DC9 ITAVIA ecco cosa si son detti prima di morire!

Citazione

Non facciamoci illusioni, forse è meglio così, coinvolgerebbero troppe persone, anche formalmente innocenti, sìa pur responsabili, quindi mettiamoci l'anima in pace, è successo e, forse, non si è potuto evitare...

_____________________________________________________________________________________________________________

Resto sempre dell'idea che non e' accettabile rassegnarsi e dimenticare.Non si puo' dimenticare senza sapere.Inverosimile o no,vorrei che comunque ce lo raccontassero.

Citazione:Messaggio inserito da linate

qualcuno sa dirmi dove e' stato trasferito il relitto ????
in un hangar di pratica di mare inizialmente e dove è rimasto per anni
ora se non sbaglio da un paio d'anni è stato trasferito a bologna

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

No, non è successo quello che dice Roma Radar, altrimenti ve ne sarebbe traccia nella documentazione, troppe cose si sarebbero dovute nascondere.

Purtroppo, come anche altri hanno suggerito con le loro inchieste, le prove di cosa sìa successo in quel tratto di mare esistono, sono tutte registrate e conservate apposta, nonostante sìano passati molti anni e di solito vengano distrutte, ma si trovano in luoghi dove solo persone che si contano sulle dita delle mani ne sono a conoscenza, anche in Italia, ma per convenienza "istituzionale", diciamo così, non verranno mai rese pubbliche...

Non facciamoci illusioni, forse è meglio così, coinvolgerebbero troppe persone, anche formalmente innocenti, sìa pur responsabili, quindi mettiamoci l'anima in pace, è successo e, forse, non si è potuto evitare...

Marco:(

Quello che scrivi è vero..... ma non credo che mettersi l'anima in pace sia la soluzione, quanto meno x rispetto di chi ha perso la vita .

Tiz

Ovvia premessa, non ci si puo' mettere l'anima in pace e dimenticare - sarebbe pazzesco e criminale.

Tralascio di commentare sulle coperture e l'omerta' della classe militare. Spero che a chi sa, la coscienza non dia mai pace.

Invece voglio dire, la cosa piu' importante e' la sostanziale assenza di tracce di esplosivo. Questo fatto ha causato le divergenze e la mancanza di conclusioni delle commissioni d'inchiesta.

E allora, se pur sembra incredibile, ma se come il raccondo di RomaRadar un pochino suggerisce, e il recente "incredibile" incidente in Brasile dimostra ...

Spero che qualcuno serio e determinato possa ripartire da questa nuova ipotesi: collisione in volo con un veivolo militare non identificato.

Mettiamola cosi',senza alcuno spirito polemico da parte mia:
Se chiunque,anche per errore,avesse fatto del male a qualcuno dei vostri cari,vorreste sempre dimenticare e mettervi l'anima in pace,o invochereste il segreto di stato?

Citazione:Messaggio inserito da gorini_roberto

Mettiamola cosi',senza alcuno spirito polemico da parte mia:
Se chiunque,anche per errore,avesse fatto del male a qualcuno dei vostri cari,vorreste sempre dimenticare e mettervi l'anima in pace,o invochereste il segreto di stato?
Ti rigiro la domanda:
se qualcuno facesse del male a qualcuno dei tuoi cari ti basterebbe che la verità fosse pubblicata su un giornale o trasmessa in televisione, per perdonare quelle persone ed accettare quello che è successo?

Lo Stato ha il dovere di informare sia i parenti delle vittime che tutti i cittadini italiani cosa e' accaduto quella notte sul basso Tirreno.
Ha preferito non farlo...

I-TIGI in teoria sono daccordo con te.
Ma a volte ci sono cose sulle quali è più conveniente tacere...
E poi credo che ormai a distanza di così tanti anni sarebbe anche inutile. Tanto conoscere la verità non riporterebbe in vita quelle persone nè farebbe cessare l'odio che i parenti delle vittime hanno nel cuore...anzi forse lo alimenterebvbe soltanto di più.

Rispondo e saluto I-VALE:
NO,non credo mi basterebbe, ma almeno ci sarebbe una remota,forse utopistica, possibilita' di punire i responsabili,o perlomeno saprei con chi me la dovrei prendere.
Sono convinto che a volte e' bene tacere alcune cose,guai allo stato che non lo facesse, ma non quando si parla di vittime civili.Se fossero morti dei militari,lo capirei,fa parte del rischio.Ma i civili no.
Ho comunque moltissimi dubbi che sapremo mai com'e' andata.Per molti questa vicenda e' gia' storia. Molto triste.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

I-TIGI in teoria sono daccordo con te.
Ma a volte ci sono cose sulle quali è più conveniente tacere...
E poi credo che ormai a distanza di così tanti anni sarebbe anche inutile. Tanto conoscere la verità non riporterebbe in vita quelle persone nè farebbe cessare l'odio che i parenti delle vittime hanno nel cuore...anzi forse lo alimenterebvbe soltanto di più.

Allora sarebbe stato piu' onesto dichiarare il segreto di stato senza permettere processi a generali dell'aeronautica tortuosi e senza senso.
In uno stato di diritto si deve dare una risposta, o si andava sino in fondo (senza processi farlocchi e depistaggi) o si secretava tutto, si e' scelta la via piu' meschina e vergognosa.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

In uno stato di diritto si deve dare una risposta, o si andava sino in fondo (senza processi farlocchi e depistaggi) o si secretava tutto, si e' scelta la via piu' meschina e vergognosa.
Infatti io non credo di vivere in uno Stato di Diritto...da noi vige solo il diritto dell'amico!
Altrimenti non mi spiego come mai io aspetto da dieci anni un risarcimento per i danni che mi sono stati provocati dalle negligenze di un presidente della provincia e dei suoi direttori tecnici e come mai la famiglia di una mia amica (uccisa in un incidente stradale) ha dovuto subire l'onta di vedere assolto l'omicida della loro figlia solo perchè quest'ultimo porta un cognome importante!

Penso che quella che tu definisci la via più meschina e vergognosa è tipica del nostro paese e della maggior parte della sua classe politica.