De Roni (AP): "Pensiamo a Malpensa"

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Citazione:Messaggio inserito da airblue
non è scritto da nessuna parte, ma se frequentassi chi lavora alla Magliana ne avresti una ampia conferma.
Il loro parere conta zero, deciderà chi si compra l'azienda.;)

allora vedo che non te ne intendi di dinamiche Romane....
 
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... e questo dove starebbe scritto ???

non è scritto da nessuna parte, ma se frequentassi chi lavora alla Magliana ne avresti una ampia conferma.

Alla Magliana hanno riposto le bottiglie di spumante nei cassetti ed anzi, stranamente (!) sono iniziate a fioccare le domande di trasferimento su Milano...vedi un po'..;)

Non c'e cosa peggiore che credere nel solito tran tran (alias dinamiche) per poi ritrovarsi un giorno capovolti.

Chi gestira' AZ in futuro di certo non abbandonera' il consolidato e quindi sia il mercado di MXP che di FCO, semmai l'avra' dura su FCO nel incrementare le quote perse dato che nel frattempo queste sono in mano ad altre compagnie aeree e cio' ad AdR non dispiace...
 
Si ma se fai una ricerca sul web o anche sul forum troverai alcune dichiarazioni di alcune cordate e anche di alcuni probabili acquirenti che intravedono una possibile riduzione dei costi tramite una riduzione dell'operativo da MXP. Certo non è nulla di ufficiale, l'ho scritto sempre più probabile.
Anche sul forum sono stati riportati alcuni "possibili" piani di riduzione immediata delle perdite che prevedono tagli di rotte e ritorno di gran parte dell'operativo su MXP. Mi sembra che ne parlò addirittura un dirigente AZ, non so forse alla radio. E non sono stati in pochi a parlarne. Poi visto che è di idee e probabili scelte che stiamo parlando.

Comunque fino a che AZ non sarà ceduta questi rimarranno solo discorsi fini a se stessi. Come la scelta o meno di AP di puntare su MXP. Per questo sottolineavo nel mio intervento come la scelta di AP di iniziare a operare su MXP potesse essere strettamente legata al destino di AZ. Per la precisione perso anche che il destino di AP sei legato al destino di AZ...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
allora vedo che non te ne intendi di dinamiche Romane....
Si vede che non ti intendi di dinamiche milanesi [:303]
:D:D:D

Comunque, nei fatti, ti ha risposto TIGI ...;)

Al momento ci sono più movimenti di lavoratori AZ da Roma a Milano che non viceversa ...
Questi sono i numeri, poi di chiacchere se ne possono fare quante se ne vogliono, incluse quelle che riporta AZ1699 ...
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Si ma se fai una ricerca sul web o anche sul forum troverai alcune dichiarazioni di alcune cordate e anche di alcuni probabili acquirenti che intravedono una possibile riduzione dei costi tramite una riduzione dell'operativo da MXP. Certo non è nulla di ufficiale, l'ho scritto sempre più probabile.
Anche sul forum sono stati riportati alcuni "possibili" piani di riduzione immediata delle perdite che prevedono tagli di rotte e ritorno di gran parte dell'operativo su MXP. Mi sembra che ne parlò addirittura un dirigente AZ, non so forse alla radio. E non sono stati in pochi a parlarne. Poi visto che è di idee e probabili scelte che stiamo parlando.

Comunque fino a che AZ non sarà ceduta questi rimarranno solo discorsi fini a se stessi. Come la scelta o meno di AP di puntare su MXP. Per questo sottolineavo nel mio intervento come la scelta di AP di iniziare a operare su MXP potesse essere strettamente legata al destino di AZ. Per la precisione perso anche che il destino di AP sei legato al destino di AZ...

Uno sviluppo di AZ non puo' che passare tramite un rafforzamento di MXP e di FCO in primis al contrario funerale.
Attualmente il maggior numero di rotte servite da AZ e' sempre su MXP quindi no nsi capisce di quale "ritorno su MXP" si parli.
 
In un mondo perfetto tutti gli accadimenti seguono una logica precisa e razionale. Tuttavia il mondo aeronautico Italiano è tutt'altro che un mondo perfetto e gli accadimenti seguono una logica che, scusate il gioco di parole, è illogica! Quindi per poter operare in questo mondo è necessario adeguarsi a questa illogicità che pervade tutto il settore. E' ovvio che questa illogicità in verità segue degli interessi e delle forze ben precise. Per ben riuscire è quindi necessario saper mediare tra quello che sembra giusto e quello che viene imposto come giusto.
Fatta questa premessa è bello credere quello che fa piacere credere, ma la realtà talvolta è ben diversa. Se uno non vuole aprire gli occhi e vedere quello che c'è, ma credere di poter sempre cambiare tutto secondo il giusto è ben libero di farlo, ma lo ripeto, la realtà aeronautica Italiana è diversa....
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce


Al momento ci sono più movimenti di lavoratori AZ da Roma a Milano che non viceversa ...
Questi sono i numeri, poi di chiacchere se ne possono fare quante se ne vogliono, incluse quelle che riporta AZ1699 ...

se gran parte dell'attuale organico AZ è base Roma anche un bambino capisce che il flusso può essere solo in uscita....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

In un mondo perfetto tutti gli accadimenti seguono una logica precisa e razionale. Tuttavia il mondo aeronautico Italiano è tutt'altro che un mondo perfetto e gli accadimenti seguono una logica che, scusate il gioco di parole, è illogica! Quindi per poter operare in questo mondo è necessario adeguarsi a questa illogicità che pervade tutto il settore. E' ovvio che questa illogicità in verità segue degli interessi e delle forze ben precise. Per ben riuscire è quindi necessario saper mediare tra quello che sembra giusto e quello che viene imposto come giusto.
Fatta questa premessa è bello credere quello che fa piacere credere, ma la realtà talvolta è ben diversa. Se uno non vuole aprire gli occhi e vedere quello che c'è, ma credere di poter sempre cambiare tutto secondo il giusto è ben libero di farlo, ma lo ripeto, la realtà aeronautica Italiana è diversa....
Concordo e lo trovo molto appropriato anche come commento alle dichiarazioni che aprono il 3ad, che altrimenti apparirebbero assurde e inspiegabili ...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Tuttavia il mondo aeronautico Italiano è tutt'altro che un mondo perfetto e gli accadimenti seguono una logica che, scusate il gioco di parole, è illogica!

Il discorso non fa' una grinza e concordo pienamente, l'unica cosa e' che nel caso AZ altre "illogicita" la porterebbero al grande botto dato che alle spalle non ha piu' chi la copre.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
se gran parte dell'attuale organico AZ è base Roma anche un bambino capisce che il flusso può essere solo in uscita....
A parte che non è così vero, un conto è lo staus quo, un altro sono i movimenti che delineano una tendenza ...
Anche questo lo capirebbe pure un bambino ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue
se gran parte dell'attuale organico AZ è base Roma anche un bambino capisce che il flusso può essere solo in uscita....
A parte che non è così vero, un conto è lo staus quo, un altro sono i movimenti che delineano una tendenza ...
Anche questo lo capirebbe pure un bambino ;)

Bisogna poi vedere ai nuovi naviganti assunti che opzioni di scelta vengono date...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Bisogna poi vedere ai nuovi naviganti assunti che opzioni di scelta vengono date...
Nell'ultimo anno praticamente quasi sempre Base Milano con qualche eccezione sulle mini basi.

Per rientrare nel thread originale (AP su MXP) il punto significativo ed importante e' che in AP hanno compreso l'impossibilita' di svilupparsi ulteriormente su LIN mettendo le mani in avanti su MXP anche perche dopo Sky Team sull'Hub i voli Star non sono pochi...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Chi gestira' AZ in futuro di certo non abbandonera' il consolidato e quindi sia il mercado di MXP che di FCO
Chi gestirà AZ in futuro dovrà abbandonare il consolidato sistema che vede i soldi in cassa diminuire al ritmo di 2,5 milioni al giorno.

Dove si perdono i soldi? Negli uffici della Magliana? In India? A Malpensa? E chi lo sa? I dati pubblicati da Alitalia non servono a capire nulla. A naso sembra di capire che un "hub" con tre sole ondate e una manciata di widebodies non possa produrre profitti. Aspettarsi la continuazione dello status quo a Malpensa è fare come quello che che si butta dalla cima dell' Empire State Building e dopo 50 piani dice "Vedete che va tutto benissimo!".

Certo cambierà molto se ad acquistare AZ sarà AP o qualcun altro. Se ci sarà un forzato ridimensionamento di AZ a MXP è logico pensare che AP vi piazzi qualcuno dei 320 che ha ordinato, senza soldi per pagarli e senza idee su come utilizzarli. Bene o male a Milano gira più di 30 milioni di pax all' anno, più facile trovare clienti lì che cercando mega-manager che dalla provincia vogliano arrivare in gran fretta alla City.
 
Citazione:Uno sviluppo di AZ non puo' che passare tramite un rafforzamento di MXP e di FCO in primis al contrario funerale.
Attualmente il maggior numero di rotte servite da AZ e' sempre su MXP quindi no nsi capisce di quale "ritorno su MXP" si parli.

Parlavo di AP che ritorna su MXP e al massimo AZ che ritorna su FCO nell'intercontinentale.


Comuque ragazzi siete pesantissimi a volte! E basta con questa fissa della malpensa! IO ho fatto la seguente considerazione:

AZ o gli acquirenti di AZ hanno più volte parlato di un possibile abbandono di MXP alla volta di FCO per abbattere i costi. Ed è un dato di fatto, non dite di NO!

AP parla da tre anni di lanciarsi sul lungo raggio, e ora De Roni afferma "PENSIAMO A MALPENSA".

Quindi se permettete come De Roni PENSA A MALPENSA, l'alitalia PENSA e ha PENSATO più volte di lasciare MXP! Che sia o meno una scelta giusta non mi interessa; tanto ogni 3x2 cambiano idea.
Di conseguenza o scritto: chissà magari AP stà prendento in considerazione una possibile rilevazione del mercato intercontinentale che verrebbe lasciato da AZ.


Ora mi spiegate dove è la necessità di fornire una documentazione dove AZ afferma che lascierà MXP visto che così non è? A questo punto si potrebbe chiedere la stessa cosa sull'intercontinentale di AP! Visto che siamo a parlare di "aria fritta" che si sposa benissimo con altra "aria fritta".
Poi questo atteggiamento di intoccabilità che deve sempre avere MXP... Appena uno nomina MXP si rifinisce sempre ai soliti discorsi. BASTA!!!
 
Siccome si è parlato da poco, in un thread precedente, sulla questione AP a MXP, ripropongo qui i dubbi che già allora avevo sollevato. Che la situazione di Linate renda una compagnia aerea costretta a prendere in considerazione aeroporti alternativi in caso di sviluppo, questa è cosa ovvia. Quello che mi lascia invece perplesso è il come una compagia "basata" a Linate possa intraprendere una strategia di sviluppo incentrata su di un altro scalo. In pratica mi chiedo se AP riesca (o ad AP convenga) tenere il piede milanese in due scarpe, restando così com'è a Linate ed aprendo nuovi collegamenti su MXP (con il conseguente incremento di costi dovuto al dover operare su due scali).
Oppure (ma allo stato attuale mi sembra improbabile, giusto per usare un eufemismo) un progetto di sviluppo, basato quindi su un altro scalo, possa essere parallelo ad un disinvestimento su Linate.
Non saprei proprio in in che modo queste "mire espansionistiche" di Air One si possano tradurre in pratica.
 
Qualsiasi volo rende di più da LIN piuttosto che da MXP. Perché? Perché in taxi da MXP a Porta Venezia lunedì ho speso 88 euro. Se un volo da LIN costa 50 euro in più ci guadagno tempo e soldi, a tutto vantaggio del vettore che si fa yield più alti... a spese dei taxisti!

Nemmeno easyJet ha abbandonato i suoi slot di linate, un motivo ci sarà. Quindi AP, se deciderà di allargarsi a Milano, aggiungerà MXP, senza lasciare LIN.
 
Citazione:Messaggio inserito da carloz

Siccome si è parlato da poco, in un thread precedente, sulla questione AP a MXP, ripropongo qui i dubbi che già allora avevo sollevato. Che la situazione di Linate renda una compagnia aerea costretta a prendere in considerazione aeroporti alternativi in caso di sviluppo, questa è cosa ovvia. Quello che mi lascia invece perplesso è il come una compagia "basata" a Linate possa intraprendere una strategia di sviluppo incentrata su di un altro scalo. In pratica mi chiedo se AP riesca (o ad AP convenga) tenere il piede milanese in due scarpe, restando così com'è a Linate ed aprendo nuovi collegamenti su MXP (con il conseguente incremento di costi dovuto al dover operare su due scali).
Oppure (ma allo stato attuale mi sembra improbabile, giusto per usare un eufemismo) un progetto di sviluppo, basato quindi su un altro scalo, possa essere parallelo ad un disinvestimento su Linate.
Non saprei proprio in in che modo queste "mire espansionistiche" di Air One si possano tradurre in pratica.

Un point to point internazionale da MXP di AP, con la creazione di una base, non influisce assolutamente sui costi, dato che si tratta di qualcosa separato e diverso dalle operazioni su LIN.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Un point to point internazionale da MXP di AP, con la creazione di una base, non influisce assolutamente sui costi, dato che si tratta di qualcosa separato e diverso dalle operazioni su LIN.

Anche perche' tutti e due gli scali sono di SEA, quindi il vettore non si ritrova a dover avere 2 contratti separati.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Anche perche tutti e due gli scali sono di SEA e quindi il vettore no nsi ritrova a dover avere 2 contratti separati.

Anche se su LIN le operazioni di scalo, eccetto il piazzale, sono in auto produzione (EAS)