DBX/JFK di nuovo con A380

Continuano a mettere e togliere il 380 sulla JFK che è la rotta per eccellenza. A livello di immagine mi sembra un pessima scelta. A JFK molte compagnie ci vanno con l'ammiraglia della flotta comunque, indipendentemente dai LF.

Continuano a mettere e togliere il 380 sulla JFK che è la rotta per eccellenza. A livello di immagine mi sembra un pessima scelta. A JFK molte compagnie ci vanno con l'ammiraglia della flotta comunque, indipendentemente dai LF.

Mica puoi far volare un 380 vuoto, solo perchè trattasi dell'amiraglia di EK

Non credo che avrebbe volato vuoto, si vede che anche EK non naviga piu' nell' oro, anche loro devono fare i conti con la realtà.

Apparte che mi sembra strano che ci sia tutto questo traffico tra le due città. Non penso che un americano voli con EK solo per transitare a DXB e raggiungere 1 altra destinazione.Il network di Emirates è vasto, ma dagli States hai infinite opportunità.

Ultima modifica:
Continuano a mettere e togliere il 380 sulla JFK che è la rotta per eccellenza. A livello di immagine mi sembra un pessima scelta.
...

La storia (e le ragioni) di questo ripensamento sono molto semplici in realta'.

1 Agosto 2008 --> EK introduce l'A380 su uno dei due voli al giorno per JFK (al posto del 777-300ER).

Settembre 2008 --> Fallimento di Lehman Brothers ed inizio della grave crisi finanziaria che ha come origine e principale mercato-vittima New York.

Da Settembre 2008 il traffico internazionale degli aeroporti di New York (JFK e EWR) inverte completamente la tendenza, fino ad Agosto in continua crescita sugli anni precedenti (inclusa la rotta per Dubai)

Maggio 2009 --> Dopo aver "resistito" un po', EK si rende conto che il traffico per NY si e' cospicuamente ridotto e decide di utilizzare i 2 A380 dedicati alla DXB-JFK per Bangkok (una volta al giorno) e Toronto (destinazione limitata dai bilaterali, 3 volte alla settimana).

2Q 2010 --> Il traffico sembra riprendersi, il mercato ricomincia a salire e la domanda per il volo DXB-JFK ritorna ai livelli del 2008. Nel frattempo EK riceve altri A380 e le sembra giunto il momento di riprendere JFK (rotta giustamente "flag").

Per quanto riguarda

A JFK molte compagnie ci vanno con l'ammiraglia della flotta comunque, indipendentemente dai LF.

Non c'entra nulla il fatto di voler volare a JFK con l'ammiraglia per una questione di immagine: e' una rotta ad alto traffico e potenziale e ha molto senso operarvi l'A380. Che, ti assicuro, ha L.F. altissimi.

Non credo che al passeggero medio interessi davvero l'aereo con il quale volerà!

Non credo che al passeggero medio interessi davvero l'aereo con il quale volerà!

Non proprio: nel caso dell'A380, come gia' scritto piu' volte su questo forum, le compagnie aeree parlano di crowd-puller, e noi nei nostri studi sul traffico abbiamo verificato l'esistenza dell' "Effetto A380", che dura ancora dopo 2 anni e mezzo dall'entrata in servizio.

Non proprio: nel caso dell'A380, come gia' scritto piu' volte su questo forum, le compagnie aeree parlano di crowd-puller, e noi nei nostri studi sul traffico abbiamo verificato l'esistenza dell' "Effetto A380", che dura ancora dopo 2 anni e mezzo dall'entrata in servizio.

basta vedere ora che l'hanno messo sulla CDG-LHR per fare il crew training come la gente se lo prenota anche solo per fare un giretto visto che per ora in europa è (ovviamente) impiegato sul LR.