Decolla l'aeroporto del Mela


I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
0
Torino, Piemonte.
Di seguito alcune news sull'aeroporto del Mela.

Prestare particolare attenzione alla parte che ho evidenziato. E' davvero una vergogna! Solo Messina non ha l'aeroporto e quindi è giusto che lo abbia!:mad: :martello: :wall:

Per la cronaca la Provincia di Messina (:gun:) è in causa con il sottoscritto da 11 anni per il risarcimento che mi dovrà pagare per i due anni di coma/convalescenza che mi ha procurato grazie alla scarsa manutenzione stradale delle loro strade. E poichè la strada dove ho avuto l'incidente versa ancora nelle considizioni di allora (dopo un dosso si restringe ad una sola corsia non asfaltata senza alcun segnale che avverte del pericolo) perchè invece di sprecare soldi in un inutile aeroporto non pensano ad aggiustare le strade? O a fornire gli ospedali di RNM, visto che all'epoca dell'incidende ho dovuto girare tre ospedali prina di trovare una risonanza magnetica funzionante e da allora la situazione non è molto cambiata?


Adesso sembra che tutto porti alla realizzazione del primo aeroporto messinese, nell'area già individuata dalla Provincia regionale, ovvero tra i Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. Oggi, la conferenza stampa per chiarire le idee e mostrare gli studi di fattibilità sull'aeroporto.
CONFERENZA STAMPA Alla conferenza stampa, erano presenti il presidente della Provincia, Salvatore Leonardi, il prof. Giuseppe D'Angelo ex direttore del dipartimento di statistica dell'Università di Messina, ed infine l'Ing. Francesco Karrer, docente ordinario di urbanistica dell'Università La Sapienza di Roma. Oggi l'isolamento della città dello Stretto è qualcosa che sentiamo ogni giorno di più; l'aeroporto risulta quindi indispensabile, sia per il turismo che per il commercio dei prodotti della nostra terra. Ma non ci si ferma solo al turismo, ma alla stessa utenza messinese che, un domani, possa usufruire di un'infrastruttura molto importante, sia come mezzo di locomozione, ma anche come posti di lavoro.
LEONARDI Secondo Leonardi infatti: "Si tratta di una scelta obbligata: con l'entrata in funzione degli aeroporti di Comiso e Agrigento - afferma il presidente della provincia - tutte le province siciliane, tranne la nostra, saranno servite da infrastrutture aeroportuali con possibilità di accesso decisamente inferiori ai 100 km. A nulla, poi, può valere sul piano pratico e in termini di prospettiva il riferimento alla presenza dell'Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria"
LE CIFRE Si prevede un flusso turistico di circa 700 mila passeggeri e un giro economico di 120 milioni di euro all'anno, inoltre il progetto comporterà l'occupazione di 1400 persone. La pista avrà una lunghezza di 2400 metri ed una larghezza di 40 metri.Il costo complessivo di realizzazione si aggira intorno ai 100 milioni di euro e la Provincia ha già richiesto alla Regione un finanziamento di 35 milioni, mentre la somma rimanente potrebbe essere coperta mediante il ricorso al "project financing".
SOCIETÀ Si è formata inoltre la società "Aeroporto del Mela Scarl": la grande e difficile scommessa dell'Amministrazione Leonardi al volgere del suo mandato alla Provincia e dei sindaci di 80 comuni messinesi. È "una società consortile senza scopo di lucro nelle forma di società a responsabilità limitata". L'obiettivo – spiega il neo presidente della "Aeroporto del Mela Scarl" Salvatore Leonardi, scelto dai due costituenti – "è la verifica della fattibilità, la progettazione e l'avvio della procedura di project financing per la realizzazione e gestione dell'Aeroporto del Mela. Contiamo, tra l'altro – aggiunge – sulle rassicurazioni fornite dall'ex presidente della Regione Cuffaro, su cui si è già pubblicamente impegnato il candidato Lombardo (e ne parleremo anche con la senatrice Finocchiaro) in merito alla certezza del cofinanziamento regionale: 40 milioni, la metà dell'importo dell'opera, stimato in circa 80 milioni".
STUDIO FATTIBILITÀ L'ing. Karrer nel prendere la parola, ha illustrato i punti positivi e negativi del progetto, il quale per ora è solo uno studio di prefattibilità che è obbligatoriamente richiesta. Sembrano tutti più che positivi, sia dal punto di vista geofisico, che acustico, ma anche a livello di inquinamento atmosferico. "Una delle perplessità - afferma Karrer - è la cementificazione del torrente, che comunque risulta un problema più che altro psicologico che idraulico". Dunque "esistono tutte le condizioni per cui si prosegua questo progetto" ha concluso Karrer. Si spera che l' Aeroporto del Mela, non diventi come il Ponte sullo Stretto, di cui tanto si parla; come si dice "verba volant".

Fonte: http://notiziariodelleeolie.myblog.it/archive/2008/06/04/aeroporto-decolla-quello-del-mela.html
 
Ecco un altro esempio di come sperperare i soldi pubblici.
-Perchè il Sig.Leonardi non pensa ai continui disagi dei pendolari che quotisianamente subiscono disagi nell'attraversare lo stretto??

-Perchè,con tre Aeroporti nel giro di pochi chilometri(Catania,Comiso e ancor più vicino Reggio Cal),il Sig.Leonardi non pensa a potenziare i collegamenti con queste infrastrutture?

-Perchè il Sig.Leonardi non pensa a problemi di ben altra priorità(strade,infrastrutture di base,ferrovia,trasporti urbani ed extraurbani)anzichè costruire un aeroporto che a mio avviso non avrebbe senso?
 
Per la cronaca la Provincia di Messina () è in causa con il sottoscritto da 11 anni per il risarcimento che mi dovrà pagare per i due anni di coma/convalescenza che mi ha procurato grazie alla scarsa manutenzione stradale delle loro strade. E poichè la strada dove ho avuto l'incidente versa ancora nelle considizioni di allora (dopo un dosso si restringe ad una sola corsia non asfaltata senza alcun segnale che avverte del pericolo) perchè invece di sprecare soldi in un inutile aeroporto non pensano ad aggiustare le strade? O a fornire gli ospedali di RNM, visto che all'epoca dell'incidende ho dovuto girare tre ospedali prina di trovare una risonanza magnetica funzionante e da allora la situazione non è molto cambiata?


Cazzo, mi dispiace davvero.