Switzerland) to Cancun (Mexico), was departing Zurich's runway 16 at 13:04L (11:04Z) when the aircraft rotated for takeoff and became airborne, but sank back towards the runway nearly touching down again near the end of the runway before finally being able to climb out to safety. The aircraft is currently enroute to Cancun.

After becoming airborne the crew reported they had a tailwind on rotation.

According to preliminary information an investigation has been opened into the departure, a tailwind gust is being suspected.

The airline reported they have seen the video of this "unschöner Start" (eyesore takeoff), they first need to talk to the crew and assess the flight data when the aircraft returns from Cancun.​



Video registrato il 6 aprile.
Wind shear?


chissa', forse un po' di puzza in cockpit si sentira'...sembra proprio una "bella raffichetta", che con un 340 pieno e 200 metri di pista rimasti e' una bella stretta la' davanti...
 
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Il PM ha riportato tailwind non wind shear….comunque se guardate il fumo che esce dalla ciminiera a pochi metri, sembra ci sia wind calm.
Non puoi prendere quella ciminiera a qualche km di distanza, su una collinetta, alta di suo almeno 30mt (100ft) e paragonare il vento in pista e al lift off. E comunque il fatto che il fumo (vapore) salga su bello vigoroso prima di dissiparsi all'istante, è segno di instabilità.
Ammesso comunque che ancora non ci hanno detto se sia stato solo un semplice Wind shift (also known as raffichetta) e non qualcos'altro.
 
Propendo per un 343 bello carico che ha preso la raffichetta di tailwind post rotazione e conseguente perdita di IAS sotto la V2, richiedendo un’azione a picchiare.
Bisognerà comunque vedere se le performance erano corrette insieme a tanti altri aspetti.
Scheisse der raffiketten! (Semi-cit.)
 
Propendo per un 343 bello carico che ha preso la raffichetta di tailwind post rotazione e conseguente perdita di IAS sotto la V2, richiedendo un’azione a picchiare.
Bisognerà comunque vedere se le performance erano corrette insieme a tanti altri aspetti.
Scheisse der raffiketten! (Semi-cit.)

Ma se i parametri fossero stati corretti, possibile che basti una raffica di vento per far rischiare di incaprettare un 340 con trecento persone a bordo?
 
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Ma se i parametri fossero stati corretti, possibile che basti una raffica di vento per far rischiare di incaprettare un 340 con trecento persone a bordo?
Con 300 e carburante per 13+ ore di volo, si. Dalla mia esperienza sul marcione, quei 4+1 APU non eccellono in spinta. Mi ricordo di decolli paralleli da CDG con 330 da un lato e noi dall’altro, col primo che sembrava un missile ed il secondo che arrancava. Quando decollavamo da GVA verso sud, con aereo carico, dovevamo fare le holding in salita su SPR per scavallare le Alpi.