Decolli in piena notte

Sono troppo inesperto di charter per non ritenere strano un decollo alle 02.50
Ora che so che origina da FCO, dove decolla ad un orario più umano, mi sembra meno strano.

Anche compagnie di linea come easyJet hanno operativi nel cuore della notte.

Fino a poco tempo fa, anche ET, per fare un esempio, aveva operativi estremamente notturni sulla FCO-ADD.

Non sapendo che MXP è uno scalo da FCO mi chiedevo il perché di un decollo alle 02.50, un po' raro per un volo intercontinentale.

É solo il charter del Martedi ad avere questo operativo.

Gli altri voli Meridianafly per MRU da MXP, ovvero quelli del Venerdi e del Sabato, decollano nella fascia pomeridiana (15.30-16.30).

Anche compagnie di linea come easyJet hanno operativi nel cuore della notte.

Fino a poco tempo fa, anche ET, per fare un esempio, aveva operativi estremamente notturni sulla FCO-ADD.

ET vola ancora in notturna su fiumicino.

FCO-ADD partenza ore 0:55 7xw operato con 752

Un' amica partirà dopodomani da MXP per Mauritius con un volo IG che decollerà alle 02.50. Non volevo crederlo, non sapevo che si facessero intercontinentali con orari così assurdi. Ce ne sono altri?

da mxp non so

ma da bkk

a 030 la thai, anche lh,su francoforte piu`o meno..

la china airlines a circa la 1,3o, quando faceva quella rotta su roma

certo, non son le 2 passate...

Un' amica partirà dopodomani da MXP per Mauritius con un volo IG che decollerà alle 02.50. Non volevo crederlo, non sapevo che si facessero intercontinentali con orari così assurdi. Ce ne sono altri?
In generale credo che le partenze in piena notte in ogni parte del mondo siano schedulate per facilitare le coincidenze negli Hub delle varie compagnie, o comunque avere in base la maggioranza degli aerei negli orari di punta. Tipo all'alba, orario in cui si concentra un gran numero di partenze.
EK BKK-DXB 2.25am-05.55am
EK SIN-DXB 01.20am-4.45
LH DXB-FRA 02.20am-06.05am
Spero di non aver detto una castroneria ma mi sembra verosimile come ipotesi..

Altro volo che parte quasi nel cuore della notte:

Ibiza - Ibiza
Milan - Malpensa
26 luglio - 00.20
26 luglio - 02.10 AP0401
V
20 Kg

In generale credo che le partenze in piena notte in ogni parte del mondo siano schedulate per facilitare le coincidenze negli Hub delle varie compagnie, o comunque avere in base la maggioranza degli aerei negli orari di punta. Tipo all'alba, orario in cui si concentra un gran numero di partenze.
EK BKK-DXB 2.25am-05.55am
EK SIN-DXB 01.20am-4.45
LH DXB-FRA 02.20am-06.05am
Spero di non aver detto una castroneria ma mi sembra verosimile come ipotesi..

Forse e'anche per sfruttare al massimo gli aerei:a Tbilisi e Yerevan ci sono tanti voli che partono e arrivano tra le 2 e le 6 del mattino.

un altro esempio sono i voli notturni di SU dall'Europa occidentale, soprattutto se visti con l'orario di Mosca:

CDG-SVO: 1:30 - 5:20 (23:30-1 - 3:20 CET)

un altro esempio sono i voli notturni di SU dall'Europa occidentale, soprattutto se visti con l'orario di Mosca:

CDG-SVO: 1:30 - 5:20 (23:30-1 - 3:20 CET)

Nei grandi hub mondiali specie in Asia e Medio oriente è normale avere voli con partenza in orari notturni. Qui si parlava in particolare di MXP o al massimo della situazione italiana dove non è una abitudine diffusa tranne rare eccezioni in particolare di voli charter.

Nei grandi hub mondiali specie in Asia e Medio oriente è normale avere voli con partenza in orari notturni. Qui si parlava in particolare di MXP o al massimo della situazione italiana dove non è una abitudine diffusa tranne rare eccezioni in particolare di voli charter.

senza andare troppo lontano...basta scrivere FCO anzichè CDG, sempre con SU.

Io ricordo di essre partito per Nairobi da FCO con Kenya AW intorno alle 2 . All'epoca il volo generava da LHR e faceva scalo a FCO. Ricordo che arrivò con un pò di ritardo, ma la fascia oraria era quella.