DC10 Arrow Cargo "perde" motore in volo sopra il Brasile

Mio padre mi ha sempre detto di aver preso un aereo dall'Argentina all'Italia negli anni '80 che perse il motore e mi pare fosse proprio un DC-10

era successo anche su un DC 10 mi pare AA durante la corsa di decollo e si era portato via anche l'impanto idraulico e l'aereo causando la caduta dell'aereo pochi secondo dopo con tutti morti a bordo.

Più recentemente anche un 737 sudfricano si è perso tutto un motore per strada, ma li riuscì ad atterrare

I DC10 hanno spesso avuto problemi di vario tipo: portelloni, motori, etc... Proprio oggi pomeriggio in un programma su Sky ho visto un programma di un volo della UA che ha avuto un problema al secondo motore. 111 morti. L'atterraggio di emergenza fu ripreso da una TV locale.
Anche gli MD11 hanno problemi simili al DC10; questa l'ho letta sul forum.

I DC10 hanno spesso avuto problemi di vario tipo: portelloni, motori, etc... Proprio oggi pomeriggio in un programma su Sky ho visto un programma di un volo della UA che ha avuto un problema al secondo motore. 111 morti. L'atterraggio di emergenza fu ripreso da una TV locale.
Anche gli MD11 hanno problemi simili al DC10; questa l'ho letta sul forum.

si, ma li è spaccato un pezzo della turbina che si è portata via tutti e 3 i sistemi idraulici, non si è staccato il motore....

era successo anche su un DC 10 mi pare AA durante la corsa di decollo e si era portato via anche l'impanto idraulico e l'aereo causando la caduta dell'aereo pochi secondo dopo con tutti morti a bordo.

L'incidente al quale ti riferisci coinvolse un DC-10 American a Chicago una trentina di anni fa. Il motore sinistro si stacco appena l'aereo si alzò in volo. Si scoprì che ciò fu causato dalla pratica - sconsigliata dalla Douglas - di rimuovere i motori dalle ali con i piloni per risparmiare tempo, invece di staccare prima i motori e poi i piloni. Questo causò delle crepe nei piloni che fecero volare via il motore e interrompere i circuiti idraulici. Il pilota si comportò come se fosse una normale perdita di potenza del motore e cominciò le procedure per l'atterraggio d'emergenza, ma il DC-10 si piegò di 90 gradi e si schiantò a terra. Ci dovrebbe essere un video o delle foto in giro.

EDIT http://www.youtube.com/watch?v=rwgSVhgFm7E

Il pilota si comportò come se fosse una normale perdita di potenza del motore e cominciò le procedure per l'atterraggio d'emergenza, ma il DC-10 si piegò di 90 gradi e si schiantò a terra. Ci dovrebbe essere un video o delle foto in giro.
mi pare che l'aereo fosse ingovernabile e avesse perso praticamente tutti i circuiti idraulici