Decolla la trattativa Alitalia-Air France


airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
0
.
la trattativa corre veloce al limite della VMO
per chi non lo sapesse la VMO è la max velocità operativa di un aereo

ALITALIA: ARRIVA OFFERTA AIR FRANCE-KLM,VIA RUSH FINALE/ANSA DOMANI
DECISIONE CDA,LUNEDI'IL TESORO,POI INCONTRO CON SINDACATI (di Stefania De
Francesco) (ANSA) - ROMA, 14 MAR -

Dovrebbe arrivare a Roma in tarda serata, nelle mani dei top manager di Alitalia, che a Parigi hanno definito assieme ai colleghi di Air
France-Klm gli ultimi aspetti del piano industriale, l'offerta vincolante del colosso franco-olandese per l'acquisizione dell'ex compagnia di bandiera. La proposta, depositata alla Magliana nell'ultimo giorno delle otto settimane di trattativa in esclusiva, sara' all'esame del cda di Alitalia domani. Se ci sara' il via libera, sara' poi il Tesoro a decidere se dare il disco verde all'operazione. Il titolo in Borsa e' sceso a 0,53 euro (-6,81%) dopo aver toccato un calo del 9% nel corso della seduta. Martedi', intanto, le nove sigle sindacali presenti in Alitalia sono state convocate dall'azienda per un incontro sul piano industriale ''integrato e sviluppato dopo il negoziato in esclusiva con Air France-Klm''. E sara' la volta, finalmente, dell'ufficializzazione del progetto da parte del numero uno del gruppo d'oltralpe, Jean Cyril Spinetta, affiancato dai vertici di Alitalia Maurizio Prato, di Fintecna Vincenzo Dettori e di Alitalia Servizi Giancarlo D'Andrea. Il governo auspica una chiusura della trattativa gia' nella prossima settimana e anche Silvio Berlusconi avrebbe fatto capire che sarebbe bene raggiungere al piu' presto un accordo, anche per evitare il rischio, nel caso di vittoria delle elezioni, di gestire un'Alitalia morente e in bancarotta.

che vi avevo detto che il berlusca non lo vuole il cerino in mano ed è pronto a dire si

L'Esecutivo avrebbe fatto giungere ad Air France-Klm anche il segnale di non usare la mano pesante nel taglio dei lavoratori, perche' la situazione diventerebbe ingestibile. E il messaggio dovrebbe essere arrivato chiaro a Parigi che - secondo indiscrezioni - avrebbe avuto un irrigidimento nelle ultime ore nella definizione dell'offerta, soprattutto sul destino delle attivita' di terra (manutenzione, handling, amministrazione, information technology e call center) e nella quantificazione degli esuberi. Il colosso d'oltralpe, infatti, alla fine ha chiuso il dossier per presentarlo a Roma. Obiettivo su cui si e' speso molto anche Prato che oggi, in un lungo colloquio telefonico con Spinetta, ha cercato di smussare alcuni spigoli. Nessuna comunicazione, da parte di Air France-Klm (in Borsa ha chiuso in rialzo dell'1,20% a 15,98 euro su una borsa parigina in calo dell'1,27%), oggi, sulla consegna della proposta che, probabilmente, sara' resa nota domani dopo il cda dell'Alitalia, convocato per decidere sull'offerta. Che, tra l'altro, dovrebbe prevedere il passaggio di 3.000 lavoratori della manutenzione di Fiumicino e delle attivita' aeroportuali da Az Servizi (di cui Fintecna acquisirebbe la maggioranza e Alitalia sarebbe presente con una partecipazione inferiore al 10%) in Az Fly. Gli altri circa 5.300 dipendenti di terra cambierebbero datore di lavoro per accordi con altri partner. Dal punto di vista della governance, secondo indiscrezioni, i consiglieri italiani nel futuro board con Air France-Klm dovrebbero avere diritto di veto perche' i diritti di volo italiani sono in capo ad Alitalia. E' probabile che domenica ci sia un incontro del Tesoro (azionista di Alitalia al 49,9%) con i ministri interessati per fare il punto sull'offerta e che lunedi' via XX Settembre dia il proprio parere, sinora favorevole all'accordo con Parigi. E, forse, ci potrebbe essere un passaggio nel consiglio dei ministri di mercoledi' prossimo.(ANSA). DR14-MAR-08 21:29

addirittura di domenica l'incontro tra ministri
 
..sembra interessante..cmq aspettiamo ancora di vedere il piano ovvero le cose più interessanti come soldi che verranno investiti in flotta, qualità e servizi..perchè finora da parte di AF almeno la flotta aveva una priorità abbastanza bassa..
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

1LR dal 2012 al 2017 per anno...e 2corto raggio

si..questi erano le voci però ancora non confermate..boh speriamo che sia migliore quello ufficiale con qualche macchina in più..e magari prima del 2012
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

si diceva di cambiare tutti i B767 cn B777 entro il 2010...

e dove li prendono?!..AF ne dismetterà qualcuno dei suoi più vecchi?!..
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

si diceva di cambiare tutti i B767 cn B777 entro il 2010...
sempre dal piano approvato in cda ad agosto,a cui af fa riferimento,è previsto l'ingresso di 3 777
se vanno via 3 767 e arrivano 3 777 il numero di aerei di lungo rimarrebbe invariato
il cambiamento di tutti i 76 con i 777 sarà più lungo del 2010
 
nn piano Pratoma dichiarazioni di Spinetta....sostituire i b767 e migliorare il prodotto offerto da AZ ..via i B767 entro il 2010 e dentro B777 mono macchina per il LR (probabile che siano di AF B772..visto che sia loro che KL stanno andando su macchie +capienti 773 e...:D A380