Declassamento Linate?

billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
Alcune persone ben informate mi hanno detto che dopo alcune recenti ispezioni ENAC, c'è la volontà di declassare l'aeroporto di Linate a causa di alcune rilevanti mancanze dal punto di vista della sicurezza.
Se si rivelassero fondate potrebbero implicare delle restrizioni sul traffico diciamo "sensibile" come i voli per l'Inghilterra e probabilmente non solo quello (impossibilità di thru-checkin?)...

Che abbiano trovato la scusa per cominciare a ridurlo e limitarlo per favorire MXP?
Speriamo

Alcune persone ben informate mi hanno detto che dopo alcune recenti ispezioni ENAC, c'è la volontà di declassare l'aeroporto di Linate a causa di alcune rilevanti mancanze dal punto di vista della sicurezza.
Se si rivelassero fondate potrebbero implicare delle restrizioni sul traffico diciamo "sensibile" come i voli per l'Inghilterra e probabilmente non solo quello (impossibilità di thru-checkin?)...
Che genere di restrizioni? declassamento della categoria della pista?

le carenze non sono grandi... sono ENORMI
l'ultima volta mi sartei potuto allegramente allontanare dalla coda in ingresso all'areaostazione provenienze non shenghen e camminare, ed entrare, all'area shenghen, e nessuno mi avrebbe visto.

le carenze non sono grandi... sono ENORMI
l'ultima volta mi sartei potuto allegramente allontanare dalla coda in ingresso all'areaostazione provenienze non shenghen e camminare, ed entrare, all'area shenghen, e nessuno mi avrebbe visto.

ma si tratta sempre di lacune che possono essere colmate in maniera efficace in meno di una settimana.

non passa da li il declassamento di Linate. o meglio non passa da li il potenziamento di MXP :)

Linate come LaGuardia solo voli nazionali...
Se riuscissero a fare una mossa del genere sfruttando questioni di sicurezza sarebbe una gran mossa, toglieresti di colpo il feed sui vari hub europei e renderesti istantaneamente più appetibile un diretto da MXP rispetto a un volo con scalo da MXP stesso.

Linate come LaGuardia solo voli nazionali...

Linate dovrebbe essere un aeroporto per clientela business nazionale ed internazionale, AZ penso abbia puntato su questo. Malpensa personalmente lo detesto così com'è. servono miglioramenti drastici su collegamenti e servizi. Linate lo trovo comodissimo (salvo per transiti), in 15 minuti sei già in centro.. meglio di così.
NB. l'opinione è stata espressa da un turista che ha provato entrambi gli aeroporti (MXP solo per intercontinentali, il giudizio si basa più sui servizi che non per i collegamenti, questi ultimi per sentito dire da molti).
pensassero a migliorare entrambi al posto di sopprimerli.

Se riuscissero a fare una mossa del genere sfruttando questioni di sicurezza sarebbe una gran mossa, toglieresti di colpo il feed sui vari hub europei e renderesti istantaneamente più appetibile un diretto da MXP rispetto a un volo con scalo da MXP stesso.

Ma siccome è una mossa TROPPO intelligente sappiamo che non verrà fatto niente di tutto ciò.

Uffa! Leggere i vostri post fa venire una rabbia che non avete idea. Allora, declassamento di Linate. Benissimo. Allora lavoriamo prima sulle infrastrutture che collegano MXP, al momento degne di un paese del terzo mondo. Vogliamo un grande aeroporto intercontinentale? Perfetto. Allora lavoriamo per migliorare la qualità dei servizi, intesi come: 1) controlli di sicurezza (6 varchi su 16 come si scriveva qualche giorno fa. Scandalo!). 2) consegna bagagli (mediamente almeno 30 minuti). 3) servizi ai passeggeri, decisamente lacunosi.

Sperare nella chiusura di Linate sulla base di supposte carenze in termini di sicurezza (e come qualcuno ha precisato, security, non safety) mi sembra una barzelletta. Che Linate chiuda per mancanza di traffico (perchè la gente- i PASSEGGERI- sceglie Malpensa) mi pare la cosa più sensata. Ma al momento il mercato sta andando in un'altra direzione.

Una piccola osservazioni a margine. Si parlava di un LIN TRS e qualcuno gridava allo scandalo. Bene, perchè uno dovrebbe farsi più di 4 ore di treno se ha un appuntamento in giornata a Trieste, quando in aereo ci metterebbe 45 min.

Scusate il tono polemico, ma davvero, a volte mi sembra di leggere tante chiacchiere al vento

Che Linate chiuda per mancanza di traffico (perchè la gente- i PASSEGGERI- sceglie Malpensa) mi pare la cosa più sensata. Ma al momento il mercato sta andando in un'altra direzione.

Quindi si deve aspettare che gli utenti spontaneamente rinuncino a Linate? Ma nelle grandi città in cui si è costruito un nuovo aeroporto e chiuso (o ridimensionato fortemente) il vecchio si è fatto così?