DC10 Arrow Cargo "perde" motore in volo sopra il Brasile


era successo anche su un DC 10 mi pare AA durante la corsa di decollo e si era portato via anche l'impanto idraulico e l'aereo causando la caduta dell'aereo pochi secondo dopo con tutti morti a bordo.

Non successe qualcosa di analogo anche a un AB6 di AA un paio di minuti dal decollo dal JFK? Era il 2001 se non sbaglio.
 
Non successe qualcosa di analogo anche a un AB6 di AA un paio di minuti dal decollo dal JFK? Era il 2001 se non sbaglio.

se intendi il volo AA del 12 settembre 2001 è stato errore umano, il fo che era pic ha maldestramente cercato di diminuire la turbolenza di scia con l'uso del timone con conseguente rottura e distacco dello stesso, leggete il report della faa che è molto interessante lo trovate on line
 
se intendi il volo AA del 12 settembre 2001 è stato errore umano, il fo che era pic ha maldestramente cercato di diminuire la turbolenza di scia con l'uso del timone con conseguente rottura e distacco dello stesso, leggete il report della faa che è molto interessante lo trovate on line

Sul "maldestramente" avrei qualcosa da ridire... se hai letto veramente bene il report della FAA avrai notato che in realtá ci sono stati altri fattori importanti che hanno portato alla "maldestra" attuazione
 
Perchè nel video c'è scritto DC-10 se è un MD-11 ? Era l'MD-11 Mandarin Airlines Precipitato a Hong Kong Chep Lap Kok ! Mi sembra un anno dopo la sua apertura ! Fu il primo incidente di quello scalo ! Per le dinamica è molto simile al MD-11 Fed Ex di Narita ! Infatti entrambi si sono ribaltati ! :astonished:
Guardate QUI
Non sembra identico al MD-11 Fed Ex ? :O
 
Accident: Arrow Cargo DC10 at Manaus on Mar 26th 2009, dropped parts of engine on houses

By Simon Hradecky, created Thursday, Mar 26th 2009 14:55Z, last updated Friday, Mar 27th 2009 11:50Z

An Arrow Cargo McDonnell Douglas DC-10 freighter, registration N526MD performing flight JW-431 from Manaus,AM (Brazil) to Bogota (Colombia) with 4 crew, was climbing out from Manaus, when one of the engines produced a loud bang, described as an explosion by residents. The crew shut the engine down but decided to carry on to Bogota, where the airplane landed safely.

In the meantime fire engines and emergency services were racing to a neighbourhood of Manaus (rua Humaita, Terra Nova), where parts of the engine had damaged 12 houses and a number of cars. Parts found so far include nacelle and engine parts, the largest part weighing around 250kg/550lbs.

Manaus Authorities reported, that the control tower of Manaus was notified of the debris on the ground and radioed the crew of the DC-10. The operation of the aircraft was not impaired, so that the crew continued to Colombia.

Arrow Cargo confirmed, that the airplane dropped parts of the engine. The airline will compensate for all damages incurred by the accident. The crew continued the flight to Bogota on two engines with the third engine shut down.

The provider for all air traffic control services in Brazil, the Forca Aerea Brasileira (FAB) reported, that the crew was contacted by Manaus control tower after a loud bang was heard by the controller. The crew reported no abnormalities. After the debris was established on the ground, the area control center Cindacta 4 (Manaus) queried the crew again, this time the crew reported problems with one engine but decided to continue the flight. The serious incident will be investigated by CENIPA, Brazil's Center for Research and Prevention of Accidents, collection of evidence has started. So far the diffuser of the exhaust pipe, the rear part of the exhaust pipe and several small internal components of the engine have been recovered on the ground.

Metars:
SBEG 260700Z 00000KT 9999 BKN007 BKN100 23/22 Q1010
SBEG 260600Z 00000KT 9999 BKN007 BKN100 23/22 Q1010
SBEG 260517Z 00000KT 9999 BKN007 BKN100 23/22 Q1010
SBEG 260500Z 00000KT 9999 SCT007 BKN100 23/22 Q1010
SBEG 260400Z 00000KT 9999 SCT007 BKN100 23/22 Q1011

http://avherald.com/h?article=4171239c&opt=0
 
I DC10 hanno spesso avuto problemi di vario tipo: portelloni, motori, etc... Proprio oggi pomeriggio in un programma su Sky ho visto un programma di un volo della UA che ha avuto un problema al secondo motore. 111 morti. L'atterraggio di emergenza fu ripreso da una TV locale.
Anche gli MD11 hanno problemi simili al DC10; questa l'ho letta sul forum.

I DC10 non hanno nessun problema di questo tipo e tantomeno l'MD11.
Di incidenti ce ne sono stati diversi ma quasi nessuno di questi è imputabile all'aereo.
Quello a cui si riferiva SKY è un eccezione. Si staccò il disco del fan dal motore di coda che attraversando la fusoliera tranciò tutti e tre gli impianti idraulici. L'equipaggio portò a terra l'aereo a Sioux city solo con la spinta differenziale dei motori e comunque si salvarono più di cento persone fra cui i piloti. L'MD11 ha una valvola (denominata Sioux city valve) che limita i danni ai comandii di volo in caso di problemi analoghi.
In tutti gli altri incidenti si trattò di errori dell'equipaggio (come causa principale) e/o di errate procedure di manutenzione, che (nel caso dell'american) danneggiavano il pilone del motore che si staccò al decollo da chicago.
 
Si l'incidente è molto simile anche se le condizioni meteo erano molto diverse. Ci sono stati altri 3 incidenti analoghi con l'md11 di cui altri 2 di fedex che hanno provocato la perdita del velivolo e in un caso dell'equipaggio.
 
L'MD11 ha una valvola (denominata Sioux city valve) che limita i danni ai comandii di volo in caso di problemi analoghi.
per curiosità, poichè è la prima volta che sento parlare di un sistema intitolato ad un incidente, mi dici questa valvola dov'è ubicata?
 
Ultimamente in questo forum c'è la santa inquisizione su MD11, DC10,sento parlare di progetti tragici..etc..
Purtroppo la solita catena di eventi può causare incidenti dalle conseguenze nefaste..questo vale per ogni velivolo.E non bastano tutti i CRM e Simulatori, per evitarli..

Ci sono macchine con limitazioni più restrittive di altre ma le procedure esistono per esser seguite,non interpretate artisticamente..

saluti